Tutti i nostri consigli per il tuo viaggio
A cavallo tra Europa, Asia e Africa, il Medio Oriente è da sempre una regione di incontro e confronto tra popoli e religioni. Un viaggio in Medio Oriente ti porterà nella culla della civiltà, dove scoprirai le meraviglie di un retaggio culturale eccezionale che si rispecchia nei suoi luoghi sacri e nella sua diversità etnografica, e che aspetta solo di essere esplorato.
Dove andare in Medio Oriente?
I paesi del Medio Oriente possiedono innumerevoli gemme più o meno conosciute, dalla cittadella scolpita nella roccia di Petra in Giordania a Wadi Shab, un’oasi in mezzo al canyon in Oman. Vuoi partire alla scoperta dei luoghi sacri alle tre grandi religioni monoteiste o intraprendere un itinerario storico/naturalistico in Turchia? Invia la tua idea di viaggio a un operatore locale di Evaneos, verrai ricontattato con una proposta di itinerario su misura per te. Qua sotto trovi le nostre destinazioni consigliate:
- Giordania: dal deserto di Wadi Rum alle acque del Mar Morto passando per le rocche dei crociati, questo paese ha 10 millenni di storia da offrire al turista curioso.
- Palestina: perché non combinare il tuo viaggio in Israele con una visita ai Territori Palestinesi della Cisgiordania e di Gerusalemme Est? Una meta fuori dai sentieri battuti che premia il viaggiatore curioso e temerario.
- Israele: parti sulle orme di Gesù, da Nazareth a Betlemme, in un paese dove storia e modernità vanno di pari passo. A Gerusalemme ti aspetta un viaggio nel passato e nella spiritualità, mentre a Tel Aviv potrai vivere la Israele giovane e dinamica.
- Dubai e gli Emirati Arabi: questa opulenta destinazione non offre solo safari nel deserto e grattacieli futuristici, ma anche quartieri tipici e siti storici.
- Oman: in questo sultanato troverai perle naturalistiche come i suoi deserti, oasi, montagne e fondali, ma non mancherai di fare un tuffo nei millenni di storia di questo paese, dalle fortezze agli antichi centri di commercio della Via dell’incenso.
- Turchia: un viaggio in Turchia non ti porterà solo nella magica Istanbul, capitale ottomana e bizantina, ma anche nei canyon della Cappadocia, alle rovine di Mileto e molto altro ancora.
- Iran: questa destinazione ancora intoccata dal turismo globale possiede una ricchezza storica e architettonica incredibile, dalla millenaria Persepoli alla capitale Teheran.
Quando andare in Medio Oriente?
Il clima in Medio Oriente è generalmente secco, con estati calde e asciutte, e sulle coste prevale un clima mediterraneo. Ecco quando partire:
- Giordania e Iran: primavera e autunno sono le stagioni più gradevoli.
- Turchia: prediligi le mezze stagioni per sfuggire al caldo, ma d’estate potrai comunque visitare il Nord e l’Est del paese.
- Israele: visitabile tutto l’anno a seconda della regione, meglio non partire per il Nord in inverno e per il Sud d’estate.
- Palestina: il fattore principale da tenere a mente sarà il livello di sicurezza del momento, ma in generale è preferibile partire in primavera o autunno.
- Oman e Dubai: da ottobre a marzo troverai le temperature migliori per visitare tutta la regione, ed eviterai il torrido caldo estivo.
Il vostro viaggio di nozze in Medio Oriente…
Siete alla ricerca di un itinerario alternativo alle solite spiagge per la vostra luna di miele? Partite per un viaggio in Medio Oriente, sarà un’esperienza che non dimenticherete molto presto. Farete colazione con i beduini e attraverserete in cammello il deserto di Lawrence d’Arabia? Oppure preferite un salto nella storia, dall'acropoli di Pergamo alle rovine di Efeso? Storia e avventura, relax e natura, con Evaneos siete voi a decidere che stile dare alla vostro viaggio di nozze. L’operatore locale è un esperto della destinazione, e creerà un itinerario basato sui vostri bisogni e le vostre esigenze.
ll Medio Oriente è ancora tutto da scoprire per il turismo occidentale, parti in tutta sicurezza con Evaneos!