Compensazione emissioni CO2 stimate
cuisiniers au Costa Rica
1 / 5
Gastronomy in Costa Rica
Alcool du Costa Rica

Alla scoperta della gastronomia costaricense

GastronomiaCosta Rica

Assapora fin dalla colazione il piatto simbolico della Costa Rica, il gallo pinto. Piatto generoso, è realizzato con riso e fagioli neri. Cotti separatamente, gli elementi sono quindi ripassati con cipolla, peperoncino, coriandolo e salsa lizano (può essere usata anche la salsa Worcester). Il nome gallo pinto (che significa gallo macchiato) deriverebbe dai colori del piatto, che richiamerebbero i motivi delle piume sul ventre di questo animale. Comunque sia, gustalo in tanti posti diversi, sia a casa di un abitante locale, in una soda (cantina popolare) o al ristorante. Potrai così cogliere le sottili varianti della ricetta.

A mezzogiorno, il pasto tipico (casado) è a sua volta composto da riso e fagioli, questa volta arricchiti da carne o pesce e verdure crude. La Casona de Laly, a San José, è un luogo eccellente in cui compiere i primi passi alla scoperta dei sapori costaricensi.

Desideri imparare a cucinare queste ricette? Passa da Sarapiqui, dove vengono proposti dei corsi di cucina. Si tratta inoltre di un luogo interessante per scoprire tutti i segreti della produzione del cioccolato e degustare le specialità a base di cuore di palma. Due delizie prodotte nella regione.

Sulla costa potrai gustare del pesce freschissimo, appena pescato. Per coglierne tutto il suo sapore, ordinalo alla griglia o in ceviche (marinato in succo di limone).Per quanto riguarda le bevande, la frutta regna sovrana in eccellenti succhi freschi proposti in tutto il Paese. I chioschi che propongono batidos o jugos sono numerosi. A base di acqua o al latte, sta a te scegliere secondo i tuoi gusti. Quanto al guaro, elaborato con zucchero di canna, è una bevanda alcolica simile al rhum, da consumare con moderazione.

Altre esperienze indimenticabili