Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggi enogastronomici in Colombia

Richiedi il tuo preventivo gratuito in qualche clic
Vorrei viaggiare
a

Le idee più belle per un itinerario enogastronomico in Colombia

Tra natura e cultura
Tra natura e cultura
17 giorni a partire da 2.970 €
  • Bogotá
  • Villa de Leyva
  • Ráquira
  • Tinjacá
  • Pereira
  • Salento
  • Valle del Cocora
  • Filandia
  • Santa Marta
  • Tayrona
  • Cartagena de Indias
  • Islas del Rosario
David
L’agenzia locale di David
Scoperta in famiglia
Scoperta in famiglia
13 giorni a partire da 2.200 €
  • Armenia
  • Cocora
  • Salento
  • Calima
  • Cali
  • San Andrés
Assunta
L’agenzia locale di Assunta
Tutti gli agenti locali specializzati in viaggi enogastronomici in Colombia
Azienda certificata B Corp
Evaneos è un’azienda B Corp che ogni giorno agisce per promuovere un’economia più equa e inclusiva.
I nostri viaggiatori dicono di noi
4.682 recensioni
Leggi le recensioni

Organizza il tuo viaggio enogastronomico in Colombia

La Colombia è un paese che affascina non solo per i paesaggi compresi tra le vette andine, la giungla amazzonica e le spiagge caraibiche, ma anche per la deliziosa cucina. Un viaggio enogastronomico in Colombia ti consentirà di scoprire sapori nuovi, assaggiando piatti come il corroborante ajiaco e la ricca bandeja paisa.

I percorsi più belli per un viaggio enogastronomico in Colombia

Se desideri intraprendere un viaggio enogastronomico in Colombia, ti aspetta un'ampia varietà di menù tra la costa e l'interno. La cucina della Colombia varia molto a seconda delle zone, e sugli altipiani centrali potrai degustare ottimi vini e il celeberrimo caffè colombiano. Per vivere esperienze autentiche, affidati agli agenti locali selezionati da Evaneos, che ti aiuteranno a tracciare il tuo percorso enogastronomico in Colombia, fra piantagioni, fattorie, mercati locali e cantine.

Assaporare lo street food nella Città Vecchia di Cartagena

Uno spettacolo per gli occhi e per il palato è quello dalle bancarelle della Città Vecchia di Cartagena. Passeggiando fra edifici coloniali e bouganville, potrai gustare alcuni pilastri della gastronomia della Colombia, come le popolari arepas de huevo, soffici pagnottine riempite di uovo e carne macinata, o i patacón, frittelle di platano accompagnate da formaggio, chorizo o pollo.

Scoprire i segreti del caffè nella Zona Cafetera

Situata a est di Bogotà, la cosiddetta Zona Cafetera costituisce una tappa immancabile in qualsiasi viaggio enogastronomico in Colombia. Qui viene infatti prodotto il famoso caffè colombiano, che potrai assaporare sostando nelle numerose fattorie dell'area. In alcune tenute è inoltre possibile scoprire tutto il processo di produzione del caffè e fare indimenticabili passeggiate nelle piantagioni.

Ammirare i vigneti più alti del mondo a Boyaca

I principali vini colombiani vengono prodotti nel dipartimento di Boyaca, a nord-est della capitale. I vigneti si trovano a 1800-2600m di altitudine e sono per questo tra i più alti del pianeta! I vitigni coltivati sono Merlot, Sauvignon Blanc e Chardonnay. Con un mercato interno in rapida crescita, l'enologia della Colombia ti sorprenderà con vini profumati e complessi.

Passeggiare tra i mercati di Medellín

A Medellín, nel dipartimento di Antioquia, mangerai la bandeja paisa più opulenta e abbondante della Colombia! Gusta questa popolare ricetta a base di riso, carne di maiale e fagioli nel mercato di plaza Minorista, con le sue bancarelle straripanti di frutta e ortaggi locali, o nel più piccolo Mercado del Rio, che ospita anche bar e ristoranti.

Il periodo migliore per un viaggio enogastronomico in Colombia

Il periodo migliore per fare un viaggio enogastronomico in Colombia è durante la stagione secca, compresa tra dicembre e marzo.Tieni tuttavia presente che, se desideri visitare i mercati locali di Medellín, l'unico periodo relativamente secco va da dicembre a febbraio. Anche se le temperature variano di poco nel resto dell'anno, le precipitazioni possono essere molto abbondanti. In questi mesi troverai invece giornate soleggiate e un clima ottimale sia sulle coste, sia sugli altipiani intorno alla capitale Bogotà.

Quando andare in Colombia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La Colombia, che è vicina all'Equatore, ha un clima abbastanza uniforme. La stagione secca dura da dicembre a marzo ed è la migliore per evitare di fare un  viaggio in Colombia sotto la pioggia. La stagione umida va da aprile a novembre, con piogge fortissime. Bisogna perciò adattare il proprio viaggio a questi cambiamenti e alle differenze tra le varie regioni: clima tropicale e molto umido in Amazzonia, più freddo sulle montagne, semi-desertico nella Guajira. Bisogna poi evitare, in tutto il paese, anche le settimane da metà dicembre a metà gennaio, che corrispondono normalmente alle vacanze dei colombiani.

Vedi quando partire
Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Colombia

4.682 recensioni
Enrico
4
La Colombia è sorprendente nel bene e nel male. Paese dai due volti e te li mostra entrambe senza girarci intorno. Nel mio viaggio ho visto il profilo bello della natura (con un trekking alla cascata de El sueño a Piedecuesta), quello amorevole della gente (tour del caffè a Las Palmitas) e rivoluzionario nel riscatto della quotidianità (La Comuna 13 a Medellin). Ho visto poi il volto più in ombra, quello dei giochi di potere (nei musei di Bogotà), della paura e dei fantasmi di strada (in alcune Calle della capitale e di Medellin). Benissimo l'agenzia locale e le guide, Paloma molto attenta e sempre sul pezzo anche in caso di disguidi (autisti/transfer non sempre impeccabili) e imprevisti (giorni in più a Bucaramanga per voli cancellati, con Cartagena che mi aspettava e ancora mi aspetterà). In Colombia il tempo è relativo... può passare in un attimo o non passare mai. Decide il destino!
Vedi di più
Paloma
Viaggio organizzato con l'agenzia di Paloma
Vedi l’agenzia locale
Sara
5
Viaggio organizzato perfettamente secondo le nostre richieste. Assunta e Diana sono sempre state presenti in tutto il viaggio e ci hanno sempre supportato in qualsiasi esigenza. Colombia bellissima e esperienza TOP!!!
Vedi di più
Assunta
Viaggio organizzato con l'agenzia di Assunta
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni