Prepara il tuo viaggio su misura in Grecia
Culla della civiltà e della cultura nel Mediterraneo, luogo di miti, di leggende, di storia, ma anche di paesaggi spettacolari, con ben 19 siti UNESCO e un mare a dir poco paradisiaco, di villaggi di pescatori e di città cosmopolite, un viaggio in Grecia è un viaggio in un paese che ha infiniti tesori da scoprire e meraviglie da offrire.
Cosa vedere, cosa fare in Grecia?
I luoghi più belli da visitare in Grecia
Saremo onesti: è impossibile ridurre ad una pagina, figuriamoci a qualche paragrafo, tutto quello che puoi vedere in Grecia. In compenso, sappiamo per certo una cosa: che nemmeno a te basterà un solo tour della Grecia! Ecco allora solo alcune delle cose che davvero non puoi perderti.
- Atene, ovviamente, merita il posto d’onore in questa lista: l’Acropoli di Atene è senza dubbio il simbolo della città nel mondo e nell’immaginario, con il Partenone a farle da corona - un colpo d’occhio a cui non devi assolutamente rinunciare. Un consiglio? Sali sulla collina di Filopappo e ammira lo splendore dell’Acropoli al tramonto.
- Meteora è uno dei luoghi più spettacolari di tutta la Grecia: rimarrai a bocca aperta quando vedrai i monasteri di Agios Nikolaos e Agios Stefanos costruiti in cima ad altissime falesie di arenaria scura. Questi sono visitabili e raggiungibili, a differenza di quelli sul monte Athos, aperti - purtroppo da 1000 anni! - ai soli uomini.
- Visita i siti archeologici di Olimpia, Delfi, Epidauro: non potevamo sceglierne uno solo, sarebbe stato un vero affronto. Dal luogo dove si tennero le prime olimpiadi, dove potrai passeggiare ancora tra le rovine di stadi e templi, Olimpia, fino ai templi di Atena Pronaia e Apollo a Delfi alle pendici del monte Parnaso, e ancora il santuario di Asclepio e il teatro di Epidauro… ovunque tu decida di andare, la Grecia non smetterà mai di sorprenderti con la sua ricchezza storica.
- Micenemerita una menzione a parte: a cavallo tra mito e realtà, visita la città degli Achei, dove gli scavi hanno riportato alla luce la tomba di Atreo, la maschera di Agamennone e la porta dei leoni.
Cosa fare in Grecia?
Non ce ne siamo dimenticati: abbiamo riservato parte del meglio che la Grecia ha da offrire per ultimo! Infatti, ridurre Grecia ad una miniera di ricchezze storiche non renderebbe mai e poi mai giustizia a questo splendido paese dai sapori e colori mediterranei per eccellenza. Anche in questo caso non ci basteranno poche righe per dirti tutto quello che puoi fare durante il tuo viaggio in Grecia, ma gli agenti locali selezionati da Evaneos sapranno senza dubbio darti tantissime idee, dettagliate e accattivanti, per confezionare un tour perfetto per te. Ecco alcune delle esperienze che, invece, hanno incantato noi.
- Raggiungi Mykonos: Agia Anna, Kalo Livadi ed Elia sono solo alcune delle splendide spiagge di quest’isola, rinomata per l’intensa vita notturna ma, soprattutto, per le sue meraviglie naturali. Il posto perfetto per una vera vacanza all’insegna del relax… per gli spiriti più vivaci. Un altro gioiello che non puoi perdere se ami le spiagge: Paleochoris, a Milos.
- Scopri Santorini: esplora le vie tra le sue casette bianche con le imposte blu arroccate sulla roccia, lasciati incantare dalle cascate di buganvilee viola e rosa, scopri le spiagge e le calette, fermati nelle taverne ad assaggiare le deliziose specialità della cucina greca… e al tramonto goditi lo spettacolo del sole che si tuffa all’orizzonte, rendendo, se possibile, quest’isola ancor più magica: solo per i veri romantici.
- Se hai un debole per le mete fuori dai sentieri battuti, dai un’occhiata alle isole minori: che appartengano alle Cicladi, al Dodecanneso o alle Diapontie, le isole minori sono il posto perfetto per l’ecoturismo, per praticare immersioni, sport acquatici e per evitare le masse turistiche se ti ritrovi a visitare la Grecia in Agosto. Un suggerimento? Fanò nelle Diapontie, Ikaria in pieno Mar Egeo e Lipsi nel Dodecanneso meritano tutta la tua attenzione.
- Scopri Corfù e Zante, incantevoli isole tra letteratura e realtà: se non fosse stato per Itaca, siamo certi che Ulisse sarebbe rimasto a vita a crogiolarsi sulle idilliache spiagge di Corfù, come quella di Paleokastritsa. Zante - o Zacinto! - invece si è meritata una poesia tutta per sé, e a ragione: questo gioiello del Mar Ionio, accessibile solo via mare, è uno dei luoghi più iconici del mediterraneo. Qua potrai praticare tantissimi sport acquatici!
Quando andare in Grecia?
Il periodo migliore per andare in Grecia dipenderà molto da quello che vuoi fare. Le mezze stagioni, in generale, si adattano perfettamente alla visita delle città e dei siti archeologici e, sorprendentemente, anche per le isole!
Informazioni utili per viaggiare in Grecia
Per organizzare il tuo viaggio in Grecia affidati ad un operatore locale. Perché? Perché grazie alla sua conoscenza approfondita dei luoghi, delle isole, della storia del suo Paese sarà in grado di indicarti i migliori tour, le attività più adatte a te e le esperienze che, davvero, non puoi perderti. Insomma, per una vacanza che sia 100% adatta a te, perché non affidarti a chi, sulla Grecia, la sa lunga? Nel frattempo, dai un’occhiata a come raggiungere la Grecia e a qualche informazione utile.
- Volo: un volo di andata e ritorno per la grecia costa tra i 150 e i 300 euro, ma in base all’aeroporto, alla stagione e alla compagnia aerea - nonché all’anticipo con cui acquisti il biglietto - il prezzo può variare enormemente.
- Documenti: la Grecia aderisce ai trattati di libera circolazione ed è un paese membro dell’UE, quindi ti basterà la carta d’identità valida per l’espatrio o un passaporto.
- Vaccini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
- Assicurazione: raccomandata, oltre alla tessera sanitaria europea (TEAM).
Cosa mettere in valigia?
Nella tua valigia per la Grecia metterai, senza dubbio, crema solare, occhiali da sole e costumi da bagno! Se viaggi durante le mezze stagioni porta con te abiti che puoi facilmente stratificare. Imperativo un repellente per zanzare, specialmente al tramonto. Infine, non dimenticare la patente se ti venisse voglia di un detour in auto e la tua fidata macchina fotografica per non perderti nemmeno un istante della tua vacanza in Grecia.