Per noi che amiamo viaggiare e scoprire nuovi paesi è stato un viaggio molto interessante e Uzbekistan merita veramente di essere visitato. È un paese molto sicuro e I mezzi per visitarlo, tra treni, aerei e auto, funzionano ottimamente.
La gente è fantastica e i turisti si sentono benvenuti. Le citta che abbiamo visitato noi tra Tashkent, Khiva, Bukhara, Shakrisabz e Samarcanda sono dei gioielli una piu bella dell'altra. Gli alberghi sono stati tutti di un ottimo livello. Per cui su questo punto di vista siamo stati veramente soddisfatti!
L'unica cosa che non ci è piaciuto è stato il comportamento strano di Saidhon, il responsabile dell'agenzia locale che ci ha organizzato il viaggio.
Al nostro primo contatto iniziale era disponibilissimo alle nostre richieste. Ci aveva fatto una buona impressione.
Purtroppo appena avevamo pagato la seconda rata lui non ha neanche piu risposto alle nostre ultime domande e sembrava sparito nel nulla.. Per cui abbiamo dovuto contattare direttamente Evaneos per chiedere se c'era qualche problema con l'agenzia o con la nostra prenotazione..visto che stavamo per partire il giorno dopo. Per fortuna dopo il riscontro diretto da parte di Evaneos il signor Saidhon si è fatto vivo. Però questo ci ha fatto perdere un po di fiducia nell'agenzia locale. È un peccato perché sembra che non sa trattare bene con le persone.
Uno di noi ha un problema di allergia alimentare per cui eravamo un po preoccupati ma lui ci ha subito rassicurato che ci avrebbe pensato lui a informare tutti i rispettivi ristoranti del problema e che potevamo stare tranquilli.
Purtroppo ci siamo fidati perché è stato un disastro colossale. Innanzitutto nessuno dei ristoranti di cui avevamo la prenotazione era informato del nostro arrivo. Non sapevano di niente, figurati del nostro problema di allergia alimentare...Abbiamo dovuto telefonare parecchie volte, a nostre spese, al signor Saidhon per chiederli una spiegazione e che non sarebbe più successo nelle serate seguenti ma purtroppo non c'è stato comunicazione di niente. Con risultato che la persona con l'allergia ( celiaca) è stata molto male per più serate di seguito fino all'arrivo in Italia. Secondo noi il problema sarebbe facilmente risolvibile se l'agenzia consegnasse dei voucher separati per ogni sera da consegnare in ogni ristorante con la nostra prenotazione e eventuali problemi di intolleranze...
Concludendo: la destinazione è magnifica e consigliabile. Gli autisti e gli alberghi sono stati sempre molto soddisfacenti senza problemi. Invece c'è ancora molto da migliorare circa l'organizzazione da parte dell'agenzia locale.