Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

GuatemalaIl Cuore del Mondo Maya

  • Grandi classici
Vivo, magico, mistico e ancestrale: il Guatemala è un Paese dalla straordinaria ricchezza culturale e naturale, il tutto in una posizione geografica privilegiata. Tra tradizioni e cultura, il presente e il passato si incontrano. In questo itinerario di 11 giorni, potrete esplorare il Paese dell'eterna primavera scoprendo un passato che risale alla civiltà Maya. Potrete visitare diverse regioni in ...

Vivo, magico, mistico e ancestrale: il Guatemala è un Paese dalla straordinaria ricchezza culturale e naturale, il tutto in una posizione geografica privilegiata. Tra tradizioni e cultura, il presente e il passato si incontrano. In questo itinerario di 11 giorni, potrete esplorare il Paese dell'eterna primavera scoprendo un passato che risale alla civiltà Maya. Potrete visitare diverse regioni in un unico viaggio. Da grotte sotterranee a villaggi nascosti tra i canali, dall'acqua cristallina delle piscine naturali ai tipici mercati locali. Scoprite la natura selvaggia del centro America e le tradizioni delle popolazioni indigene.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Popolazione locale
    Popolazione locale
  • Laghi
    Laghi
  • Escursione in barca
    Escursione in barca
  • Artigianato
    Artigianato
  • Natura
    Natura

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Benvenuti in Guatemala

Al vostro arrivo a Città del Guatemala, troverete un nostro autista che vi accompagnerà fino ad Antigua, una città coloniale con quasi 500 anni di storia. La bellezza di questa città, patrimonio culturale dell'umanità dell'UNESCO, risiede in ciascuno dei suoi dettagli. Antichi templi e monasteri sono il cuore della ricchezza locale

Durata del trasferimento: 1h Distanza: 50 km

Tappe:
Città del GuatemalaAntigua Guatemala
Alloggio
Hotel Casa de las Fuentes (Antigua Guatemala)

Giorno 2: Alla scoperta di Antigua e del Lago di Atitlán

Dopo colazione avrete la mattinata libera per esplorare la città coloniale di Antigua. Questa bellissima e magica città possiede un clima privilegiato e una vista eccezionale sui vulcani Fuego e Acatenango. In questa città il tempo si é fermato, rimasto intrappolato nelle spesse mura dei suoi templi, dei suoi monasteri e delle sue case coloniali. Questa colorata città conserva ancora edifici restaurati del XVI secolo e può essere esplorata a piedi attraverso le sue strade acciottolate.

Nel pomeriggio trasferimento sul Lago di Atitlán, una meraviglia naturale con vista sul vulcano. Arrivo a Panajachel e sistemazione nell'hotel.


Durata del trasferimento: 02:30h Distanza: 90 km

Tappe:
Antigua Guatemala, Panajachel
Alloggio
Dos Mundos (Panajachel)

Giorno 3: Il lago Atitlán in lancia e scoperta delle etnie tradizionali

Questa mattina salirete a bordo di una lancia privata per navigare sul Lago Atitlán, conosciuto come uno dei più bei laghi del mondo. Potrete visitare i villaggi di Santiago di Atitlán e San Juan La Laguna. Dopo aver lasciato l'imbarcazione vi dirigerete via terra verso San Antonio Palopó: un villaggio dove strade interne sono strette e ripide e non esistono automobili. Gli indigeni appartengono alla etnia Cakchiquel e vestono i tipici abiti tradizionali. Durante la vostra visita potrete vedere le donne, abili tessitrici, all’opera nella strada, davanti alla loro casa, o in piccoli laboratori artigianali, creando bellissime tovaglie, sciarpe e cinture. 

Durata del trasferimento Panajachel - San Antonio Palopó - Panajachel: 00:50 Distanza: 20 km

Tappe:
Santiago Atitlán, San Juan La LagunaSan Antonio Palopó, Panajachel
Alloggio
Dos Mundos (Panajachel)

Giorno 4: Il mercato locale di Chichicastenango

Quest'oggi vi immergerete ancor più nella cultura locale. Il mercato di Chichicastenango, che si realizza tutti i giovedì e domeniche, è infatti il più grande e colorito dell'America Centrale. È un punto importante per lo scambio commerciale tra le differenti etnie Maya. È un luogo in cui le tradizioni ancestrali seguono ancora vigenti nella vita quotidiana dei Maya Quichés. Nel pomeriggio potrete visitare il coloratissimo Cimitero locale, dove lapidi e cappelle vengono ornate dalle forti tinte assegnate alla memoria del defunto, per onorarlo e ricordarlo. Alla sera partenza per Quetzaltenango.


Durata del trasferimento: 03:30 Distanza: 140 km 

Alloggio
Pernottamento alla Pension Bonifaz (Quetzaltenango)

Giorno 5: Triangolo Ixil: paesi indigeni e mercati colorati

Nella mattina visitete ad alcuni dei più straordinari paesi indigeni agricoli ed i loro colorati mercati, come Almolonga, l'orto più grande del paese e Zunil, riconosciuto per i suoi tessuti regionali usati dalle donne Maya Quiché. Nel pomeriggio si proseguirà verso Acul e Nebaj, facenti parte del cosiddetto Triangolo Ixil. Questa notte pernotterete in una finca locale.


