I tesori del deserto

OmanI tesori del deserto

Grandi classici
L’Oman con i suoi paesaggi mozzafiato è oggi una delle prime mete turistiche del Medio Oriente. Qui troverete alcuni dei più bei patrimoni mondiali dell’Unesco così come potrete osservare le tartarughe marine che giungono sulla costa per deporre le uova. Visiterete forti storici e antichi suq immersi nel profumo di incenso della regione del Dhofar, famosa fin dall’antichità per l’esportazione dell’incenso in tutto il mondo. Lasciatevi trasportare dall’esotico Oman per un viaggio davvero memorabile! 
Il tour in breve
  • FuoristradaFuoristrada
  • CulturaCultura
  • DesertoDeserto
  • Visite dei siti culturaliVisite dei siti culturali
  • NaturaNatura
Idea di viaggio proposta da
Wessam l'esperto/a locale Oman
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.600 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Mascate

Giorno 1: Arrivo a Mascate

Arrivo a Mascate. Accoglienza e trasferimento all’hotel. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Rotana (Muscat)
Tappe:
Mascate

Visita di Mascate

Giorno 2: Visita di Mascate

Al mattino, partenza per mezza giornata di visita guidata nella città di Mascate, esempio vivente di un perfetto connubio di tradizioni centenarie e uno straordinario modernismo, simbolo di comunicazione perfetta con i sentimenti di un popolo molto attaccato alle tradizioni. La giornata inizierà con la visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos, in seguito visita del mercato del pesce e del tradizionale suq di Mattrah, nel quartiere vecchio; luogo perfetto per osservare lo stile di vita omanita originale e la loro cultura, così come i prodotti locali. Passaggio davanti al “Bustan Palace”, costruito per i grandi incontri del Sultano e per le conferenze annuali dei paesi del Golfo. Il palazzo rende giustizia al patrimonio architettonico omanita e a quello del mondo arabo. Sosta al meraviglioso “Al Alam Palace”, palazzo del sultanato, per qualche foto. Si prosegue poi al suq di Mattrah e pranzo in un ristorante locale. Pomeriggio libero. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Rotana (Muscat)
Tappe:
Mascate

Sulla costa delle tartarughe

Giorno 3: Sulla costa delle tartarughe

Partenza al mattino in 4x4 per il golfo di Sur con una sosta al “Sink Hole” e a Quriyat (piccolo forte ancora in servizio e un faro costruito nel 1635). Sarà possibile vedere numerosi villaggi di pescatori lungo la strada e stupende insenature in cui ci si potrà fare il bagno. Nel primo pomeriggio sosta a Wadi Shab (in arabo: fiume tra le rocce; con ombra e verdi acque cristalline). Prima di proseguire per Sur, 2 ore di escursione lungo il Wadi. Durante il tragitto sosta al Wadi Tiwi e a Qalhat. Proseguimento verso Ras Al Hadd dove le tartarughe giganti sono la maggiore attrazione (da ottobre a maggio). Delle magnifiche creature che sorgono dal mare per deporre più di 200 uova sulla sabbia tra il tramonto e l’alba. - Cena e pernottamento al Resort. Alloggio : Notte nel Turtle Beach Resort (Ra’s al Ḩadd)
Tappe:
Wādī ash Shāb,Ra’s al Ḩadd,Mascate

Wadi Bani Khalid 

Giorno 4: Wadi Bani Khalid 

Il mattino visita alla città di Sur, visita a una fabbrica di barche e del mercato del pesce. In seguito partenza per il Wadi Bani Khalid, regione circondata di palme insieme a piantagioni di frutti tropicali, all’ombra dei quali potrete stendervi e rilassarvi sulla riva di un lago dalle acque cristalline. Possibilità di farsi il bagno prima di partire per le magiche sabbie di Wahiba dove le prime tribù di beduini vi daranno il benvenuto. Sosta sulle dune per ammirare il tramonto e godere di questo scenario suggestivo. - Cena e pernottamento al Camp. Alloggio : Notte nel Desert Camp (Desert Wahibas)
Tappe:
Wādī Banī Khālid,Desert Wahibas

Nel deserto in 4x4

Giorno 5: Nel deserto in 4x4

Al mattino visita a un villaggio beduino per scoprire il loro stile di vita e possibilità di acquistare prodotti artigianali. Andremo in seguito all’assalto delle dune e delle sabbie del deserto in 4x4. Sosta a Birkat Al Muz. Partenza per Nizwa, sito turistico per eccellenza del Sultanato e prima capitale omanita nel VI e VII secolo. Nizwa ha saputo conservare il suo fascino attraverso i secoli con il suo forte e la sua torre di guardia che protegge la città contro gli invasori. Si tratta della terra dell’imam Ibn Al Julanda, primo imam nominato democraticamente nel VII secolo. Visita al forte circondato di palmeti. Questo forte costruito nel XVII secolo dall’Imam Sultan Bin Saif Al Ya’ruba.  - Pernottamento al Camp. Alloggio : Notte nel Desert Camp (Desert Wahibas)
Tappe:
Desert Wahibas

Montagne e paesaggi

Giorno 6: Montagne e paesaggi

Dopo la prima colazione, visita al villaggio tradizionale di Misfah. In seguito visita al museo di Bait Safah. Proseguimento verso il Wadi Ghul, uno spettacolare canyon situato al centro della catena montuosa dove si trova Jebel Shams (la montagna del sole), il più alto picco dell’Oman con 3000 m di altitudine. Gli scorci sono da mozzare il fiato e la strada brecciata dona a questa escursione un pizzico di avventura in più. Jebel Shams è rinomata per i suoi villaggi di tessitori che fabbricano spesse coperte di lana ornate di motivi geometrici rossi, neri e marroni. Il clima qui è fresco durante tutto l’anno e si tratta di una tappa rinfrescate che offre anche l’occasione di un pasto tradizionale servito nell’accampamento in cima alla montagna. - Cena e pernottamento al Resort. Alloggio : Notte nel Sunrise Resort (Jebel Shams)

Escursione nei dintorni di Nakhal

Giorno 7: Escursione nei dintorni di Nakhal

Partenza al mattino per Nakhal attraversando Al Hamra e Bilad Sayet. Una strada che, a partire dalla cima della montagna diventa sterrata. Più di 1.000 metri di dislivello su alcune pianure che si affacciano sui canyon circostanti con paesaggi spettacolari a bordo dei nostri 4X4 climatizzati che offriranno il confort necessario per il tragitto. Pranzo all’ombra degli alberi in un letto asciutto di un wadi in secca e due ore di escursione. All’uscita della vallata troveremo un ospedale regionale, nel mezzo della natura senza strada di accesso; nel caso la strada sterrata sia bloccata, tutto viene trasportato in elicottero.Pranzo pic-nic e proseguimento per Nakhl, celebre stazione termale dell’antichità. Sarà possibile immergersi in una piscina naturale di acqua calda. Visita del forte di Nakhl, prestigiosa meta turistica. Proseguimento verso Mascate. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Rotana (Muscat)

Fine programma

Giorno 8: Fine programma

Trasferimento all’aeroporto per la partenza.
Tappe:
Mascate
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.600 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Prenota il tuo volo Italia - Oman

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Wessam verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Oman (18)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Oman che ti potrebbero interessare
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali