Considerato il paradiso tropicale per eccellenza, con il territorio più variegato del Sud America ed il quinto più vasto sulla Terra, il Brasile rappresenta un evidente concentrato di esotismo, perfetto per qualsiasi tipo di viaggio. Terra di fascino indiscusso, è in grado di offrire ai viaggiatori spiagge di fine sabbia bianca, distese di foreste pluviali pressoché inesplorate ed attraversate da alcuni dei fiumi più affascinanti del pianeta, chiese barocche uniche nel loro genere, il carnevale più famoso al mondo, una cucina squisitamente unica ed infine... impossibile non citare la vitalità e la gioia di vivere che gli abitanti del Brasile sanno trasmettere a chiunque. Ancora indeciso se partire per un viaggio in Brasile?
Cosa vedere, cosa fare in Brasile?
I luoghi più belli da visitare in Brasile
In Brasile c'è veramente molto da vedere. Questo meraviglioso paese offre attività e siti d’interesse per tutti i gusti, partendo dal complesso urbano di San Paolo, passando per le meravigliose spiagge bianche della costa orientale, fino ad arrivare alla selvaggia foresta pluviale. Gli operatori locali selezionati da Evaneos conoscono bene il territorio e sapranno proporti un viaggio che includa sia le destinazioni più celebri che quelle meno conosciute per rendere il tuo viaggio in Brasile un’esperienza unica. Di seguito troverai le tappe imprescindibili di un tour del Brasile.
- Rio de Janeiro: la città della samba e del carnevale, il regno della bella gente e delle famose spiagge di Copacabana e Ipanema; tappa obbligatoria per qualsiasi viaggiatore.
- Fortaleza: soleggiata e in pieno sviluppo economico ed urbanistico, questa città accoglie i visitatori con chilometri e chilometri di spiaggia bianca e fine. Una vacanza al mare in Brasile non è mai stata più vicina.
- Florianopolis: la capitale brasiliana con la migliore qualità della vita, conosciuta come “Isola di Santa Catarina” offre spiagge di una bellezza mozzafiato e onde per tutti i gusti.
- Salvador de Bahia: musica, cattedrali antiche, una cucina squisita e...ancora meravigliose spiagge; la città saprà stupirvi con la sua baia, considerata tra le più belle al mondo.
-
Esplora le isole del Brasile; splendide spiagge, natura incontaminata e mare cristallino, cosa chiedere di più? Dai un'occhiata alle nostre preferite: Ilha Grande e Ilha do Marajo.
Cosa fare in Brasile
Un paese così vasto ti darà solo l’imbarazzo della scelta quando si tratterà di decidere cosa fare! Approfitta dell’esperienza degli agenti locali selezionati da Evaneos e crea il viaggio perfetto per te, con le attività che più ti rispecchiano come viaggiatore, che si tratti di una rilassante passeggiata sulle spiagge infinite di Ilha Grande e Fortaleza, o spingerti fino alle cascate Iguazù. Ecco allora le esperienze che piacciono di più a noi, per cominciare a sognare.
- Un grande classico: sali sul Pan di Zucchero per vedere uno degli scorci più iconici al mondo sulla città di Rio de Janeiro!
- Avventurati in un luogo davvero magico. Il parco nazionale dei Lençóis Maranhenses offre un panorama di dune cangianti. Hai capito bene: le dune, solcate da laghetti colore blu intenso che si formano dopo la pioggia, cambiano la loro forma drasticamente in base al vento. Un panorama mai uguale a se stesso.
- Viaggia nel cuore della Foresta Amazzonica, da Belèm a Manaus, a bordo di un battello, oppure scopri la bellissima città coloniale di Paraty, per un vero viaggio nel tempo. Nel dubbio, perché non entrambe le cose?
- Lasciati trascinare dalla natura e avventurati nel Pantanal, la più grande zona umida del mondo: questo è uno degli ecosistemi più grandi al mondo, e potrai avvistare anaconde, piranha, capibara, caimani e con un po’ di fortuna anche i giaguari.
Quando andare in Brasile?
Nonostante sia un territorio molto vasto, con aree climatiche differenti da regione a regione, grazie alle temperature sopportabili e alle precipitazioni mai troppo abbondanti, il Brasile può tranquillamente essere visitato durante tutto l’anno.
-
Da giugno ad agosto: un viaggio in estate in Brasile è l'ideale, perché la maggior parte del paese presenta temperature ed un clima ideale in questa stagione.
-
Da marzo a maggio e da settembre a novembre: in questo periodo potrai visitare la maggior parte del paese; fai attenzione però, il sud ed il nord possono essere soggetti a precipitazioni intense ma sporadiche.
- Da dicembre a febbraio: fa molto caldo ed è un periodo da evitare. Non per il clima, quanto perché i nostri mesi invernali corrispondono alle vacanze brasiliane, quindi tutti i luoghi di maggior interesse sono letteralmente presi d'assalto!
Non dimenticare che gli operatori locali da noi selezionati sono dei veri esperti del Brasile: a prescindere dalle date del tuo viaggio, sapranno consigliarti il tour migliore per il periodo da te scelto.
Informazioni utili per viaggiare in Brasile
Sicurezza in Brasile
Per viaggiare sicuri in Brasile è necessario seguire alcuni consigli pratici, sia che viaggi da solo che in compagnia. Evita di girare in posti che non sono turistici, non attirare troppo l’attenzione con orologi, catenine, braccialetti o borse firmate e fatti una copia del passaporto da portare sempre con te. Consulta le nostre guide, piene di informazioni utili per saperne di più.
Altre informazioni utili
- Documenti: Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con una validità minima di sei mesi e di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Visto non necessario. Ti invitiamo sempre a controllare le politiche in materia di visti presso i siti ufficiali.
- Aereo: un biglietto di andata e ritorno può costare tra i 600 ed i 1200€, per 13 ore di viaggio.
- Vaccini: nessuna vaccinazione è obbligatoria; tuttavia si consiglia di fare il vaccino contro la febbre gialla e la profilassi antimalarica a coloro che si recano nelle zone dell’Amazzonia, del Pantanal o del Mato Grosso. Poiché le informazioni riguardanti la situazione sanitaria e la documentazione necessaria per fare visita al Brasile possono variare nel tempo, ti invitiamo a consultare il sito del ministero degli affari esteri al fine di restare sempre aggiornato.
Cosa portare in valigia?
Per quanto riguarda l'abbigliamento, in linea di massima porta abiti freschi, pratici e leggeri, adatti ad ogni circostanza, con scarpe comode per le escursioni. E’ sempre bene portare occhiali da sole, cappello e crema solare perchè quando il sole picchia, lo fa davvero forte! Per altri consigli su cosa mettere in valigia per il Brasile, consulta la nostra guida.