Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Messico

Il solo fatto che è bagnato da due oceani e dallo splendido Mar dei Caraibi basterebbe a darti un motivo più che valido per fare un viaggio in Messico, ma oltre alle spiagge meravigliose ti aspettano tante, tantissime altre esperienze: potrai fare un giro nei piccoli porti di pescatori lungo le coste dell'oceano, oppure tuffarti in un mare turchese sulla spiaggia di Tulum, o ancora lasciare lo sguardo vagare nei deserti di cactus e, subito dopo, avventurarti tra laghi colorati e cascate color turchese intenso. Anche la cultura del Messico lascerà in te un segno indelebile, a partire dai magnifici resti archeologici Maya, come quelli presenti a Coba, retaggio di un'epoca che ha visto fiorire civiltà straordinarie che ancora oggi è difficile identificare...  e ancora cucina, musica, tutto del Messico suggerisce che un viaggio qua sarà un'esperienza indimenticabile e, soprattutto, da ripetere. 

Idee di viaggi organizzati in Messico con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Andrea
148 recensioni
Specialista in viaggi avventura, responsabili, sostenibili e con le comunità indigene in Messico
L'agenzia locale di Gabriele
344 recensioni
Specialista dei tour per famiglie e self-drive e in Messico e Guatemala
L'agenzia locale di Francia
15 recensioni
Specialista degli itinerari naturalistici in Bassa California
L'agenzia locale di Veronica
272 recensioni
Specialista dei viaggi self-drive e di gruppo in Messico

Il viaggio in Messico su misura per te

Guida di viaggio in Messico

Un viaggio in Messico è un tuffo in una cultura millenaria che affonda le sue radici nella civiltà ormai perdute come quella Maya e Azteca, è un inno alla storia ma anche e specialmente alla natura, alle perle nascoste nel cuore della giungla e al mare turchese a perdita d’occhio. Vivrai un tour del Messico alla scoperta di tradizioni radicate e affascinanti, all’insegna incontri indimenticabili. Allora, a quando la partenza?

Cosa vedere, cosa fare in Messico?

I luoghi più belli da visitare in Messico

Messico, dove andare? Certo è che questo è un paese enorme e variegato, e fare una lista dei luoghi più belli da visitare sembra un’impresa impossibile. Noi ci proveremo comunque, svelandoti quali sono i nostri preferiti.

  • Scopri le meraviglie archelogiche della penisola dello Yucatán: in questa regione che fu culla dei Maya si trovano alcune delle rovine più affascinanti, come la splendida Chichén Itzá, la meno conosciuta ma altrettanto sconvolgente Ek Balam e l’affascinante Uxmal.
  • Città del Messico da sola, nella sua immensità, potrebbe trattenerti anche una settimana intera. La Capitale mastodontica del Messico offre molto al viaggiatore accorto; imperdibili il centro storico, i musei come la casa di Frida Khalo e, soprattutto, il museo di Antropologia, che da solo vale il viaggio. A soli 50 chilometri da qua, potrai spingerti a visitare Teotihucan, la città degli Dei, con le sue rovine impressionanti.
  • Scopri Merida, splendida capitale dello Yucatan. Perditi tra le vie della città coloniale, nel tripudio di colori delle case, gira per la piazza principale e vai a curiosare tra le bancarelle per godere di un assaggio di vita locale autentica (e della cucina yucateca: prova il chiles en nogada, la cucina messicana non è solo tacos!) e scatta una foto del panorama dal palazzo del governo. Un’altra città coloniale che non puoi proprio perderti è Oaxaca, perché solo la Basilica de la Soledad varrebbe l’escursione!
  • Visita Tulum. Le rovine di questa fortezza maya sono situate in una location senza eguali, un connubio perfetto di mare dei Caraibi e antichità. A pochi chilometri da qua, potrai visitare anche Coba, una miniera di tesori Maya ancora in parte da rinvenire, e il parco nazionale di Sian Ka’an, dove potrai vedere diverse specie animali in libertà, tra cui i giaguari.

Cosa fare in Messico?

Le attività da fare in Messico sono davvero infinite! Che tu voglia rilassarti al sole, esplorare alcune delle rovine più belle al mondo o immergerti nella cultura locale, gli agenti locali selezionati da Evaneos sapranno proporti un viaggio su misura in Messico adatto ai tuoi gusti. E se stai pianificando un viaggio in famiglia in Messico, non cercare altrove: questo è a misura di bambino! Ecco allora alcune delle nostre attività preferite.

  • Non solo Cancun. Tra le splendide spiagge del Messico, comincia ad esplorare Playa del Carmen e dintorni. Questa cittadina della Riviera Maya è uno dei posti più trendy dove prendere il sole, ed è ben attrezzata per tutti i gusti ed esigenze. Un ottimo punto di partenza, se vuoi fare un viaggio all'insegna delle spiagge del Messico.   
  • Scopri Guadalajara, la città patria dei mariachi e dei rodei, qui potrai immergerti nelle storia e nella tradizione messicana, senza rinunciare alle novità dei quartieri più innovativi.
  • Se ami il surf, Puerto Escondido è il posto che fa per te, grazie alle onde spettacolari! Se invece ami la natura, non perdere l’occasione di scorgere le tartarughe marine durante le tue sessioni di snorkeling ad Akulam. E se hai voglia di riempirti gli occhi di meraviglia, vai a Cabo San Lucas per vedere le splendide formazioni rocciose che si tuffano dove il Mare di Cortez e l’Oceano Pacifico si incontrano.
  • Esplora le isole del Messico: luoghi come l'Isla Espiritu Santo, nella Bassa California, patrimonio dell'Umanità UNESCO e le Isole Coronado, con la loro natura selvaggia e le spiagge coralline, ti conquisteranno.
  • Il Messico non è solo mare: esplora le cascate di Agua Azul nella regione di Chiapas, un vero e proprio paradiso di colori e contrasti in mezzo alla natura. Sempre nella stessa regione, le lagos di Montebello saranno un altro colpo d’occhio, così come sarà indimenticabile tuffarsi nei Cenotes nel bel mezzo della giungla, come il Cenote Dos Ojos o quello di Ik Kil, per un’immersione in un luogo magico in tutti i sensi, specialmente per la cultura Maya.
  • Se ami i colori, è d’obbligo un’escursione alla Riserva del Las Coloradas, dove vivono i fenicotteri rosa e dove potrai vedere quanto è intenso il colore rosa del Rio Lagartos.

