Niente saprà sorprenderti come un viaggio in Colombia: per i suoi panorami incredibili, i suoi colori vivaci e la varietà dei paesaggi, la Colombia è il paese del Realismo Magico. Accanto alle meraviglie naturali e ai colori spettacolari del paesaggio, la proverbiale ospitalità dei suoi abitanti e la ricchezza architettonica sono un invito irrinunciabile a organizzare un itinerario in questo paese ancora lontano dalle rotte del turismo di massa.
Cosa vedere, cosa fare in Colombia?
I luoghi più belli da visitare in Colombia
Proprio perché ancora non figura tra le mete più ambite dal turismo di massa, scoprire la Colombia assieme a un tour operator locale esperto ti permetterà di assaporare fino in fondo le meraviglie che questo paese ha da offrire, assicurandoti un itinerario 100% adatto a te. Ecco solo alcune delle cose che potrai vedere durante il tuo tour in Colombia!
-
Bogotà, che ti lascerà di stucco per i suoi capolavori - nei musei, come quello dell’Oro e di Botero, e nelle strade: i graffiti di Bogotà sono tra i più spettacolari sulla scena della street art, una potentissima espressione della storia e della cultura locale.
- I panorami strabilianti della Cafetera Colombiana, nel cosiddetto triangolo del caffè, che per la sua cultura e le sue specificità naturali ed economiche è stata dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO.
- Il variopinto villaggio di Raquirà, una perla nascosta dai colori incantevoli, famosa anche per l’artigianato locale.
-
L’arcipelago di Rosario a largo della splendida Cartagena de Indias e il parco Tayrona a Santa Marta, destinazioni ideali per rilassarsi in riva al mare e godersi le acque cristalline e le isole della Colombia.
Cosa fare in Colombia?
- Fai una passeggiata nel quartiere de La Candelaria, dove ti accoglieranno esempi di architettura coloniale perfettamente conservati e coi loro colori originali, o a Salento, dove le case coloratissime sono il risultato dell’unione di stile coloniale e gusto indigeno.
- Esplora la Laguna de Guatavita, luogo sacro che ha giocato un ruolo fondamentale nella leggenda dell’Eldorado.
- Scopri le meraviglie del Rio delle Amazzoni, tra orchidee - il fiore nazionale della Colombia - e meravigliose ninfee giganti, le victoria regia.
-
Fermati a fotografare i colori surreali del Caño Cristales, un fiume che grazie alle piante acquatiche che crescono sui suoi fondali si colora di verde, rosso, giallo e azzurro e si è aggiudicato il nome di Arcobaleno Liquido.
- Entra in contatto con gli Wayuu, popolazioni amerinde che non sono mai state conquistate dagli spagnoli e che hanno mantenuto la propria indipendenza dal loro dominio.
Quando andare in Colombia?
Il periodo migliore per un tour in Colombia generalmente è la stagione secca, da dicembre a marzo ,ideale per rilassarti sulle spiagge colombiane e scoprire le città. Tuttavia, se sei avventuroso e non ti lasci intimorire dalla stagione delle piogge, l’estate è il momento perfetto per esplorare la foresta Amazzonica e le Ande Colombiane. Il clima della Colombia è infatti abbastanza vario in base alla regione, ma le temperature sono costanti tutto l’anno, con una media annuale di 25 gradi.
Informazioni utili per viaggiare in Colombia
Per organizzare un viaggio in Colombia spesso ci si scontra con alcuni dubbi rispetto alla sicurezza del Paese. E’ per questo che un operatore locale saprà costruire un itinerario indimenticabile e in assoluta tranquillità, grazie alla sua conoscenza approfondita della Colombia. Tu dovrai solo preoccuparti di… goderti il viaggio e raggiungerla! Ecco quindi alcuni consigli.
Documenti per viaggiare in Colombia
Sarà necessario il passaporto in corso di validità. Il visto viene rilasciato in aeroporto all’ingresso nel paese, per una permanenza paria a 90 giorni. Alla partenza, ricorda che sarà necessario presentare una copia cartacea del tuo biglietto di ritorno verso l’Italia o verso un paese terzo, se ti dirigerai altrove. In generale, ricorda sempre di ricontrollare le politiche in materia di visti e passaporti con un buon anticipo rispetto al tuo viaggio, perché potrebbero essere soggette a variazioni.
- Volo: in base alla compagnia aerea scelta e alla stagione, nonché in base all’anticipo con cui acquisti i biglietti, il prezzo di un volo per la Colombia varia dai 700 ai 1600 euro circa.
- Vaccini: è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla.
- Assicurazione: è raccomandata la sottoscrizione di una polizza assicurativa per le spese mediche e il rimpatrio sanitario.
Cosa mettere in valigia?
Decidere come preparare la valigia per un viaggio in Colombia dipenderà dal tuo itinerario: porta vestiti leggeri e traspiranti in generale, ma abbi cura di mettere in valigia anche qualche capo più pesante e impermeabile. Sicuramente, non dimenticare una buona protezione solare e un ottimo repellente per insetti e zanzare. I medicinali non sono di difficile reperibilità, ma preferisci rivolgerti solo a farmacie qualificate e, in generale, non dimenticare di portare con te i medicinali di base. Non bere acqua corrente al di fuori dei centri urbani e in generale preferisci l’acqua in bottiglia. Non consumare alimenti poco cotti e porta con te un adattatore. Infine, irrinunciabile la macchina fotografica per immortalare i tuoi ricordi più belli.