Exploring the Wadi rum desert in Jordan
1 / 8
Touriste sur un rocher dans le désert de Wadi Ram. Arc de pont de pierre. Site de Jordanie
Young Caucasian woman looking at Wadi Rum desert from above at sunset

Avventurarsi in Giordania nel deserto del Wadi Rum

NaturaGiordania

Al sud della Giordania, a 2 ore da Petra e a 1 ora da Aqaba, il deserto del Wadi Rum offre una strabiliante varietà di paesaggi: dune di sabbia, montagne, formazioni rocciose... Un modo originale per farsi un'idea generale è quella di sorvolare la regione in mongolfiera. Potrai così misurare l'immensità del sito e contemplarne le pareti di arenaria alte centinaia di metri.

Se desideri fare una traversata del deserto, sappi che è possibile organizzare un'escursione a piedi di qualche ora o di più giorni e, cosa più insolita, fare un giro a cavallo con una guida. La guida ti porterà ai piedi di luoghi unici come l'arco di Burdah e le gole di Jabal Khazali, dove potrai fare una gradita pausa nelle piscine naturali scavate nella roccia.

Per esplorare la regione incontrando le popolazioni locali, ti suggeriamo di mettere in programma una passeggiata a dorso di dromedario con la guida di un beduino, che abita il deserto. Guiderà la tua cavalcatura attraverso le piane desertiche, prendendosi cura dei suoi animali. Al crepuscolo, quando l'arenaria delle pareti rocciose si tinge di rosso accesso, l'esperienza è ancora più stupefacente.

Per ammirare i cieli stellati del deserto, perché non provare un corso di astronomia? Con l'aiuto di un esperto imparerai a riconoscere le costellazioni attraverso un telescopio.

Altre esperienze indimenticabili