Compensazione emissioni CO2 stimate
Woman crossing a stream in Corcovado National Park. Costa Rica.
1 / 10
Mountains and waterfalls
hiking on a rocky trail in Guanacaste Costa Rica to view the sunset from the top of a mountain known as Cerro Pelado

Fare escursioni nel cuore della natura della Costa Rica

SportCosta Rica

Con i suoi 27 parchi nazionali, la Costa Rica vanta tantissimi sentieri da esplorare in passeggiata. La tua agenzia locale Evaneos potrà trovare quelli che meglio corrispondono alle tue esigenze: ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i livelli! Qualunque sia la tua scelta, niente paura, i sentieri sono ben curati e segnalati. Potrai così dedicarti alla natura circostante e a un’attività irrinunciabile in Costa Rica: l'osservazione degli animali.

Per le famiglie, sentieri di alcuni chilometri nella riserva di Monteverde o nei parchi nazionali di Cahuita e Manuel Antonio permettono di intravedere facilmente coati, bradipi e scimmie. Quanto ai vulcani, è a piedi che puoi esplorarli meglio; uno dei più accessibili è il vulcano Irazu. Non serve camminare molto per arrivare nei pressi del cratere e lascerai i tuoi bimbi a bocca aperta!

Più a nord, potrai ammirare le forme perfette del vulcano Arenal partendo da un sentiero punteggiato da ponti sospesi che offrono degli scorci a dir poco eccezionali. A Tenorio potrai scoprire l’attività vulcanica nel cuore della giungla: le fumarole riscaldano le acque turchesi del fiume, un panorama surreale. A Rincon de la Vieja potrai osservare un altro volto vulcanico del Paese lungo una passeggiata di 3 ore. Solca la foresta tropicale asciutta e lasciati sorprendere dal terreno in ebollizione. Il calore del vulcano è tale che la terra si trasforma in fango bollente. Guarda bene dove metti i piedi!

In Costa Rica si possono fare anche escursioni più impegnative dal punto di vista fisico, ad esempio quella che conduce al Cerro Chato con il suo dislivello di quasi 1000 metri e alcune escursioni di più giorni al Cerro Chiripo o nel parco nazionale di Corcovado. Per godere delle condizioni più favorevoli per camminare, consigliamo di scegliere la stagione secca, tra dicembre e aprile. Nelle giornate piovose, i sentieri possono essere molto scivolosi, rallentando l’avanzata.

Altre esperienze indimenticabili