Il Cuore del Mondo Maya

GuatemalaIl Cuore del Mondo Maya

Scopri la destinazione
Vivo, magico, profondamente mistico e ancestrale: il Guatemala è un Paese dalla straordinaria ricchezza culturale e naturale e gode di una posizione geografica privilegiata. Fra tradizioni e cultura, il presente e il passato si incontrano. In questo itinerario di 11 giorni, potrete esplorare il Paese dell'eterna primavera scoprendo un passato che risale alla civiltà maya e un presente che ne conserva viva la cultura. Potrete visitare diverse regioni in un unico viaggio. Da grotte sotterranee a villaggi nascosti tra i canali, dall'acqua cristallina delle piscine naturali ai tipici mercati locali. Scoprirete la natura selvaggia del centro America e le tradizioni delle popolazioni indigene.
Idea di viaggio proposta da
Gabriele l'esperto/a locale Guatemala
Durata
11 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.457 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti in Guatemala

Giorno 1: Benvenuti in Guatemala

Al vostro arrivo a Città del Guatemala, troverete un nostro autista che vi accompagnerà fino ad Antigua, una città coloniale con quasi 500 anni di storia. La bellezza di questa città, patrimonio culturale dell'umanità dell'UNESCO, risiede in ciascuno dei suoi dettagli. Antichi templi e monasteri sono il cuore della ricchezza locale. Durata del trasferimento: 1h, distanza: 50 km. Alloggio: Hotel El Mesón de María (Antigua Guatemala).
Tappe:
Antigua Guatemala

Visita di Antigua e trasferimento sul Lago di Atitlán

Giorno 2: Visita di Antigua e trasferimento sul Lago di Atitlán

Dopo la colazione, visita della città coloniale di Antigua, Patrimonio Culturale dell'Umanità. In questa città il tempo si è fermato, intrappolato nelle spesse mura dei templi, dei monasteri e delle case coloniali. Questa colorata città conserva ancora edifici restaurati del XVI secolo e può essere esplorata a piedi attraverso le sue strade acciottolate. Nel pomeriggio, trasferimento sul Lago di Atitlán, situato a circa 1500 metri di altitudine e circondato da tre vulcani. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Durata del trasferimento: 2h30, distanza: 90 km. Alloggio: Regis Hotel SPA.
Tappe:
Lago de Atitlán,Antigua Guatemala

Il lago Atitlán in lancia e scoperta delle etnie tradizionali

Giorno 3: Il lago Atitlán in lancia e scoperta delle etnie tradizionali

La mattina salirete a bordo di una lancia privata per navigare sul Lago Atitlán, conosciuto come uno dei più bei laghi del mondo. Potrete visitare i villaggi di Santiago di Atitlán, dove si venera il Santo Maximón e San Juan La Laguna. Dopo aver lasciato l'imbarcazione vi dirigerete via terra verso San Antonio Palopó: un villaggio dove le strade interne sono strette e ripide e non esistono automobili. Gli indigeni appartengono all'etnia Cakchiquel e vestono i tipici abiti tradizionali. Durante la vostra visita potrete vedere le donne, abili tessitrici, all’opera in strada, davanti alla loro casa o in piccoli laboratori artigianali, mentre creano bellissime tovaglie, sciarpe e cinture.  Durata del trasferimento Panajachel - San Antonio Palopó - Panajachel: 00h50 Distanza: 20 km. Alloggio: Regis Hotel SPA (Panajachel).
Tappe:
San Antonio Palopó,San Juan La Laguna,Santiago Atitlán,Panajachel

Il mercato locale di Chichicastenango

Giorno 4: Il mercato locale di Chichicastenango

Quest'oggi vi immergerete ancor più nella cultura locale. Il mercato di Chichicastenango, che si tiene tutti i giovedì e domeniche, è infatti il più grande e colorato dell'America Centrale. È un punto importante per lo scambio commerciale tra le variei etnie maya. È un luogo in cui le tradizioni ancestrali sono ancora vive nella quotidianità dei Maya Quichés. La Chiesa di Santo Tomás vi stupirà con il forte sincretismo tra Cattolicesimo e tradizioni maya. Visiterete il Cerro Pascual Abaj, una collina sulla quale da secoli à stato portato un altare maya e dove gli sciamani vengono a celebrare i loro riti. Infine potrete visitare il coloratissimo cimitero locale, dove lapidi e cappelle sono ornate con le forti tinte assegnate alla memoria del defunto, per onorarlo e ricordarlo. Al termine partenza per Quetzaltenango. Durata del trasferimento: 3h30, distanza: 140 km. Alloggio: Hotel Latam (Quetzaltenango).

Paesi indigeni, mercati colorati e la sacra Laguna de Chicabal

Giorno 5: Paesi indigeni, mercati colorati e la sacra Laguna de Chicabal

Al mattino visitere ad alcuni dei più straordinari paesi indigeni agricoli e i loro colorati mercati, come Almolonga, l'orto più grande del paese, e Zunil, riconosciuto per i suoi tessuti regionali usati dalle donne Maya Quiché. Oggi visiterete uno dei luoghi più sacri per i Maya, la Laguna che si é formata nel cratere del Vulcano de Chicabal. Nelle cerimonie maya che si svolgono nella Laguna de Chicabal, sono ricorrenti altari e offerte floreali, con i loro rituali i Maya chiedono al Creatore piogge e raccolti abbondanti. Poiché il luogo è sacro, è assolutamente proibito fare il bagno. A seguire raggiungerete Huehuetenango per il pernottamento in hotel. Durata del trasferimento Quetzaltenango-Huehuetenango: 5h00, distanza: 160 km Alloggio: Hotel Ruinas Resort
Tappe:
Almolonga,Zunil,Laguna de Chicabal,Municipio de Huehuetenango

Nebaj, Cotzal e Cobán: il popolo Ixil

Giorno 6: Nebaj, Cotzal e Cobán: il popolo Ixil

Oggi attraverserete il cosiddetto triangolo Ixil, che è composto da tre comuni il cui più importante è Nebaj, seguito da Cotzal e Cobán che visiterete oggi. Testimone del genocidio e della schiavitù nel periodo della guerra civile, il popolo Ixil è un gruppo etnico del nord del Guatemala. È uno dei più piccoli gruppi maya sopravvissuti nel Paese. Arrivo a Cobán, sulle montagne dell'Alta Verapaz. Sistemazione e pernottamento in hotel a Cobán. Durata del traferimento Acul-Cobán: 4h40, distanza: 140 km. Alloggio: Hotel la Posada (Coban).
Tappe:
Acul,Municipio de Cobán

Natura incontaminata a Semuc Champey

Giorno 7: Natura incontaminata a Semuc Champey

Questa mattina partirete da Coban per visitare Semuc Champey, "dove il fiume si nasconde nella montagna." Un paradiso, un'enclave naturale localizzata vicino a Lanquin. Nel cuore di un fitto bosco tropicale si trova un "ponte naturale" di pietra calcarea attraverso il quale fluisce il Fiume Cahabón e nei cui paraggi si trova una grande quantità di piscine naturali con profondità da 1 a 3 metri. Tempo a disposizione per il bagno in queste acque cristalline immerse nella natura incontaminata. ​Durata del trasferimento: 5h20, distanza: 150 km. Alloggio: Hotel la Posada (Coban).
Tappe:
Semuc Champey,Cobán

Grotte di Candelaria e Rio Dulce 

Giorno 8: Grotte di Candelaria e Rio Dulce 

Questa mattina partirete in direzione Candelaria per la visita delle Grotte sotterranee più lunghe dell'America Latina. Costituiscono un parco nazionale e sono considerate la culla spirituale della civiltà maya della regione. Secondo i Maya, navigando attraverso il fiume sotterraneo, le anime si dirigevano verso Xibalba in cerca dell'immortalità. In queste grotte è possibile navigare per oltre 2 chilometri sul fiume sotterraneo e nuotare nelle piscine di acqua cristallina coperte da roccia naturale. Partirete poi sul Rio Dulce dove, con una lancia privata, percorrerete il meraviglioso fiume che arriva fino al Mar dei Caraibi, tra mangrovie, uccelli e lamantini, e raggiungerete Livingston, un pezzo d'Africa in Guatemala. Verso la metà del '600, qui sono naufragate due navi spagnole che trasportavano schiavi. In questo luogo si sono insediati i Garifuna e vi sono rimasti, mantenendo le loro tradizioni e rimanendo quasi isolati dal resto del Paese. Durata del trasferimento: 5h, distanza: 270 km. Alloggio: Hotel Villa Caribe (Rio Dulce).
Tappe:
Candelaria,Dulce River

Lancia privata sul Rio Dulce e arrivo a Flores

Giorno 9: Lancia privata sul Rio Dulce e arrivo a Flores

Ripercorrendo in lancia il Rio Dulce si avrà l'opportunità di ammirare l'esuberante selva tropicale, una varietà di uccelli e l'impressionante canyon del fiume. Visita panoramica del Castillo di San Felipe, una fortezza situata sulla foce del fiume. Arrivati sulla terraferma, partenza in direzione Flores. All'arrivo sistemazione in hotel direttamente sull'isoletta di Flores. Durata del trasferimento: 4h, distanza: 220 km. Alloggio: Hotel Isla de Flores.
Tappe:
Flores,Rio Dulce

Parco Nazionale di Tikal 

Giorno 10: Parco Nazionale di Tikal 

Gran parte della giornata sarà dedicata alla visita del parco archeologico di Tikal, le cui rovine contano più di 3000 strutture. I Maya cominciarono la costruzione di Tikal intorno al 600 a.C. e per i successivi 1500 anni la zona fu un importante centro religioso, scientifico e politico. Potrete vivere l'esperienza di pranzare all'interno del Parco Nazionale.   Nel pomeriggio, rientro a Flores. Durata del trasferimento: 2h30, distanza: 130 km. Alloggio: Hotel Isla de Flores.
Tappe:
Tikal,Municipio de Flores

Rientro in Italia. ¡Hasta la próxima!

Giorno 11: Rientro in Italia. ¡Hasta la próxima!

Qui finisce la vostra avventura in Guatemala. Verrete trasferiti in aeroporto a Flores: volo su Città del Guatemala per la coincidenza con il volo di rientro in Italia. 
Tappe:
Flores
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.457 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Guatemala

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Gabriele verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Guatemala (7)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Guatemala che ti potrebbero interessare