Cultura e Popolo

OmanCultura e Popolo

Viaggio di esplorazione
L’Oman è il perfetto connubio di natura, tradizioni, storia e cultura. Fatevi rapire dai profumi delle spezie e dai mille colori degli antichi suq che ancora oggi offrono ai visitatori l’inimitabile atmosfera da mille e una notte. Qui potrete incontrare persino uno Sceicco ed avventurarvi per le sabbie del deserto rosso arabico, per un viaggio a 360° nel fantastico mondo della penisola araba.
Idea di viaggio proposta da
Wessam l'esperto/a locale Oman
Durata
11 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.500 €
Idea di viaggio da personalizzare
Mascate

Giorno 1: Mascate

Arrivo a Mascate. Accoglienza e trasferimento in hotel. Alloggio: Royal Tulip (Muscat)
Tappe:
Mascate

Mascate

Giorno 2: Mascate

Al mattino farete una visita guidata della città. Mascate e il suo porto naturale, che si estende interamente lungo una costa vulcanica, è un sito meraviglioso e dal paesaggio mozzafiato che alterna il blu del mare, le piccole case bianche della vecchia Mascate e l’austera roccia vulcanica delle montagne circostanti. Visiterete la Grande Moschea del Sultano Qaboos. Un’opera d’arte di architettura musulmana presente qui in ogni suo stile: dall’Andalusia alla Siria, dal Marocco all’Asia centrale, dal Pakistan all’Iran. Vi troverete una stupenda collezione di mosaici, di ceramiche, di calligrafie, di tappeti e lampadari. Quindi visiterete Mattrah con i suoi suq colorati e i suoi negozi di souvenir, tessuti, spezie e incenso, il tutto in un ambiente “orientale” davvero simpatico. Il mercato del pesce è pittoresco e vivace se visitato al mattino. Proseguirete poi verso Al Alam Palace per scattare qualche foto dall’esterno e successivamente tornerete in hotel. Nel pomeriggio visiterete il Museo Bait Zubair. Alloggio: Rotana (Muscat)
Tappe:
Mascate,Muţraḩ

Giornata tra terme e popolo

Giorno 3: Giornata tra terme e popolo

Al mattino partirete per Barka per visitare il mercato del pesce e il celebre forte “Bait Al Numan”, costruito da Saif bin Sultan Al Yarubi, quarto Imam della dinastia Yarubi e il primo ad aprire il paese al commercio con l’India e l’Africa nel XVII secolo. Proseguirete verso Nakhal, celebre stazione termale dell’antichità, dove potrete immergervi in una piscina naturale di acqua calda. Visiterete il prestigioso forte di Nakhl, seguito da un'escursione a Rustaq per scoprire un altro forte di origine preislamica. - Cena e pernottamento in hotel. Alloggio: Hotel Al Sawadi Beach Resort & Spa (Al Sawadi)
Tappe:
Barkā’,Rustaq,Al Sawadi,Mascate

Paesaggi spettacolari a Wadi Bani Auf

Giorno 4: Paesaggi spettacolari a Wadi Bani Auf

Partenza per Nizwa passando per Al Hamra, una strada che gradualmente diventa sterrata. I vasti altopiani che affiancano i canyon presentano più di 1.000 metri di dislivello e offrono una vista spettacolare. Scoprirete il Wadi Bani Auf, che attraverseremo interamente: un paesaggio fresco costellato da palmeti, giardini e villaggi situati nei luoghi più insoliti. Salirete poi lungo il valico del Birkat Al Sharaf e scoprirete il Wadi bani Auf in tutto il suo splendore, così come i Wadi circostanti. Visiterete il villaggio di Misfat El Abreen e il suo palmeto, entrambi siti turistici molto celebri. Proseguirete poi in direzione di Jebel Shams. - Cena e pernottamento in Resort. Alloggio: pernottamento al Sunrise Resort (Jebel Shams)
Tappe:
Al Sawadi

Il forte di Jabrin e il dolce dell'Oman

Giorno 5: Il forte di Jabrin e il dolce dell'Oman

Al mattino, dopo la prima colazione, partirete alla scoperta del forte di Bahla. Dopo la visita al forte, vi attende una passeggiata tra le rovine delle case antiche con tappa in una fabbrica artigianale di ceramica completa di dimostrazione di questa tecnica secolare. Proseguimento verso Jabrin, uno dei più bei forti dell’Oman risalente al XVII secolo, per poi fare rotta a Nizwa, sito turistico per eccellenza del Sultanato e prima capitale omanita nel VI e VII secolo. Nizwa ha saputo conservare il suo fascino attraverso i secoli con il suo forte e la sua torre di guardia che protegge la città dagli invasori. Si tratta della terra dell’imam Ibn Al Julanda, primo imam nominato democraticamente nel VII secolo. Visiterete il forte circondato da palme risalente al XVII secolo e costruito dall’Imam Sultan Bin Saif Al Ya’ruba. Quindi, visiterete la fabbrica di Omani Halwa, dolce tradizionale degli Omaniti, per conoscerlo e acquistarlo come souvenir per i vostri familiari e amici. - Cena e pernottamento presso l'hotel. Alloggio: pernottamento all'Hotel Al Diyar (Nizwá)
Tappe:
Nizwá,Bahlā’,Jabrīn

