Scoperte per caso, divenute rifugio per i corsari, e poi ispirazione per Charles Darwin, l’arcipelago delle tartarughe conserva ancora dopo secoli dal primo approdo un fascino primordiale. Queste tredici isole vulcaniche appartenenti all’Ecuador sono la meta perfetta per i naturalisti appassionati e gli amanti del surf e delle immersioni. Comincia da ora a creare con un operatore locale di Evaneos il tuo viaggio alle isole Galapagos su misura!
Cosa vedere, cosa fare alle Galapagos?
I luoghi più belli da visitare nelle Galapagos
Pur in un piccolo arcipelago la quantità di siti da visitare è tale da dover decidere con cura il proprio itinerario. Se contatti un operatore locale italofono sarai sicuro di non mancare tutte le tappe più importanti, e di vivere un’autentica esperienza sulle orme di Darwin.
-
Isla Santa Cruz: l’isola più popolata e sede della Charles Darwin Research Station, qui avrai l’occasione di ammirare le celeberrime tartarughe giganti. Poi ancora una ricca fauna marina così come una flora endemica di cactus e numerose iguane marine sulla spiaggia di Tortuga Bay.
-
Isla Bartolomé: formazioni vulcaniche di rara bellezza e una popolazione locale di leoni marini e di pinguini endemici delle Galapagos fanno di questa isoletta una tappa immancabile.
- Isla San Cristobal: casa di una miriade di specie di volatili e di animali marini, su quest’isola potrete scoprire la storia dell’arcipelago al Centro de Interpretacion e godere dei lidi idilliaci abitati solo dalle specie del luogo.
-
Isla Isabela: l’isola più grande dell’arcipelago, modellata da ben sette vulcani, alcuni dei quali ancora attivi, può regalare approdi suggestivi e scorci inediti al termine di un’escursione sul vulcano Sierra Negra.
Quando andare alle Galapagos?
Le isole Galapagos godono di due sole stagioni, una più calda e piovosa da gennaio e maggio e una più fresca e secca da luglio a novembre. Il periodo migliore per godere anche delle spiagge è sicuramente la stagione calda, ma per le visite naturalistiche puoi partire tutto l’anno.
Informazioni utili per viaggiare alle Galapagos
Lungi dall’essere una destinazione problematica, le isole Galapagos necessitano comunque di una certa preparazione prima della partenza. Ma con il consulto di un operatore locale di Evaneos sarai informato su tutto quello che c’è da sapere per godersi al meglio il proprio viaggio: l’organizzazione in arrivo e in partenza, le vaccinazioni necessarie, i periodi di migrazioni degli uccelli, le gemme nascoste da visitare…
Assicurazione
Per viaggiare alle Galapagos, considera che è ora obbligatorio sottoscrivere un'assicurazione sanitaria privata, attraverso compagnie assicurative in Ecuador approvate dalle autorità. Ti invitiamo ad informarti accuratamente presso le fonti ufficiali per qualunque variazione in materia.