Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Covid-19 Evaneos vi informa
Honduras

Qual è il miglior periodo per partire in Honduras?

Il clima dell'Honduras non è uniforme in tutto il Paese. È possibile suddividerlo in tre zone: la costa caraibica, la regione centrale montuosa e il sud. La costa caraibica è calda e umida per tutto l'anno. La zona montuosa e il centro godono di un clima più fresco in cui si alternano due stagioni proprio come la costa del Pacifico.

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il periodo migliore per visitare l'Honduras è il periodo compreso tra novembre e aprile. In estate le temperature sono piacevoli ed è anche il periodo più secco. Nelle zone montuose fa più fresco che in pianura, qui il clima è più caldo e umido. La regione dei Caraibi invece presenta un clima piovoso tutto l'anno. Le prime precipitazioni si registrano a febbraio e proseguono fino a giugno: è questo il periodo migliore per visitare l'Honduras. Da settembre a febbraio si registrano frequenti inondazioni.

Viaggio all'insegna di mare e sole

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Sulla costa honduregna il clima è caldo e umido per tutto l'anno. I mesi più freschi sono gennaio e dicembre. Sulla costa del Pacifico, la stagione più secca inizia a novembre e termina ad aprile. Sulla costa dei Caraibi invece va da febbraio a giugno. Qui infatti, tra settembre e gennaio, si registrano le precipitazioni più abbondanti con conseguenti inondazioni.

Viaggio all'insegna delle escursioni e del trekking

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il periodo migliore per fare delle escursioni in Honduras va da novembre ad aprile. Da maggio a settembre fa più fresco e la percentuale di piogge aumenta nella regione montuosa.

Viaggio all'insegna del folclore e delle feste tradizionali

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

La settimana santa, tra marzo e aprile, èuno dei periodi di festività più importanti per gli honduregni. In questo periodo il prezzo degli alloggi può aumentare, quindi è consigliabile prenotare con largo anticipo. Da maggio a giugno è possibile partecipare a diverse festività e eventi folkloristici nel Paese. Il carnevale di La Ceiba per esempio si svolge a fine maggio. altrettanto tipiche sono le feste popolari di Copan a marzo, di Tela, Trujillo e San Pedro Sula a giugno e di Danlí ad agosto.

Il festival del turismo e dell'artigianato d'America centrale si tiene a dicembre. La solennità di Nostra Signora, santa patrona dell'Honduras, si svolge nella prima settimana di febbraio a Suyapa, non lontano dalla capitale. Un festival garifuna si tiene ogni anno il 12 aprile a Punta Gorda. 

Viaggio all'insegna dell'intercultura

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Le etnie del Paese raggruppano circa il 10% della popolazione honduregna: garifuna, tolupan, xicaque, misquito, lenca, tawahka e pech. Queste popolazioni abitano in diverse regioni del Paese e il periodo migliore per incontrarle dipende quindi dalla regione. Ad esempio è preferibile andare a trovare i garifuna della costa dei Caraibi nella stagione calda da marzo a settembre. Invece il clima più favorevole per andare a trovare i lenca, che vivono a sud, è nel periodo tra novembre e aprile.

Viaggio all'insegna delle attività di immersione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Le isole della Bahia rappresentano uno dei siti di immersione subacquea di riferimento in Honduras. Situate nel mar dei Caraibi, godono di un clima tropicale, caldo e umido tutto l'anno. Tuttavia delle precipitazioni importanti possono far esondare i corsi d'acqua. Si consiglia quindi di evitare il periodo compreso tra settembre e marzo che registra le piogge più abbondanti. Maggio è il mese ideale per fare immersioni.

Viaggio all'insegna delle attività sportive

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
L'Honduras gode di una regione montuosa ideale per fare trekking e di una costa tropicale perfetta per la pratica di sport d'acqua come l'immersione subacquea, il surf ecc. È preferibile scegliere i periodi più caldi per entrambe le attività. Allo stesso modo per fare escursionismo in montagna, la stagione migliore è quella tra ottobre e aprile. E per la costa dei Caraibi che gode di un clima particolare, il periodo migliore è tra marzo e settembre.

Viaggio all'insegna della scoperta di siti archeologici

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il periodo migliore per visitare le rovine di Copanè da febbraio ad aprile. La temperatura tra i 17° e i 30°C è piacevole e le precipitazioni sono più deboli. Il periodo tra maggio e settembre è la stagione più umida. Tra ottobre e gennaio, le piogge diminuiscono ma le temperature sono ancora basse, tra 17° e 23° durante la giornata.
Rose Nicolini
23 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018

Idee di tour

combinato
  • Grandi classici
Avventura indimenticabile tra Guatemala e Honduras
15 giorni (a persona) € 2.310
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio