Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Arrivo a Mascate e trasferimento all’hotel. Serata libera.
- Pernottamento in hotel.
Il mattino, partenza per mezza giornata di visita guidata nella città di Mascate, esempio vivente di un perfetto connubio di tradizioni centenarie e uno straordinario modernismo, simbolo di comunicazione perfetta con i sentimenti di un popolo molto attaccato alle tradizioni.
La giornata inizierà con la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, in seguito visita del mercato del pesce e del tradizionale suq di Mattrah, nel quartiere vecchio; luogo perfetto per osservare lo stile di vita omanita originale e la loro cultura, così come i prodotti locali. Passaggio davanti al “Bustan Palace”, costruito per i grandi incontri del Sultano e per le conferenze annuali dei paesi del Golfo. Il palazzo rende giustizia al patrimonio architettonico omanita e a quello del mondo arabo.
Sosta al meraviglioso “Al Alam Palace”, palazzo del sultanato, per qualche foto. Si prosegue poi al suq di Mattrah e pranzo in un ristorante locale.
Pomeriggio libero.
- Colazione inclusa.
- Pernottamento in hotel.
Partenza in mattinata per la città di Barka, visita al mercato del pesce. Si continua poi verso Nakhal, famoso centro termale dell’antichità. È possibile farsi il bagno in una piscina naturale di acqua calda. Visita al prestigioso forte di Nakhl.Partenza per Jebel Shams attraverso Al Hamra. Una strada che, dal picco della montagna diventa sterrata. Più di 1.000 metri di dislivello su alcune pianure che si affacciano sui canyon circostanti con paesaggi spettacolari a bordo dei nostri 4X4 climatizzati che offriranno il confort necessario a questo tragitto.
Pranzo pic-nic sul bordo del Wadi Bani Auf che attraverseremo interamente. Un paesaggio fresco dove scopriremo palme, giardini, villaggi a volte nascosti in luoghi insoliti. Saliremo al valico di Birkat Al Sharaf e scopriremo il Wadi Bani Auf in tutto il suo splendore insieme ai wadi adiacenti.
Si prosegue per il magnifico villaggio tradizionale di Misfat El Abreen il cui palmeto è una meta turistica molto celebre.
- Colazione inclusa.
- Cena e pernottamento in hotel.
Il mattino partenza per la visita al forte di Nizwa la cui forma circolare lo rende un sito unico nel suo genere. Non mancheremo inoltre di visitare nel suq la cui architettura combina autenticità e modernismo. I suoi chioschi sono conosciuti per le sue antichità, e i numerosi oggetti in argento tra cui il tradizionale Khanjar, pugnale ricurvo indossato come monile nei paesi del golfo.
Pranzo sul posto (pic-nic), prima di ripartire per le magiche sabbie del Wahiba. Le originarie tribù di beduini vi daranno il benvenuto.
- Colazione inclusa.
- Cena e pernottamento al Desert Palm Camp.
Al mattino, dopo la prima colazione, si parte alla scoperta della Montagna Verde, il secondo picco più alto dell’Oman. Visita al Wadi Bani Habib, un antico villaggio abbandonato di beduini di montagna. Questo villaggio perfettamente conservato, vi darà la possibilità di addentrarvi nelle case ed osservare l’antico stile di vita tradizionale degli omaniti prima dell’insediamento dell’attuale sultano, quando ancora tecnologia e innovazione non avevano varcato i confini dell’Oman.
Sosta per fotografare il magnifico scenario del Diana point prima di partire per le sabbie magiche di Wahiba. Incontreremo inoltre le prime tribù beduine che vi daranno qui il benvenuto.
- Colazione inclusa.
- Cena e pernottamento al Desert Palm Camp.
Partenza al mattino presto per un’avventura in 4X4 per due ore nel deserto poi trasferimento per visitare una famiglia beduina. Si prosegue verso Wadi Bani Khalid, regione circondata di palme insieme a piantagioni di frutti tropicali, all’ombra di dei quali potrete stendervi e rilassarvi sulla riva di un lago dalle acque cristalline. Sarà possibile immergersi e fare un’ora di trekking.
