Il viaggio nel complesso è stato molto bello, anche se faticoso per gli sbalzi climatici incontrati (invernali a Bogotà, estive a S.ta Marta e Cartagena), vario nei suoi aspetti: artistici (Botero e museo dell'oro a Bogotà), tradizioni locali e popoli nativi (Silvia), archeologia (S. Agustin), naturalistici (deserto della Tatacoa), architettura coloniale (Popayan, Villa de Leyva, Cartagena, folcloristici (Raquira). Un viaggio assolutamente da consigliare. I posti visitati si sono rivelati tutti sicuri, qualche attenzione a Bogotà.
Col senno di poi, dovendo fare delle scelte, eviterei S.ta Marta e opterei per Tierradentro. Il tour operator si è dimostrato affidabile e solerte, ma dopo i primi giorni, che sembrava un'orologio svizzero, è stato necessario contattarlo più di una volta per qualche disguido, che però ha sempre saputo far fronte in tempi veloci. Alla prima occasione ho acquistato una SIM locale ed è stata una scelta da consigliare.
L'itinerario di visita in Colombia, sia nel bene che nel male, l'ho scelto io e l'operatore locale ha aderito al 100% alla richiesta e mi ha messo nelle condizioni di vedere tutto ciò che ho richiesto nei 17 gg a disposizione. Da non perdere il mercato del martedì di Silvia anche se è un bel vincolo. Ottimi gli hotel proposti, sia come standard qualitativo che come dislocazione.
Per S.ta Marta avevo chiesto un tour nel parco Tayrona. Mi è stato proposto il tour di gruppo Neguanje + Playa Cristal. Mi aspettavo la visita del Parco con conclusione in spiaggia, invece sono state 6-7 ore di trasferimento in pullman, su percorso anche molto sconnesso, per raggiungere la spiaggia e rimanervi 3-4 ore. Del parco non ho visto nulla e non mi è stato spiegato nulla.