Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Iximché

Iximché (Guatemala)

Informazioni utili su Iximché

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A un'ora e mezza di macchina da Antigua
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Qualche ora

Iximché: Recensioni dei viaggiatori

Perrine J. Grande viaggiatore
22 recensioni scritte

Il complesso delle rovine maya di Iximché costituisce un importante sito religioso ancora poco frequentato dai turisti stranieri, dove si fondono archeologia e riti sacri.

Il mio consiglio:
Anche se il sito è ancora poco conosciuto dagli stranieri, è comunque una meta molto amata dalle popolazioni locali. Per trovare più tranquillità è quindi preferibile andarci nei giorni feriali.
La mia opinione

Iximché è uno di quei luoghi in cui non avevo programmato di fermarmi nel corso del mio soggiorno in Guatemala ma in cui mi sono imbattuta per puro caso. Vi si trovano piccolo museo, grandi piazze e alcuni resti di templi, giochi con la palla e palazzi; Iximché era in passato una delle città più importanti del regno maya Kaqchikel.

A differenza dei siti di fama mondiale della parte settentrionale del Petén, questo piccolo complesso di rovine non mi era parso di particolare interesse, fino a quando ho fatto la conoscenza di un sacerdote maya. Allora sono andata con lui in questo posto per un week-end e presto mi sono ritrovata in compagnia di un gran numero di indigeni maya venuti a fare una sorta di pellegrinaggio dai vari dipartimenti dell'altopiano. Così ho potuto assistere alla preparazione di un fuoco sacro, imparando il significato dei diversi elementi utilizzati per la realizzazione di una cerimonia maya, come le candele, l'incenso, i sigari, l'alcol e lo zucchero.

Fuoco sacro utilizzato per le cerimonie maya