Arrivo nella regione montuosa

Giorno 6: Arrivo nella regione montuosa

Partirete al mattino presto per il mercato del bestiame che si svolge ogni venerdì. Si tratta di un mercato estremamente pittoresco a causa degli abiti tradizionali indossati dagli autoctoni: Djellaba e calotte per gli uomini, burka per le donne. Gli animali sono presentati dal venditore mediante un vero e proprio giro di pista. I compratori lo fermano, toccano l’animale e trattano sul prezzo. Proseguirete verso Jebel Akhdar attraverso il villaggio di Tanauf, facendo tappa al villaggio di Birkat Al Muz per scattare qualche foto. Trascorrerete un pomeriggio in quota alla scoperta di questa spettacolare regione montuosa. Numerosi villaggi hanno conservato il loro tradizionale stile di vita: i contadini continuano a sfruttare le risorse di piccoli fazzoletti di terra incastonati sui terrazzamenti della montagna. Passeggerete sui sentieri che collegano i villaggi. Sull’altro versante vivono perlopiù pastori allevatori di capre. - Cena e pernottamento in hotel. Alloggio: Al Jabel Akhdar (Jabel Al Akhdar)
Tappe:
Nizwá

Tramonto sulle dune

Giorno 7: Tramonto sulle dune

Partenza al mattino per Wahiba Sands con sosta a Rawda presso la famiglia di Al Sheikh (il responsabile del villaggio di Al Rawda), che vi parlerà del suo ruolo e del paese dell’Oman. Proseguirete poi verso Wahiba Sands. Arrivo alle magiche sabbie di Wahiba. Le prime tribù di beduini vi daranno il benvenuto. Escursione nel deserto e tramonto sulle dune. - Cena e pernottamento al Suma Camp.

Trekking e relax a Wadi Bani

Giorno 8: Trekking e relax a Wadi Bani

Partenza dopo la prima colazione ed escursione di circa un’ora. Proseguirete verso la regione di Wadi Bani Khalid, circondata da palme e piantagioni di frutta tropicale, all’ombra delle quali potrete stendervi e rilassarvi sulla riva di un lago dalle acque cristalline. Chi lo desidera potrà anche fare il bagno o un’ora di trekking. Ritorno al deserto nel pomeriggio. Visiterete un villaggio di beduini per scoprire il loro stile di vita e magari acquistare dei prodotti di artigianato. Partirete poi in 4x4 alla scoperta delle dune del deserto. Tornerete quindi in un casa di beduini. - Cena e pernottamento a casa dei beduini.

In spiaggia con le tartarughe

Giorno 9: In spiaggia con le tartarughe

Partirete al mattino per Ras Al Hadd e Al Ashkharah, lungo la costa verso Ras Al Jinz. Farete tappa a Jaalan Bani Bu Ali e Jaalan Bani Bu Hassan, passando dal rosso al blu, dal deserto al mare, dalla sabbia ocra a quella bianca e dai beduini ai pescatori. Arriverete a Ras Al Hadd, dove le tartarughe giganti fanno depongono le uova da ottobre a maggio. Magnifiche creature che sorgono dal mare per deporre più di 200 uova sulla sabbia dal tramonto all’alba. - Pernottamento e cena in Resort. Alloggio: pernottamento al Turtle Beach Resort (Ra’s al Ḩadd)
Tappe:
Ra’s al Ḩadd

Ras Al Hadd – Wadi Shab – Mascate

Giorno 10: Ras Al Hadd – Wadi Shab – Mascate

Partirete al mattino per il porto di Sur, dove gli omaniti fabbricano ancora le loro famose imbarcazioni in legno chiamate “dhow”, solitamente impiegate per la pesca delle perle. Proseguirete per Qalhat che, nel XIV e XV secolo, era la sede dei sovrani di Ormuz, il cui impero marittimo si estendeva dall’India all’Africa. Sosterete al mausoleo di Bibi Miriam a Qalhat, con bagno e riposo alla spiaggia di Fins. Quindi partirete in 4x4 alla volta del magnifico Wadi Tiwi, con passeggiata fino al villaggio o nel Wadi Shaab (1h30). Sarete stupiti dalla bellezza dei paesaggi e dalla purezza dell’acqua. Potrete quindi fare il bagno in questo stupendo bacino di acqua turchese. Proseguirete per Mascate con sosta fotografica a Bimah Sinkhole, un enorme cratere calcareo contenente una straordinaria acqua verde. Attraverserete numerose colline e scarpate. - Cena e pernottamento in hotel. Alloggio: Rotana (Muscat)
Tappe:
Ra’s al Ḩadd,Wādī ash Shāb,Mascate

Barca, profumo e fine del programma

Giorno 11: Barca, profumo e fine del programma

Trasferimento a Bander Al Rowdha in motoscafo (condiviso). Partirete alla ricerca dei delfini che frequentano le acque omaniti, navigando lungo la costa. Ritorno a Marina dove potrete fare una doccia. Nel pomeriggio, rotta verso la fabbrica Amouage per assistere alla fabbricazione del profumo più costoso del mondo, con la possibilità di acquistare i profumi a prezzi più convenienti che in Europa. Al vostro ritorno a Mascate effettuerete una sosta per fare qualche acquisto. Trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno.
Tappe:
Mascate
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.500 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Oman

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Wessam verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Oman (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Oman che ti potrebbero interessare