Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Île d'Orléans

Île d'Orléans (Canada)

Informazioni utili su Île d'Orléans

  • Incontri locali
  • Isola
  • Punti di vista
  • Fiumi
  • Vigneti
  • Agricoltura (risaie, caffé, té...)
  • Musei
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 15 minuti di macchina da Québec
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Île d'Orléans: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

Culla dell'America francese, l'isola d'Orléans è uno scalo pittoresco dove si possono ammirare dei dettagli del patrimonio culturale risalenti all'epoca del Canada francese. Uno dei miei luoghi preferiti da visitare in questa regione.

Il mio consiglio:
Chocolat Favori è un'azienda del Québec specializzata nella produzione di cioccolata. Tuttavia, ciò che l'ha resa famosa a livello nazionale è il suo gelato, o letteralmente "crema molle" come dicono in Québec, inzuppata nel cioccolato: una vera delizia!
La mia opinione

L'isola d'Orléans fu battezzata così da Jacques Cartier, in onore del duca d'Orléans. Oggi, l'isola ha un grande valore culturale, è riconosciuta infatti come distretto storico del Canada. Molti coloni francesi, infatti, erano stati chiamati a stabilirvisi durante la colonizzazione. Le case in pietra grezza, tra le altre cose, sono un'eredità del regime francese.

Ho abitato a lungo nella città di Québec, e ogni scusa era buona per andare a fare un giro sull'Isola d'Orléans. Dritta davanti alla città, accedervi è facile e veloce. Inoltre, è il luogo perfetto per gustare degli eccellenti prodotti freschi e locali, visto che l'attività principale dell'isola, oltre al turismo, è l'agricoltura. Vado a raccoglierci le mele praticamente ogni autunno. Alcuni proprietari aprono i propri campi a tutti ed è possibile fare il pieno di frutta, oltre a passare una bella giornata tra amici o in famiglia.

Se hai una macchina o una bicicletta a disposizione, è bellissimo fare il giro dell'isola e fermarsi in tutti i vigneti per degustare vini, eiswein e sidri. Abbi però con te un autista scelto che non beva!

I frutteti dell'isola d'Orléans
Cathy Trichet Grande viaggiatore
49 recensioni scritte

L'ïle d'Orléans è l'isola di Félix Leclerc, cantante canadese deceduto più di 20 anni fa.

Il mio consiglio:
Durante la tua visita di Québec, prenditi il tempo di andare a fare un giro sull'isola. Rimarrai sorpreso da questo angolo di verde, circondato dal Saint-Laurent, a 15 minuti da Québec.
La mia opinione

Abbiamo scoperto l'île d'Orléans grazie a degli amici che ci vivono. Solo tre strade servono l'isola e due sono chiuse in inverno. È un'isola tranquilla, con paesaggi verdeggianti e solidi, case indipendenti, un paese tra natura e tranquillità dove tutto emana gioia di vivere. Nicole e Dany, i nostri amici, abitano in una casetta arroccata su un promontorio. È molto isolata e gode di un'esposizione al sole eccezionale. Dany ha piantato delle vigne e produce il proprio vino, per fare onore al nome dato all'isola da Jacques Cartier, ossia isola di Bacco.

Partiamo per fare un giro in macchina e ci fermiamo a St. François, per salire sul belvedere della torre. Saliamo un centinaio di gradini per scoprire i paesaggi della punta est dell'isola. Proseguiamo e passiamo per i sei villaggi di cui è composta l'isola. Ci sono molti artigiani, delle bellissime chiese: siamo davvero contenti di aver potuto visitare quest'isola, così vicina e allo stesso tempo così lontana dalla città.

Vigne, île d'Orléans