Viaggio in Bolivia

4.7
62 recensioni

Spesso si pensa che sia una destinazione adatta ai soli viaggiatori intrepidi, ma la Bolivia è la meta ideale per un viaggio autentico, lontano dal rumore del mondo. Terra di contrasti e immense distese, è uno dei paesi meglio conservati dell'America Latina. E uno dei più discreti! Con montagne che toccano un cielo di cristallo, un deserto di sale che si estende all'infinito, misteriose foreste, pueblos con tradizioni precedenti alla colonizzazione... Il tuo tour della Bolivia saprà davvero incantarti!

Separata dal Perù dal lago Titicaca, la Bolivia è un paese ad alta quota con culture meticce, una favolosa miscela di tradizioni millenarie e influenze spagnole. Dai villaggi di montagna alla sua capitale La Paz, situata a 3 500 metri, riconoscerai i veri boliviani per i loro poncho colorati e le trecce lunghe. Se la Bolivia è spesso conosciuta per il suo impressionante Salar d'Uyuni, il paese ospita tesori ancora sconosciuti da esplorare durante un viaggio su misura. Attenzione: questo paese è perfetto per gli amanti della vita all'aria aperta!

15 giorni in Bolivia

Vedi tutto

Viaggi nelle isole della Bolivia

Vedi tutto

Viaggi nella Natura in Bolivia

Vedi tutto

Il viaggio in Bolivia su misura per te

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Le nostre agenzie di viaggio in Bolivia

Che cos'è Local Hero?

  • Un'esperienza unica ed un supporto straordinario
  • Soddisfazione eccezionale dei viaggiatori
  • Agenzie impegnate per creare Better Trips

Guida di viaggio in Bolivia

Ancora poco conosciuta, la Bolivia è una destinazione intensa e affascinante. Tra le esperienze e i luoghi indimenticabili di cui il paese è custode:

  • Camminare nel più grande deserto di sale al mondo al Salar d'Uyuni
  • Perdersi nei vasti mercati di La Paz
  • Osservare il balletto dei fenicotteri rosa nelle lagune colorate del Sud Lipez
  • Visitare il Convento di San Felipe de Neri a Sucre
  • Lasciare scorrere il tempo nella piccola città di Copacabana, sulle rive del lago Titicaca
  • Assistere al gioioso carnevale di Oruro
  • Arrampicarsi oltre le nuvole durante l'ascensione dell'Huayna Potosí
  • Passeggiare tra le case coloniali di Potosi
  • Ammirare le missioni gesuite di Santa Cruz
  • Gustare del buon vino nelle cantine della regione di Tarija
  • Fare trekking nel parco Torotoro alla ricerca di fossili di dinosauri
  • Girovagare nel parco nazionale Sajama tra geyser e sorgenti termali
  • Serpeggiare tra i giganteschi cactus dell'isola di Incahuasi

Quando andare in Bolivia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio in Bolivia è la stagione secca da aprile a novembre. Tra novembre e aprile infatti, le precipitazioni sono frequenti e a volte abbondanti. Tutto dipende anche dalla regione che vuoi visitare: l'Altipiano è fresco d'inverno, mentre nelle praterie tropicali il caldo è torrido tutto l'anno. Scegli i mesi da agosto ad ottobre per visitare il celebre Salar de Uyuni.

Vedi quando partire

Consigliamo un viaggio in Bolivia di almeno 16 giorni per scoprire i siti imperdibili del paese. La città storica di Sucre, La Paz e la sua atmosfera travolgente, il maestoso Salar de Uyuni, la Laguna Colorada e le sue acque rosate, Huayna Potosi e la sua cima innevata... Cerca di rimanere qui anche 20 giorni se prevedi di esplorare le isole del lago Titicaca o fare un viaggio on the road lungo la strada dei Yungas. Lo stesso vale se desideri combinare il tuo viaggio in Perù con un soggiorno in Argentina o in Perù.

