Viaggio in Grecia

4.4
46 recensioni

Panorami mozzafiato, villaggi tradizionali, gastronomia mediterranea, musei archeologici e resti dell'antica Grecia, ecco cosa ti aspetta durante il tuo soggiorno in Grecia! Mettere i piedi in Grecia significa farsi travolgere da un paese in continuo cambiamento. Mentre le città di Atene, Corinto o Micene sono ricche di tesori del passato e rimandano alla mitologia, le isole greche di Santorini, Sifnos o Creta sono dei veri e propri gioielli naturali. Qui si scoprono paesaggi ricchi di contrasti, dove le aride montagne scendono a picco sulle profonde acque blu delle insenature. D'estate, il vento Meltemi ingrossa le onde del Mar Egeo, e i viaggiatori attendono impazienti il tramonto a Oia. I colori arancioni si riflettono sulle famose case bianche con tetti blu del villaggio, che ricordano la schiuma delle onde e il cielo. La Grecia è un paese da esplorare, ideale per un viaggio su misura.

Le nostre regioni in Grecia

Il viaggio in Grecia su misura per te

7 giorni in Grecia

Vedi tutto

Viaggi in Grecia on the road

Vedi tutto

Viaggi in piccolo gruppo in Grecia

Vedi tutto
Le nostre agenzie di viaggio in Grecia
Azienda certificata B Corp
Evaneos è un’azienda B Corp che ogni giorno agisce per promuovere un’economia più equa e inclusiva.
I nostri viaggiatori dicono di noi
4.446 recensioni
Leggi le recensioni

Guida di viaggio in Grecia

In Grecia avrai l'imbarazzo della scelta! A Corinto o ad Atene, gli appassionati di mitologia scopriranno un paese ricco di storia e leggende. Arricchisci le tue passeggiate con una visita al museo Benaki, nel centro di Atene. Nel Peloponneso, la visita del tempio millenario di Apollo Epicurio ti sembrerà quasi un pellegrinaggio. Non tutti sanno che montagne rappresentano il 70% del territorio greco: è possibile organizzare escursioni all'aria aperta indimenticabili adatte a tutte le età e tutti i gusti. L'unica regola è preparare con cura il tuo itinerario e portare acqua! Il clima in primavera e in autunno sarà più mite, e i sentieri meno affollati rispetto all'estate. Se invece tutto quello che pensi quando qualcuno nomina la Grecia sono le spiagge di sabbia fine, prendi un traghetto da Atene per raggiungere Santorini "la perla delle Cicladi" con le sue casette bianche, o Paros, un'isola vicina che merita una visita... tra le 10 000 isole che conta il paese. E se puoi, considera una partenza fuori stagione, non te ne pentirai!

Quando andare in Grecia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio in Grecia è la mezza stagione: in primavera e in autunno, infatti, il tempo è piacevole, le temperature sono calde e le spiagge non sono troppo affollate. Se la confusione non ti infastidisce, puoi anche partire in estate ma evita l'inverno perché la maggior parte dei siti turistici sono chiusi.

Vedi quando partire

Con il suo patrimonio storico e i suoi paesaggi da racconti mitologici, non sottovalutare il tempo di cui avrai bisogno una volta lì. I nostri viaggiatori trascorrono in Grecia almeno 11 giorni. Un periodo che consente di visitare Atene, la capitale greca ricca di storia, e di raggiungere alcune delle isole del Mar Egeo via mare, Santorini e Creta tanto per nominarne un paio. Se desideri fare un viaggio rilassante, ammirare i resti della Grecia antica, esplorare tranquillamente le gole di Samaria o passeggiare tra le case bianche dai tetti blu delle Cicladi, ti consigliamo di prevedere un soggiorno di 15 giorni.

La Grecia continentale è una destinazione dalle molteplici sfaccettature. Ogni viaggio su misura garantisce un'esperienza diversa. Ci sono tesori greci meno conosciuti ma altrettanto affascinanti, come la penisola del Peloponneso. Un luogo pittoresco, quasi un "concentrato" di spiagge, villaggi e siti antichi del paese. Unica nel suo genere, Salonicco è l'antica capitale della Macedonia ed oggi è un'importante città portuale. Delimitato da possenti mura, il centro ospita monasteri e chiese bizantine. Alcuni affreschi e mosaici risalgono al XIV secolo. Infine, non c'è bisogno di sottolineare l'importanza di una visita ad Atene durante un viaggio in Grecia! Tralasciare l'Acropoli e il Partenone, il tempio antico con le famose colonne massicce, significherebbe perdere un capitolo intero della civiltà greca. Lì scoprirai che Pericle aveva chiesto la costruzione per la dea Atena, protettrice della città...

Forse non tutti sanno che Creta non è un paese, ma un'isola della Grecia con capitale Heraklion, che ricorda vagamente un porto veneziano. Affacciata sul Mar Egeo e sul Mar Mediterraneo, è la più grande delle isole greche e la seconda più grande isola del Mediterraneo. Nella mitologia, ha visto nascere Zeus, e da allora è soprannominata l'"isola degli Dei". A Creta, sulla stessa isola convivono i palazzi minoici, il Palazzo di Cnosso e le spiagge più belle. Grazie alla sua estensione e alla qualità della sua rete stradale, Creta si presta perfettamente a un viaggio in autobus, in moto, o un viaggio on the road. È il posto perfetto per soggiornare in famiglia o con amici in una casa imbiancata a calce, in mezzo a un ambiente paradisiaco (villaggi tradizionali, uliveti, acque cristalline...). Un'isola conosciuta per le sue danze e musiche tradizionali, dove ci si alza presto... ma dove il pisolino è sacro!

