Compensazione emissioni CO2 stimate
Close up of a Mexican man working of his handcraft with bokeh of yarn in front
1 / 7
traditional mexican handcraft
Colorful Mexican blankets for sale at market

Ammirare i tesori dell'artigianato messicano

CulturaMessico

L'artigianato messicano testimonia il know-how di un paese che nel corso della storia è riuscito a preservare le sue tecniche ancestrali. Potrai ammirarli nei laboratori di produzione, in particolare gli "alebrijes". Si dice che queste sculture in legno tipiche del paese siano nate nel villaggio di Arrazola, nello stato di Oaxaca. Quando pianificherai il tuo programma di scoperta del Messico, il tuo agente locale Evaneos ti aiuterà a pensare al modo migliore per includere questa tappa.

Se soggiornerai nello Yucatán, nel sud-est del paese, potrai assistere alla produzione della "henequen", una corda tradizionale a base di agave endemica. Nella hacienda di Sotuta de Peón, un luogo riservato ricco di tradizioni, svelerai i misteri di produzione di questa fibra e ammirerai i cestini, i tappeti e gli altri oggetti che permette di realizzare. La penisola è anche specializzata nella produzione di un'amaca dalla tessitura Maya, che potrai trovare nelle officine di Mérida, nella parte occidentale della penisola.

Se è vero che l'abilità degli Aztechi, esperti di ceramica, metalli e tessuti, ha resistito alla prova del tempo, anche altre civiltà precolombiane hanno lasciato il segno nell'artigianato messicano contemporaneo. La realizzazione del famoso panama, ad esempio, riprende i gesti che le tribù di nativi americani compivano già diversi millenni fa. Facendo una pausa a Becal, un piccolo villaggio nello stato di Campeche, sulla penisola dello Yucatán, è possibile osservare il confezionamento di questi cappelli.

Altre esperienze indimenticabili