Sii prudente in Bolivia a causa delle tensioni politiche e sociali. Numerosi blocchi stradali illegali vengono regolarmente eretti in tutto il paese. Evita anche i luoghi in cui si tengono manifestazioni e grandi raduni. I blocchi stradali e gli scioperi possono causare interruzioni del traffico e ritardi. Questi movimenti sociali possono a volte paralizzare l'intero paese, compreso l'accesso agli aeroporti di La Paz e Santa Cruz. La piccola e media criminalità è frequente, soprattutto nelle grandi città, in particolare La Paz e Santa Cruz. I ladri di solito prendono di mira le zone turistiche e i mezzi pubblici. A causa della criminalità, è sconsigliato, salvo ragioni imperative, recarsi o soggiornare nella zona di confine con il Brasile.

Il tuo cuore è diviso tra il Perù e la Bolivia? Niente di strano. Con i loro paesaggi eccezionali e la loro ricca cultura, questi paesi fanno sognare gli amanti della vita all'aria aperta. La Bolivia ha oltre 6 700 km di confine con cinque paesi vicini, perfetto per organizzare viaggi combinati: avrai l'occasione di scoprire più paesi in un unico viaggio e di esplorare tutta la ricchezza del Sud America. Fare un viaggio in Bolivia combinato con il Perù significa scegliere di entrare nel vivo della storia. Dal Machu Picchu alle rive del lago Titicaca, si scoprono le ricchezze archeologiche lasciate dalle civiltà inca e l'eredità coloniale dei conquistadores. Le dune di Huacachina, il deserto di sale di Uyuni, il canyon di Colca, i laghi del Sud Lipez... Un viaggio su misura che unisce Bolivia e Perù ti porterà ad esplorare i paesaggi magnifici dell'Altopiano. Un'avventura memorabile!

Con il suo lago posato sul tetto del mondo, le sue montagne che culminano a oltre 4 000 m di altitudine e le sue vaste lande, la Bolivia è un paese intenso e spettacolare. Ma per poterne esplorare tutta la diversità, è necessario organizzare bene il proprio roadtrip in Bolivia. Con i suoi rilievi accidentati e i suoi piccoli tesori segreti, è un paese che richiede una certa preparazione. Un viaggio su misura in Bolivia permetterà di adattare il proprio itinerario alle proprie preferenze e ottimizzare il tempo sul posto. Non resta che definire i propri luoghi del cuore. Un viaggio di 3 settimane in Bolivia ti farà conoscere il paese e la sua cultura andina. Con i consigli delle nostre agenzie locali non dovrai occuparti di tutta la parte organizzativa del tuo roadtrip e potrai concentrarti solo sul tuo viaggio più autentico, alla scoperta delle diverse comunità ed etnie della Bolivia.

Un tour di tre settimane in Bolivia permette di scoprire i paesaggi eccezionali del paese. Dalle basse terre della Chiquitania, alle immense distese del Sud Lipez e del salar d'Uyuni, passando per gli ampi spazi dell'Altopiano o il mitico lago Titicaca, il cambiamento è garantito! In programma: escursioni nel Parco Nazionale Amboro, immersione nella storia coloniale boliviana a Sucre e Potosí, passeggiata nei mercati di La Paz, incontro con le comunità locali... Un viaggio in Bolivia non può essere completo senza una gita sul lago Titicaca, dove il tempo scorre pigro e lento. Per concludere questa avventura, ci si offre una grande spedizione nel cuore dell'Amazzonia, una delle regioni più ricche del pianeta in biodiversità. Tra foreste muschiose, deserti di sale, pampas desertiche, montagne innevate e città meticce, si scopre tutta la bellezza di questo paese ricco di contrasti.

