Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Esperienza di viaggio
Panamá

Andrea Caccia
Andrea Caccia
ha adorato il suo viaggio a Panamá

Dopo un giro di 11 giorni in Colombia (Bogotà, Medellin, Guatapè e Cartagena) siamo arrivati a Panama, dove abbiamo trascorso 2 giorni nella città visitando le principali attrazioni (il canale, la città vecchia, la Amador causeway..). Dopo di chè ci siamo spostati per 5 notti alle isole San Blas, trascorrendo piacevolmente il nostro tempo in barca in pieo relax. Il tempo per fortuna a retto piu di quanto sperassi, quindi ottimo!
Dettagli del viaggio
Viaggio effettuato
in coppia
Periodo di viaggio
18 agosto 2017
Prezzo del viaggio
Elevato

Un viaggio organizzato con un operatore locale

Andrea Caccia
Andrea Caccia
25 agosto 2017
Gli aspetti positivi:
Le isole di San Blas sono un paradiso. L'esperienza in barca è stata positiva sia per compagnia che per il capitano.
Gli aspetti negativi:
Unica nota dolente dell'esperienza in barca il servizio, il capitano era senza la moglie e l'ha sostituita con un Kuna, decisamente non all'altezza. L'operatore locale, Antonio, inizialmente risultato molto cordiale e disponibile, è alla fine risultato arrogante e scortese quando, finita la vacanza, ho chiesto spiegazioni sul perchè avessimo speso 200€ in piu a notte rispetto al prezzo. Mi sembrava una domanda piu che legittima in quanto non mi pare assolutamente corretto spendere 200€ in piu a notte rispetto alla tariffa normale pur essendo passati tramite Evaneos/agenzia. La sua reazione alla mia (piu che legittima) domanda è stata quella di aggredirmi verbalmente con un'arroganza indescrivibile, invece di spiegarmi con le buone maniere il perchè di un aumento cosi considerevole. Detto questo, provvederemo sia noi che tutte le persone conosciute in barca a fare recensioni negative sia su Evaneos che sull'agenzia locale di Panama dato che non trovo corretto pagare il 50% in piu a notte solo per essere passato tramite Evaneos/agenzia. Si, il 50% dato che il prezzo standard era di 350€ a notte e noi ne abbiamo spesi ben 520€ (il 50% sarebbero 525€....)
Antonio
Risposta del tour operator
Antonio
Buongiorno, anzitutto grazie del suo commento. I giudizi dei clienti sono per noi utili spunti di riflessione e mi fa molto piacere che abbia gradito il suo soggiorno in barca a San Blas. Mi permetta ...Buongiorno, anzitutto grazie del suo commento. I giudizi dei clienti sono per noi utili spunti di riflessione e mi fa molto piacere che abbia gradito il suo soggiorno in barca a San Blas. Mi permetta di precisare alcune cose relativamente a quanto indica su di me e sulla nostra agenzia. Essere cortesi e disponibili e, improvvisamente e senza motivo apparente, diventare arroganti e scortesi sembra un comportamento un pò anomalo, non crede? Se, come lei sostiene, guadagnassimo il 50% su ogni prenotazione avremmo già chiuso da tempo perchè fuori mercato o ci saremmo ritirati perchè diventati ricchi. Voglio solo ribadire, come anticipato a voce, che se qualche altro passeggero ha pagato meno puó dipendere da molti fattori. Ne cito alcuni. Cambio euro-dollaro: quando lei ha prenotato e pagato era del 10% piú alto (1.08 contro 1,18); le OTA (on line travel agencies) talvolta fanno promozioni per lanciare prodotti come advance booking o last minute, di cui nemmeno il proprietario dell'imbarcazione era a conoscenza ( lui stesso ha dovuto modificarne i parametri dopo la nostra richiesta di spiegazioni ); le garanzie da noi fornite come l’assistenza 24 ore, mezzi di trasporto omologati e assicurati, aspetto che in centro america non è così scontato, unito a tutte le garanzie di affidabilità che Evaneos le fornisce non sono cosa da poco. In conclusione è sempre possibile trovare un prezzo piú basso, ma con quali garanzie? Con quale affidabilità e sicurezza? Non posso affermare che lei abbia acquistato al miglior prezzo per i motivi sopra citati, indipendenti dalla nostra volontà, ma sicuramente ha avuto il trattamento proposto corredato da foto e descrizioni dei servizi dell’imbarcazione che sono uguali per tutti i passeggeri. Spero di averle chiarito la nostra posizione e, se vorrà, potrà verificare i commenti di altri 2 clienti che vi hanno dato il cambio il giorno 23 agosto e che hanno fruito dello stesso servizio con soddisfazione reciproca a prescindere dal prezzo pagato da loro e dagli altri occupanti della barca a vela.Vedi di più