Situata tra la Costa Rica, la Colombia, l’Oceano Pacifico e il Mar dei Caraibi, Panama è davvero una terra ricca di offerte per i turisti. Se è vero che il Paese è conosciuto per il suo canale e la sua capitale cosmopolita in pieno boom economico, non si può dimenticare che anche l’entroterra nasconde dei veri e propri gioielli della natura. Molto meno affollata rispetto alla vicina Costa Rica, Panama è un vero paradiso tropicale, là dove le foreste pluviali di Darién, a sud, costeggiano la regione di Chiriqui e le sue montagne vulcaniche a nord. Gli amanti dei safari non rimarranno insensibili davanti alle iguane, alle tartarughe, ai coccodrilli ma anche alle scimmie, agli oranghi e alle moltitudine di uccelli, senza dimenticare i giaguari e i puma che popolano queste terre. Infine, come se Panama volesse soddisfare tutti i turisti, le sue coste ma soprattutto le sue isole possiedono centinaia di chilometri di spiagge paradisiache bagnate dal Mar dei Caraibi a nord e dall’Oceano Pacifico a sud.
Un viaggio a Panama è un immediato richiamo alla storia, ed è venuto il momento di sapere cos’ha da offrire, oltre ad un patrimonio culturale inestimabile: tra spiagge meravigliose, isole paradisiache e foreste incontaminate, un tour di Panama potrà solo lasciarti la voglia di ritornarci.
Panama è senza dubbio famosa per l’omonimo canale, ma ci sono diverse attrazioni che meritano tutta la tua attenzione e che ti lasceranno, semplicemente, senza fiato. Qua di seguito, solo alcune delle cose che vedrai a Panama.
Snorkeling, windsurf, immersioni, trekking nella natura, esplorare i mercati: Panama si adatta benissimo ai viaggiatori più avventurosi, ma è perfetta anche per chi ama il relax senza sentirsi oppresso dalle orde del turismo di massa. Qui di seguito, alcune delle nostre esperienze preferite.
E’ sempre il momento giusto per partire per Panama! Se proprio cerchi il momento ideale, allora è quello che va da dicembre ad aprile, perché è la stagione secca. In generale, però, l’unica cosa che cambia è l’umidità, che da maggio a novembre è un po’ più intensa.
Come avrai notato, Panama è una destinazione ancora lontana dalle rotte turistiche principali. Non è difficile da raggiungere, ma spostarsi al suo interno può essere ancora complicato, specialmente se vuoi visitare le sue splendide isole e, ancor più, se vuoi entrare a contatto con i locali. Per questo un agente locale può fare davvero la differenza nel pianificare il tuo itinerario, in modo che sia libero da intoppi e, ovviamente, perfetto per te. Ecco intanto qualche informazione utile.
Decidere cosa portare a Panama è semplice, ma serve comunque un po’ di attenzione perché non sempre potresti trovare in loco quello che dimentichi: sicuramente porta con te vestiti leggeri e costumi da bagno, visto il clima, ma abbi cura di portare con te anche abiti che coprano braccia e gambe per non diventare il prossimo banchetto delle zanzare panamensi. A proposito: non dimenticare un buonissimo repellente, e un kit di medicinali di base. Infine, obbligatoria la macchina fotografica per immortalare i tuoi ricordi più belli.
Il periodo migliore per un viaggio a Panama è la stagione secca, tra metà dicembre e metà aprile. Durante la stagione delle piogge infatti le temperature sono più calde e l'aria è più pesante ma è comunque possibile partire in qualsiasi momento dell'anno. Quindi opta per la stagione secca se intendi fare tante lunghe passeggiate, altrimenti parti quando vuoi!
I trasporti per recarti a Panamá non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Puoi prenotarli facilmente in qualsiasi momento tramite uno dei nostri partner.