Un viaggio in Oman è un susseguirsi di deserti spettacolari, canyon mozzafiato, oasi paradisiache e città millenarie collegate da itinerari antichissimi, come la Via dell’Incenso. Perditi nei Suq, entra a contatto con i locali, immergiti nella cultura e nei profumi di questo paese... che ti entrerà nel cuore per non uscirne più.
Cosa vedere, cosa fare in Oman?
I luoghi più belli da visitare in Oman
Ecco un assaggio di quello che vedrai durante il tuo tour dell'Oman. Che il tuo viaggio sia all'insegna dei paesaggi sensazionali, della cultura, che sia dedicato completamente all'esplorazione del deserto dell'Oman... gli agenti locali selezionati da Evaneos sapranno creare il tour perfetto per te.
- Muscat, o Mascate, capitale del Sultanato e una delle città più antiche di tutto il Medio Oriente. Qui potrai visitare la Grande Moschea del Sultano Quaboos, che oltre ad essere un monumento spettacolare custodisce anche il tappeto persiano più grande del mondo.
- L’oasi di Wadi Bani Khalid, spettacolare oasi con palme e piscine naturali che sorge tra le formazioni rocciose colorate dei Monti Hajar.
- Visita Nizwa, antica capitale dell’Oman, e il suo ridente mercato del venerdì mattina.
- Rimani senza fiato davanti all’immensità e alle dune del Rub Al Khali, il deserto che ricopre un quarto della superficie dell’Arabia, tra Arabia Saudita, Oman e Yemen.
Cosa fare in Oman?
Se hai deciso di viaggiare in Oman, probabilmente hai uno spirito avventuroso, o non riesci a resistere al fascino del deserto, o rimani incantato al pensiero di oasi lussureggianti e antiche carovane. Qualunque sia il motivo che ti ha spinto a pensare di andare in Oman, e qualunque cosa tu voglia fare… qui, è possibile. Dai un’occhiata alle attività che secondo noi sono imperdibili.
- Spingiti nel Grand Canyon d’Arabia, una gola di circa mille metri di profondità che si apre ai piedi della vetta più alta dell’Oman. Non perderti nemmeno il Wadi Bani Awf, uno dei canyon più selvaggi del paese, l’ideale per gli appassionati di fotografia.
- Passa dall’esplorare le dune del deserto omanita di Wahiba Sands all’avventurarti nella rigogliosa Wadi Al Arbaeen, un’oasi dove potrai fermarti ad ammirare le acque purissime del cratere Birmah Sinkhole, una tappa fotografica obbligatoria!
- Guarda lo spettacolo delle tartarughe giganti che risalgono dal mare sulla baia di Ras Al Hadd al tramonto, per deporre le uova.
- Nuota nei fiordi di Bandar Khayran, dove potrai avvistare i delfini e nuotare con le tartarughe marine. Se sei appassionato di snorkeling, qua non puoi proprio perderti i coralli.
- Visita la fabbrica di Amouage, dove viene fabbricato il profumo più costoso al mondo, e assisti alla sua produzione.
Quando andare in Oman?
Il periodo migliore per un viaggio in Oman è senza dubbio quello che va da ottobre a marzo, grazie alle temperature abbastanza miti. Evita accuratamente il sud del paese se viaggerai da Giugno a Settembre perché corrisponde alla stagione dei monsoni, e tieni presente che molte attività non saranno possibili nei giorni del Ramadan. Un agente locale esperto saprà aiutarti meglio di chiunque altro a pianificare il tuo itinerario in Oman nel periodo più adatto alle tue esigenze e ai tuoi desideri.
Informazioni utili per viaggiare in Oman
Raggiungere l’Oman è semplice, ma organizzare un itinerario con una buona conoscenza dei luoghi che possono essere visitati, quando, in che modo e con una logistica efficiente… molto meno. Questo, e la conoscenza approfondita di un territorio che gli appartiene, permetteranno all’agente locale selezionato da Evaneos a cui ti affiderai di creare un tour in Oman perfettamente adatto a te. Intanto, qualche informazione utile.
- Volo: in base a quando acquisti il biglietto aereo e in base alla compagnia scelta, il prezzo di un volo andata e ritorno dall’Italia all’Oman costa tra i 400 e i 600 euro.
- Documenti: sarà necessaro richiedere il visto d’ingresso sul sito della Royal Oman Police, procedendo al pagamento online. In base al periodo di permanenza, dovrai selezionare una tra tre tipologie di visto. Attenzione: potrai usare il visto entro trenta giorni dal momento di rilascio! Ti invitiamo a leggere attentamente i siti governativi e a consultarli spesso, perché le politiche in materia di visti possono cambiare spesso.
- Vaccini: Se hai transitato in un paese in cui la febbre gialla è a rischio di trasmissione, ti verrà chiesto il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.
- Assicurazione: si raccomanda la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria per rimpatrio e copertura delle spese mediche.
Cosa mettere in valigia?
Per decidere cosa portare nella tua valigia per l’Oman tieni presente due fattori: le temperature torride, e i costumi del posto. Prediligi abiti leggeri, di lino e fibre naturali, ma abbi cura di portare vestiti che coprano spalle, braccia e gambe specialmente se sei una donna, ma anche se sei un uomo quando visiterai luoghi di culto. Una buona aggiunta sono cappello e occhiali da sole, chiaramente assieme ad un buon filtro solare. Porta con te medicinali essenziali e un kit di primo soccorso per i tuoi tour nel deserto e, come sempre, non dimenticare la macchina fotografica per immortalare i tuoi ricordi più belli.