Desideri scoprire il Sud America, ma sei indeciso tra l'Argentina e la Bolivia? Con le sue pampas desertiche e i suoi maestosi ghiacciai, l'Argentina fa sognare gli amanti degli spazi selvaggi. Ma è un territorio così vasto che è difficile vedere tutto! Molto più piccola del suo vicino argentino, la Bolivia fa felici anche gli amanti delle escursioni. Dal deserto di sale di Uyuni ai versanti innevati del Huayna Potosi, passando per la Laguna Colorada piantata nel cuore dell'Altopiano, si scoprono ricchezze naturali perfettamente conservate. Gli amanti della cultura apprezzeranno i resti precolombiani dell'Argentina, ma anche le città pre-inca della Bolivia. Più calma e pacifica rispetto al paese del tango, la Bolivia vive al ritmo di un folclore molto radicato e di un doppio patrimonio culturale. Meno conosciuta dell'Argentina, è una destinazione meravigliosa che molti scoprono col passaparola.

Negli ultimi anni, la Bolivia ha compiuto sforzi considerevoli in materia di turismo sostenibile. Gli obiettivi si concentrano oggi sulla conservazione della diversità dei paesaggi e delle culture indigene. Dalle saline di Uyuni ai villaggi del lago Titicaca, la Bolivia ospita tesori naturali e culturali eccezionali. Durante un viaggio in Bolivia, ognuno può partecipare a un turismo più sostenibile adottando pratiche turistiche responsabili e sostenendo le iniziative locali. È anche consigliato viaggiare durante le stagioni intermedie, da aprile a maggio e da settembre a novembre. Per un viaggio più responsabile, si può scegliere di esplorare zone meno frequentate come il parco nazionale di Madidi, a nord-ovest di La Paz. Viaggiare sì, ma sempre nel rispetto delle comunità locali e partecipando a un turismo rispettoso dell'ambiente.

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Bolivia

4.762 recensioni
Luca
4
Il viaggio e' stato bellissimo, la Bolivia e' un paese meraviglioso. i referenti, Paolo, sempre disponibile ed attento, una critica, con intento costruttivo all'Agenzia locale, ci sentiamo di doverla fare. Primo, tornati dal tour di tre giorni nei deserti, forse sarebbe il caso di predisporre l'uso di una camera privata, per potersi fare una doccia e riposarsi un po', prima di affrontare il transfer notturno verso La Paz col bus, perche'si torna ad Uyuni dopo 7 ore di piste polverose e strade dissestate. Del resto, noi l'abbiamo presa a nostre spese, e' costata solo 15 euro. Secondo, 4 ore di macchina per andare e 4 per tornare per vedere solo la cascata del Rincon del tigre, visto che sono state annullate altre visite in quella zona, ci sono sembrate due giornate 'perse', anche in virtu' del fatto, che, l'Agenzia ci ha fatto alloggiare in un posto bellissimo, ma la struttura era di almeno due categorie inferiore a quella prevista, senza aver avvertito noi e Paolo. Terzo, il volo da La Paz a Santa Cruz ci e' stato anticipato di un paio di ore, senza che noi e Paolo, sapessimo nulla. Non lo abbiamo perso per puro caso e miracolo ( eravamo in aeroporto gia' alle 16,30). Qualche altra cosa di minore importanza, su cui non vale la pena puntualizzare, Nel complesso siamo moderatamente soddisfatti, un grazie a tutte le guide che ci hanno accompagnato. A Paolo ed Andrea sempre pronti e disponibili.
Vedi di più
Paolo
Viaggio organizzato con l'agenzia di Paolo
Vedi l’agenzia locale
Rosanna e Giorgio
4
Viaggio veramente splendido, solo l''escursione al Rincon del Tigre non la rifarei: scendere dalle Ande alla selva in due giorni non è il massimo. Inoltre non abbiamo visitato giardino botanico e tutto il resto previsto dal programma… Tante ore di macchina per questa escursione…. Per il resto come ripeto tutto ok tranne qualche piccolo inconveniente per ritardi delle guide ma non certo attribuibili all'organizzazione. Un po' di spirito di adattamento (che a noi non manca) e viaggio da consigliare caldamente Rosanna e Giorgio
Vedi di più
Paolo
Viaggio organizzato con l'agenzia di Paolo
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Bolivia

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare