Little boy in Costa Rica
1 / 7
Population autochtones au Costa Rica
population autochtone du Costa Rica

Alla scoperta delle popolazioni autoctone

CulturaCosta Rica

I Bribris nelle riserve isolate nella regione di Limόn, sulla costa Caraibica. Questa comunità indigena ha saputo conservare lingua, costumi e riti sciamanici. I Bribris coltivano cacao, mais, banane, allevano maiali, cacciano, pescano e realizzano i loro oggetti strettamente nel rispetto delle risorse che la Natura offre loro. Affiancato da un membro della comunità, potrai visitare le colture e osservare la costruzione di un tetto di foglie di palma o di un arco in legno. Potrai anche esplorare la foresta primaria, fare il bagno nelle cascate o in acque termali nel cuore di questo Paese dalla strabiliante biodiversità.

Nel nord della Costa Rica, 600 membri della comunità Maleku accolgono i visitatori per condividere le loro conoscenze: scoprirai come realizzare strumenti musicali, come i tamburi in pelle d’iguana. I Maleku sono anche agricoltori: cacao, olio di palma e piante medicinali sono i protagonisti della loro produzione.

Protagonista della cultura della tribù Guyami, invece... è il caffè. Originari del vicino Stato di Panama, i Guaymi si sono insediati in Costa Rica, nella penisola d'Osa, proprio per le sue terre favorevoli allo sviluppo delle piante del caffè.

Potrai infine lanciarti nella produzione di maschere tradizionali presso i Borucas, popolazione che vive nelle montagne di Talamanca. Intagliate nel legno e coloratissime, le maschere sono il loro orgoglio: al di là delle apparenze, i Borucas ti sapranno trasmettere nel dettaglio tutte le sottigliezze delle loro tradizioni. Rivolgiti alla tua agenzia locale selezionata da Evaneos che potrà organizzare incontri indimenticabili con le comunità indigene della Costa Rica.

Altre esperienze indimenticabili