La Grecia è una destinazione ideale per un viaggio in famiglia. La straordinaria area archeologica di Atene è una visita consigliata, specialmente se i bambini stanno studiando a scuola la Grecia Antica! Nell'area metropolitana di Atene, è facile spostarsi con i mezzi pubblici (metropolitana, tram e autobus). Potresti aggiungere una tappa di una giornata per visitare i monasteri di Meteora, e poi raggiungere Santorini, Paros o Creta via mare. I parchi acquatici e i villaggi tradizionali faranno felici grandi e piccoli! Per quanto riguarda l'alloggio, i resort la fanno da padrona sulle isole, ma resta possibile organizzare un soggiorno più vicino alla natura e più responsabile, a cominciare dalla scelta della data del soggiorno, se possibile, per viaggiare fuori stagione o comunque evitando le torride temperature estive: queste possono salire oltre i 35°C! Ma se non puoi organizzarti diversamente, non preoccuparti. Insieme ai tuoi potresti organizzare le attività al mattino, riposarvi durante il giorno e godervi i tramonti verso sera!

Che ne dici di fare un viaggio on the road in famiglia in Grecia? Per avere la libertà di fermarsi dove si vuole e quando si vuole, di viaggiare al ritmo dei bambini... non c'è niente di meglio. Giro del Peloponneso o di Creta per vedere le spiagge, i piccoli centri e organizzare escursioni, giro delle Cicladi prendendo i traghetti da un'isola all'altra o scoperta dei tesori del nord del paese per uscire dai sentieri battuti. Trova l'itinerario adatto grazie a Evaneos per partire 15 giorni in famiglia in Grecia e condividere con i tuoi figli tuffi, visite culturali e incontri sorprendenti.

Partire in famiglia su un'isola delle Cicladi è bello ma quale scegliere? Ci sono tante isole da scoprire in Grecia. Creta, ad esempio, è un luogo magico da visitare in famiglia. Tra spiagge, montagne e siti archeologici, ha tutto per piacere! Un'altra alternativa per il tuo viaggio in famiglia: le isole Ionie. È in questo arcipelago che la Grecia nasconde alcune delle sue meraviglie più belle, in particolare l'isola di Paxos e le sue spiagge affacciate su scogliere, o ancora Zante le cui acque turchesi ti lasceranno un ricordo indelebile. Infine, come resistere al richiamo delle Sporadi? Meno turistiche delle Cicladi, queste isole sono ricche di paesaggi bagnati di blu, bianco e sole.

La Grecia è un invito a viaggiare nel cuore di un paese patrimonio mondiale, dove la storia è regina. E se la destinazione è certo presa di mira dal turismo in alta stagione, molti ormai si impegnano per creare un turismo eco-responsabile. Le specialità della cucina greca sono considerate la "dieta mediterranea" per eccellenza dall'UNESCO, e ti permetteranno di fare un primo passo verso un'esperienza locale: rispetto delle terre, coltivazioni, oliveti, vigneti... In materia di protezione della natura e della biodiversità, il paese conta su parchi nazionali come il famoso Monte Olimpo o le gole di Samaria. Soggiornando su isole preservate, visitando l'Agorà con un abitante di Atene e evitando le folle immersi nella natura, non saprai più immaginare un altro tipo di viaggio in Grecia che non sia all'insegna del rispetto dell'ecosistema e della cultura locali.

Per arrivare in Grecia, l'aereo è sicuramente il mezzo più rapido e diretto. Diverse compagnie aeree organizzano voli regolari da molte città italiane verso i principali aeroporti greci, come Atene, Salonicco, Mykonos, Santorini e altri. Per un viaggio più insolito e suggestivo, potresti prenotare un traghetto. Partenza da Venezia, Ancona o Bari per sbarcare a Corfù, Igoumenitsa o Patrasso. Infine, per coloro che preferiscono viaggiare via terra, è possibile attraversare i paesi balcanici per un viaggio on the road. Attenzione, è un viaggio che richiede una grande organizzazione e sarà necessario informarsi sulle condizioni delle strade e sulle normative doganali.

Consigli per le tue vacanze in Grecia

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Grecia

4.446 recensioni
Alessandro
5
Il tour è stato organizzato in modo perfetto. Ha perfettamente rispettato quelle che erano le mie aspettative. L'agente locale è stato professionale, cortese e disponibile con una serie du suggerimenti oltre a quelli strettamente inerenti al tour. Ed anche un piccolo problema nell'ultimo albergo è stato immediatamente affrontato e risolto dall'agente locale. Eccezionale anche la guida, preparata, gentile e con un italiano perfetto.
Vedi di più
Fabio
Viaggio organizzato con l'agenzia di Fabio
Vedi l’agenzia locale
Fabrizio
5
Il viaggio è andato benissimo, tutti sono soddisfatti. L'albergo era in ottima posizione e le escursioni molto interessanti. Grazie di tutto
Vedi di più
Francesco
Viaggio organizzato con l'agenzia di Francesco
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Grecia

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare