Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Alla scoperta della gastronomia costaricense

GastronomiaCosta Rica
Assapora fin dalla colazione il piatto simbolico della Costa Rica, il gallo pinto. Piatto generoso, è realizzato con riso e fagioli neri. Cotti separatamente, gli elementi sono quindi ripassati con cipolla, peperoncino, coriandolo e salsa lizano (può essere usata anche la salsa Worcester). Il nome gallo pinto (che significa gallo macchiato) deriverebbe dai colori del piatto, che richiamerebbero i motivi delle piume sul ventre di questo animale. Comunque sia, gustalo in tanti posti diversi, sia a casa di un abitante locale, in una soda (cantina popolare) o al ristorante. Potrai così cogliere le...

Assapora fin dalla colazione il piatto simbolico della Costa Rica, il gallo pinto. Piatto generoso, è realizzato con riso e fagioli neri. Cotti separatamente, gli elementi sono quindi ripassati con cipolla, peperoncino, coriandolo e salsa lizano (può essere usata anche la salsa Worcester). Il nome gallo pinto (che significa gallo macchiato) deriverebbe dai colori del piatto, che richiamerebbero i motivi delle piume sul ventre di questo animale. Comunque sia, gustalo in tanti posti diversi, sia a casa di un abitante locale, in una soda (cantina popolare) o al ristorante. Potrai così cogliere le sottili varianti della ricetta.

A mezzogiorno, il pasto tipico (casado) è a sua volta composto da riso e fagioli, questa volta arricchiti da carne o pesce e verdure crude. La Casona de Laly, a San José, è un luogo eccellente in cui compiere i primi passi alla scoperta dei sapori costaricensi.

Desideri imparare a cucinare queste ricette? Passa da Sarapiqui, dove vengono proposti dei corsi di cucina. Si tratta inoltre di un luogo interessante per scoprire tutti i segreti della produzione del cioccolato e degustare le specialità a base di cuore di palma. Due delizie prodotte nella regione.

Sulla costa potrai gustare del pesce freschissimo, appena pescato. Per coglierne tutto il suo sapore, ordinalo alla griglia o in ceviche (marinato in succo di limone).Per quanto riguarda le bevande, la frutta regna sovrana in eccellenti succhi freschi proposti in tutto il Paese. I chioschi che propongono batidos o jugos sono numerosi. A base di acqua o al latte, sta a te scegliere secondo i tuoi gusti. Quanto al guaro, elaborato con zucchero di canna, è una bevanda alcolica simile al rhum, da consumare con moderazione.

Vedi di più
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio