Man manufacturing ney in workshop
1 / 8
colorful jewelry,Necklaces hanging for sale. beads fashion.
Colorful handmade woolen bedouin rugs, Petra, Jordan

Muovere i primi passi con l'artigianato giordano

CulturaGiordania

L'artigianato è parte integrante della cultura giordana. A una trentina di chilometri a est del Mar Morto, la città di Madaba accoglie principalmente artigiani locali, per la maggior parte specializzati nel mosaico e nei tessuti antichi. La maggioranza di loro risiede nel nord della città, sulla via che porta al monte Nebo. Non esitare a entrare nei loro negozietti per ammirare il modo in cui producono questi manufatti artigianali.

Poco lontano, a meno di un'ora di strada, il piccolo abitato di Iraq Al-Amir si distingue per la produzione di ceramica e vasellame. Se desideri saperne di più sul processo di creazione di questi oggetti d'arte, la Cooperativa di donne di Iraq Al-Amir apre regolarmente le sue porte ai viaggiatori. Questa istituzione invita gli abitanti del luogo a cimentarsi con l'artigianato e organizza dei laboratori di avviamento alla ceramica. Un'opzione ideale per gli spiriti creativi che vogliono entrare in contatto con la popolazione locale.

Per fare esperienza con la calligrafia dovrai recarti al nord-est del paese, ad Ajlun. Questa città arroccata su un'altura ospita la Casa della Calligrafia, che offre al pubblico laboratori di apprendimento. L'occasione ideale di metterti alla prova con questa arte ancestrale e di imparare a scrivere il tuo nome in arabo.

Altre esperienze indimenticabili