Quando andare in Messico?

Per via del clima generalmente tropicale è preferibile pianificare il tuo tour in Messico tra ottobre e maggio, durante la stagione secca. Il mese di maggio è particolarmente caldo ma ancora secco, poi durante l’estate cominciano le piogge, frequenti ma brevi. Luglio e agosto non sono i mesi ideali se vuoi fare qualcosa di diverso dall’andare al mare, perché è decisamente caldo; e anche in quel caso, sappi che ci sarà una gran concentrazione di turisti stranieri. Per una panoramica completa leggi il nostro articolo dedicato al periodo migliore per visitare il Messico.

Informazioni utili per viaggiare in Messico

Il Messico non è una destinazione particolarmente problematica e sorprendentemente sicura, specialmente quando puoi contare su agenti locali che sapranno darti tutte le dritte per vivere il tuo viaggio al massimo. Ecco alcune informazioni utili prima di partire:

  • Documenti: non c’è bisogno di visto per soggiorni inferiori a 180 giorni, è sufficiente il passaporto. Ti invitiamo comunque a consultare i siti istituzionali, perché le disposizioni in materia di visti cambiano frequentemente.
  • Vaccini: Sono consigliati i vaccini contro la febbre tifoide e l’epatite A.
  • Aereo: Un biglietto di andata e ritorno costa tra 450 e 950 euro a seconda del periodo e dell’anticipo con cui lo compri.
  • Assicurazione: raccomandata, con copertura per cure mediche e rimpatrio.

Cosa mettere in valigia?

Cosa portare per il tuo viaggio in Messico dipende solo in parte dalla zona che visiterai, in quanto il clima resta caldo tutto l’anno quasi ovunque. Non dimenticare tutto l’occorrente per la spiaggia, fotocamera subacquea inclusa per immortalare gli stupendi fondali. Un prodotto per le zanzare è anche consigliato, e non può mai mancare un kit di primo soccorso. Infine se pensi di visitare le zone montuose in inverno non dimenticare un cambio più pesante.

Quando andare in Messico?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il miglior periodo per un viaggio in Messico va da novembre a aprile, durante la stagione secca. Tra giugno e ottobre le piogge sono frequenti ma piuttosto brevi, e potrai ancora viaggiare nella maggior parte del territorio. Il mese di maggio è secco ma molto caldo, quindi meglio evitarlo per visitare il Paese. Si sentono grandi differenze climatiche a seconda che ci si trovi in altitudine o meno. Durante l'inverno in montagna fa freddo e il sole tramonta presto, mentre nel sud del Paese fa caldo per tutto l'anno. 

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Messico

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Messico

4.4462 recensioni
Ivana
4
Guida/autista bravissimo, una resistenza sovrumana. Non è stato facile soprattutto la partenza alle h3 per visitare il sito Kalakmul che chiudeva alle h10. Dopo tre ruote distrutte dall'enormi buche sulla strada e solo per l'efficenza di Edgar siamo riusciti ad arrivare con un leggero ritardo. Ci saremmo aspettati che il nostro referente in loco avesse tenuto conto degli orari di apertura dei vari siti e in considerazione di questi e delle distanze avesse consigliare un giorno in più di tour. L'ideale sarebbe una notte in più nell'eco villaggio, che meritava, e visitarlo con più tranquillità il giorno dopo. Purtroppo non siamo riusciti a visitare Tulum con la giuda e abbiamo dovuto farlo per conto nostro con relative spese aggiuntive. Siamo comunque riuscì a vedere gran parte del programma prefissato, malgrado i vari cambio programma dovuti agli inconvenienti delle problematiche del paese.
Vedi di più
Gabriele
Viaggio organizzato con l'agenzia di Gabriele
Vedi l’agenzia locale
Patricia
4
Il tour è stato molto bello e interessante, sia dal punto di vista paesaggistico che, soprattutto, per me, culturale. Questo viaggio mi ha dato l'opportunità di capire un altro paese e i sui abitanti. L'agenzia locale è stata molto attenta nel seguire i ns spostamenti e eventuali ritardi o disguidi. Unica nota negativa sono i tempi lunghi che occorrono per spostarsi da un territorio all'altro, che ti portano via una giornata, tipo anche 6 ore di viaggio. Ma immagino che questa cosa non si possa migliorare. Ottimi hotel per il posto, e abbastanza vicini al centro di ogni paese. Esperienza nel totale, ottima.
Vedi di più
Luca
Viaggio organizzato con l'agenzia di Luca
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Messico

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare