Prepara il tuo viaggio su misura in Marocco
Un viaggio in Marocco è un classico intramontabile che richiama immediatamente i colori vivaci - quelli delle spezie, dei giardini, dei mercati dei palazzi, del mare, dei monti e del deserto - e i grandi contrasti. Che sia per una fuga romantica con la persona più speciale per te, un itinerario in moto all’insegna dell’avventura, o per far vivere ai tuoi figli l’emozione di esplorare il deserto del Sahara sul dorso di un cammello, un tour del Marocco su misura per te sarà il viaggio di una vita.
Cosa vedere, cosa fare in Marocco?
I luoghi più belli da visitare in Marocco
Qualunque sia il tuo punto di partenza, decidere che cosa vedere in Marocco sarà un’impresa: dal deserto del Sahara all’Atlante, passando per gole impressionanti e oasi lussureggianti, fino alle grandi città, per finire coi piccoli villaggi arroccati, questo paese saprà sempre lasciarti senza fiato. Ecco qualche idea, per cominciare a pianificare cosa vedere durante la tua vacanza in Marocco.
- Tappa imperdibile del tuo viaggio sicuramente sarà Marrakech, la “Città Rossa”: la medina alta e la medina bassa con la moschea della Koutoubia da una parte, i giardini, i mercati e i Suq dall’altra… questa metropoli piena di vita saprà conquistarti come nessun’altra al mondo.
- Fès, detta “La regina del Maghreb” e capitale culturale del Marocco, ti incanterà con la sua medina, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
- La spettacolare Moschea di Hassan II, la terza più grande al mondo, a Casablanca, la capitale.
- Chefchaouen, la perla blu: un vero e proprio gioiello, a lungo tenuto lontano dal passaggio di qualsiasi straniero perché considerata città sacra. Non riuscirai a fare a meno di fermarti per una tappa fotografica, specialmente nella città vecchia.
- La Valle del Dadès e le Gole di Todra: rimarrai senza fiato davanti all’immensità, ai colori di queste meraviglie naturali.
- La città portuale di Essaouria: lasciati incantare dal mare blu, dalle spiagge candide, dalla brezza dell’Oceano e dalla bellezza di questa città. .
Cosa fare in Marocco?
Un tour del Marocco offre possibilità illimitate: l’aiuto di un operatore locale esperto sarà fondamentale per permetterti di scoprire sia i luoghi più iconici, sia quelli più estranei al turismo di massa. Inoltre, un agente locale sarà in grado di organizzare le attività che renderanno il tuo tour indimenticabile con un occhio di riguardo in più proprio grazie alla sua conoscenza del luogo, sia che viaggi da solo, sia che viaggi in famiglia! Ecco solo alcune delle nostre attività preferite.
- Rilassati sulle spiagge chilometriche di Sidi Ifni, In pieno Atlantico Occidentale. Ma non temere: anche se sei appassionato di sport acquatici, qui avrai davvero l’imbarazzo della scelta: noi ti consigliamo il windsurf! E se, infine, non puoi resistere al fascino dell’architettura… visita la città, perché a Sidi Ifni troverai diversi esempi di art déco perfettamente conservati.
- Sul quad, su un fuoristrada, sul dorso di un cammello: un viaggio in Marocco non è tale senza un giro nella vastità del deserto del Sahara. Assolutamente imperdibile salire sulle dune di Erg Chebbi. E perché non fermarsi in un tipico Bivacco per la notte? Un viaggio nel deserto in Marocco è decisamente un'esperienza indimenticabile.
- Dimentica la dieta e approfitta delle prelibatezze marocchine! Il tè alla menta è il miglior accompagnamento per una Tajine, piatto tipico della cucina marocchina, ma non fermarti qui: la ricchezza culinaria di questo Paese sarà un vero e proprio viaggio per il tuo palato.
- Vivi momenti da protagonista nella splendida Kasabah di Ait Ben Haddou, dove sono stati girati, tra i tanti film, il kolossal Il Gladiatore e La Mummia.
- Immergiti nella cultura di questo splendido paese: approfitta del festival della musica di Essaouira, e scopri i villaggi berberi e i loro mercati.
Quando andare in Marocco?
Il periodo migliore per visitare il Marocco è quello delle mezze stagioni, da marzo a inizio giugno e da settembre a metà novembre. La calura estiva può diventare soffocante, ma se vuoi incentrare il tuo viaggio sull’esplorazione del deserto, allora, puoi programmare tranquillamente il tuo viaggio in inverno.
Informazioni utili per viaggiare in Marocco
Un viaggio in Marocco ormai sembra di semplice organizzazione, ed effettivamente lo è: ma per renderlo un viaggio indimenticabile e al 100% adatto a te, perché non affidarsi ad un agente locale? Non solo ti permetterà di calcolare bene le distanze, che in Marocco possono essere davvero importanti, ma sarà in grado di farti conoscere gli aspetti più intimi e autentici di questo Paese, le cui lingue ufficiali sono l’arabo e il tamazight - il che rende evidentemente difficile lo scambio con la popolazione, che non sempre è fluente in francese, tanto meno in italiano. Qui di seguito, alcune informazioni utili.
- Volo: si può trovare un volo andata e ritorno per il Marocco per un prezzo compreso tra i 100 e i 300 euro, ma è possibile trovarne anche a meno se prenoti con un certo anticipo!
- Documenti: sarà necessario un passaporto in corso di validità, ma non è necessario il visto turistico. Ti invitiamo sempre a controllare le politiche in materia di visti, perché sono soggette a variazioni frequenti.
- Vaccini: sono consigliate le vaccinazioni contro la rabbia e contro l’epatite A e B, ma non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
- Assicurazione: è consigliata la sottoscrizione di una polizza assicurativa per il rimpatrio sanitario e le spese mediche.
Cosa mettere in valigia?
Preparare la valigia per il Marocco dipende strettamente da quello che farai! Gli abiti leggeri saranno d’obbligo, ma abbi cura di ricordare degli abiti che coprano braccia e gambe per visitare i luoghi sacri. Protezione solare e cappello saranno essenziali, così come tutti i medicinali di base oltre ad una buona pomata per le scottature. Non dimenticare la macchina fotografica per catturare i tuoi ricordi migliori e le meraviglie di questo Paese!