Nel pomeriggio si fa rotta verso Ras Al Hadd in cui le tartarughe giganti fanno da protagoniste da ottobre a maggio. Delle magnifiche creature che sorgono dal mare per deporre più di 200 uova sulla sabbia tra il tramonto e l’alba. Una volta ammirate le tartarughe, si cenerà e si pernotterà in tenda.
- Colazione inclusa.
- Cena e pernottamento in accampamento.
Partenza al mattino per Duqum attraverso il villaggio di Ashakarah. Visita del villaggio di pescatori Khaluf prima di arrivare alla punto della penisola Bar Al Hikman con i suoi loro campi di sale. Attraverserete una piattaforma di roccia vulcanica di Filim e Duqum geologicamente molto interessante e la barriera corallina.
- Colazione inclusa.
- Cena e pernottamento in hotel.
Partenza al mattino verso Ras Madrakah con le sue spiagge dalla sabbia bianca. Qui la roccia vulcanica nera e il mare azzurro affascinano i visitatori. Si può osservare il fenicottero rosso prima di proseguire per arrivare a 100 km oltre Ras Madrakah dove si pernotterà all’addiaccio. Seguendo ancora la costa, più o meno da vicino, la tappa seguente è ancora un punto della costa (Ras Shuwaymat) ma entreremo più all’interno attraverso un grande wadi per fare una sosta su un luogo sorprendentemente verdeggiante di palme e acacie. Pic-nic all’ombra e, a piedi o in macchina, ci addentreremo nel mondo minerale del wadi. Continuiamo poi verso un altro deserto, il Rub Al Khali. Avventura in 4X4 nei pressi di Rub Al Khali.
- Pernottamento in hotel.
Ci immergeremo in questo deserto mitico situato ai confini dell’Arabia Saudita, dello Yemen e del Sultanato dell’Oman. Si tratta della più grande massa sabbiosa del pianeta e allo stesso tempo la meno conosciuta. Ricopre un quarto della superficie dell’Arabia, equivalente all’estensione della Francia, del Belgio e dei Paesi Bassi messi insieme. Così vasto che i beduini stessi lo chiamano “il Quarto Vuoto”. Sulle orme di Wilfried Thesiger, primo esploratore di questa immensità, il nostro cammino si insinua lungo dune la cui colorazione dall’alba al tramonto varia dal rosso al viola. Ci fermiamo ai piedi delle dune per scoprire, sulla sommità di una salita, un oceano di dune che si estende a perdita d’occhio. Rotta verso Wadi Darbat alla scoperta del wadi (circa 3 ore con un dislivello di 300 metri). Si va poi alla scoperta della fattoria reale e del palazzo di Marmara. Visita del sito archeologico dell’antico porto di Khor Rori.
- Notte all’addiaccio.
Partenza per il Sinkhole di Tawi Atayr. Alba sulla riva del Sinkhole e visita del parco naturale. Si prosegue per Mirbat, nota per i cavalli arabi e il commercio degli schiavi. Sosta alla Moschea Bin Ali e visita del castello e del villaggio di Mirbat. Escursioni nei dintorni di Ayn Hamran. Ad est visiterete Taqah prima di tornare verso Salalah.
- Cena in un ristorante e pernottamento hotel.
Partenza al mattino per visitare la grande città del sud, Salalah, e i suoi dintorni: il nuovo suq, le case tipiche di Al Hafta, il palazzo del Sultano, piantagioni di palme da cocco e di banani, le orme del cammello del profeta Saleh e la tomba di Nabi Imran, nonno materno di Gesù. Visita di una casa tipica del Dhofar dopo la visita dei suq dell’oro e dell’incenso. Passaggio per Mughsail e scoperta degli alberi da incenso con la possibilità di osservare numerosi uccelli sulla spiaggia di Maghsul.
- Cena libera e pernottamento all’hotel.
Trasferimento all’aeroporto di Salalah e partenza per l’Italia con scalo a Mascate.
3.000 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.