Durata del trasferimento Quetzaltenango- Acul : 04:30 Distanza: 160 km

Alloggio
Pernottamento all' Hacienda Mil Amores (Acul)

Giorno 6: Nebaj, Cotzal e Cobán: il popolo Ixil

Il cosiddetto triangolo Ixil è composto da tre comuni il cui più importante é Nebaj, seguito da Cotzal e Cobán che visiterete oggi. Testimone del genocidio e della schiavitù nel periodo della guerra civile, il popolo Ixil è un gruppo etnico del nord del Guatemala. È uno dei più piccoli gruppi Maya sopravvissuti nel Paese.

Sistemazione e pernottamento nell'hotel a Cobán.


Durata del traferimento Acul-Cobán : 04:40 Distanza: 140 km

Tappe:
AculSan Juan Comalapa, Coban
Alloggio
Hotel la Posada (Coban)

Giorno 7: Le grotte di Lanquin e Semuc Champey

Questa mattina partirete da Coban per visitare le grotte di Lanquín. Le grotte furono dichiarate parco nazionale nel 1955, ma la maggior parte del posto non è mai stata esplorata completamente. Per i Q’eqch della zona questo é un luogo sacro. Gli altari di pietra all'interno delle grotte erano e continuano ad essere utilizzati nei riti cerimoniali sacri Maya. Proseguirete poi per Semuc Champey: "Dove il fiume si nasconde nella montagna." Un paradiso, un'enclave naturale localizzato vicino a Lanquin. In mezzo ad un spesso bosco tropicale si trova un "ponte naturale" di pietra calcarea attraverso il quale fluisce il Fiume Cahabón e nei cui paraggi si trovano una gran quantità di piscine naturali da 1 a 3 mts di profondità.

Durata del trasferimento: 05:20h Distanza: 150 km

Alloggio
Hotel la Posada (Coban)

Giorno 8: Grotte di Candelaria e Rio Dulce 

Questa mattina partirete in direzione Candelaria per la visita delle Grotte sotterranee più lunghe dell'America Latina. Costituiscono un parco nazionale e sono considerate la culla spirituale della civiltà Maya della regione. Secondo i Maya, navigando attraverso il fiume sotterraneo, le anime erano dirette verso Xibalba in cerca dell'immortalità. In queste grotte è possibile navigare per oltre 2 chilometri di fiume sotterraneo e nuotare nelle piscine di acqua cristallina coperte da roccia naturale.

Partirete poi sul Rio Dulce dove, con una lancia privata, percorrerete il meraviglioso fiume che arriva fino al Mar dei Caraibi, tra mangrovie, uccelli e lamantini, e raggiungerete Livingston, un pezzo d'Africa in Guatemala. Verso la metà del 600 2 navi spagnole che trasportavano schiavi sono naufragate. Qui si sono insediati i Garifuna e vi sono rimasti, mantenendo le loro tradizioni e rimanendo quasi isolati dal resto del Paese.

Durata del trasferimento: 5h Distanza: 270 km

Tappe:
Coban, Candelaria, Rio Dulce
Alloggio
Hotel Villa Caribe (Rio Dulce)

Giorno 9: Lancia privata sul Rio Dulce

Ripercorrendo in lancia il Rio Dulce per si avrà l'opportunità di ammirare l'esuberante selva tropicale, una varietà di uccelli e l'impressionante Canyon del fiume. Visiterete il Castillo di San Felipe, una fortezza situata sulla foce del fiume.

Ritornerete a Flores dove il nostro staff vi accompagnerà in hotel.

Durata del trasferimento: 4h Distanza: 220 km

Tappe:
Rio DulceFlores
Alloggio
Hotel Maya Internacional (Flores)

Giorno 10: Parco Nazionale di Tikal 

Gran parte della giornata sarà dedicata alla visita del parco archeologico di Tikal, le cui rovine contano più di 3000 strutture. I Maya cominciarono la costruzione di Tikal intorno al 600aC e per i successivi 1500 anni la zona fu un importante centro religioso, scientifico e politico. Potrete vivere l'esperienza di pranzare all'interno del Parco Nazionale.  

Nel pomeriggio, rientro a Flores.


Durata del trasferimento: 02:30 Distanza: 130 km

Tappe:
TikalFlores
Alloggio
Hotel Maya Internacional (Flores)

Giorno 11: Rientro in Italia. ¡Hasta la próxima!

Qui finisce la vostra avventura in Guatemala. Verrete trasferiti in aeroporto a Flores: volo su cittaà del Guatemala per prendere il volo di rientro in Italia. 

Tappe:
Flores

Città del GuatemalaAntigua GuatemalaPanajachelSantiago AtitlánSan Juan La LagunaSan Antonio PalopóQuetzaltenangoChichicastenangoZunilNebajAlmolongaAculSan Juan ComalapaCobanLanquínSemuc ChampeyCandelariaRio DulceFloresTikal

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Tutto l'anno 2.300 €

Il prezzo include

  • Hotel con colazione
  • Transfer areoporto
  • Servizio privato di trasporto: SUV con aria condizionata
  • Servizio privato di guida certificata/autista in lingua italiana (cambio di guida nella Regione del Petén - dopo Río Dulce)
  • 1 pranzo all'interno del Parco Nazionale di Tikal (bevande escluse)
  • Ingressi: grotte di Lanquin - Semuc Champey - grotte di Candelaria - Castillo de San Felipe - Parco Nazionale di Tikal
  • Guida locale obbligatoria a Candelaria
  • Servizio di lancia privata
  • Voli interni
  • Assistenza 24h/24

Il prezzo non include

  • Spese personali ed extra negli hotels
  • Pranzi e cene
  • Ingressi non menzionati
  • Assicurazione di viaggio
  • Mance
Prenota il tuo volo Italia - Guatemala
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Gabriele in Guatemala verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti