Vivo, magico, mistico e ancestrale: il Guatemala è un Paese dalla straordinaria ricchezza culturale e naturale, il tutto in una posizione geografica privilegiata. Tra tradizioni e cultura, il presente e il passato si incontrano. In questo itinerario di 11 giorni, potrete esplorare il Paese dell'eterna primavera scoprendo un passato che risale alla civiltà Maya. Potrete visitare diverse regioni in un unico viaggio. Da grotte sotterranee a villaggi nascosti tra i canali, dall'acqua cristallina delle piscine naturali ai tipici mercati locali. Scoprite la natura selvaggia del centro America e le tradizioni delle popolazioni indigene.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Al vostro arrivo a Città del Guatemala, troverete un nostro autista che vi accompagnerà fino ad Antigua, una città coloniale con quasi 500 anni di storia. La bellezza di questa città, patrimonio culturale dell'umanità dell'UNESCO, risiede in ciascuno dei suoi dettagli. Antichi templi e monasteri sono il cuore della ricchezza locale
Durata del trasferimento: 1h Distanza: 50 km
Dopo colazione avrete la mattinata libera per esplorare la città coloniale di Antigua. Questa bellissima e magica città possiede un clima privilegiato e una vista eccezionale sui vulcani Fuego e Acatenango. In questa città il tempo si é fermato, rimasto intrappolato nelle spesse mura dei suoi templi, dei suoi monasteri e delle sue case coloniali. Questa colorata città conserva ancora edifici restaurati del XVI secolo e può essere esplorata a piedi attraverso le sue strade acciottolate.
Nel pomeriggio trasferimento sul Lago di Atitlán, una meraviglia naturale con vista sul vulcano. Arrivo a Panajachel e sistemazione nell'hotel.
Durata del trasferimento: 02:30h Distanza: 90 km
Questa mattina salirete a bordo di una lancia privata per navigare sul Lago Atitlán, conosciuto come uno dei più bei laghi del mondo. Potrete visitare i villaggi di Santiago di Atitlán e San Juan La Laguna. Dopo aver lasciato l'imbarcazione vi dirigerete via terra verso San Antonio Palopó: un villaggio dove strade interne sono strette e ripide e non esistono automobili. Gli indigeni appartengono alla etnia Cakchiquel e vestono i tipici abiti tradizionali. Durante la vostra visita potrete vedere le donne, abili tessitrici, all’opera nella strada, davanti alla loro casa, o in piccoli laboratori artigianali, creando bellissime tovaglie, sciarpe e cinture.
Durata del trasferimento Panajachel - San Antonio Palopó - Panajachel: 00:50 Distanza: 20 km
Quest'oggi vi immergerete ancor più nella cultura locale. Il mercato di Chichicastenango, che si realizza tutti i giovedì e domeniche, è infatti il più grande e colorito dell'America Centrale. È un punto importante per lo scambio commerciale tra le differenti etnie Maya. È un luogo in cui le tradizioni ancestrali seguono ancora vigenti nella vita quotidiana dei Maya Quichés. Nel pomeriggio potrete visitare il coloratissimo Cimitero locale, dove lapidi e cappelle vengono ornate dalle forti tinte assegnate alla memoria del defunto, per onorarlo e ricordarlo. Alla sera partenza per Quetzaltenango.
Durata del trasferimento: 03:30 Distanza: 140 km
Nella mattina visitete ad alcuni dei più straordinari paesi indigeni agricoli ed i loro colorati mercati, come Almolonga, l'orto più grande del paese e Zunil, riconosciuto per i suoi tessuti regionali usati dalle donne Maya Quiché. Nel pomeriggio si proseguirà verso Acul e Nebaj, facenti parte del cosiddetto Triangolo Ixil. Questa notte pernotterete in una finca locale.
Durata del trasferimento Quetzaltenango- Acul : 04:30 Distanza: 160 km
Il cosiddetto triangolo Ixil è composto da tre comuni il cui più importante é Nebaj, seguito da Cotzal e Cobán che visiterete oggi. Testimone del genocidio e della schiavitù nel periodo della guerra civile, il popolo Ixil è un gruppo etnico del nord del Guatemala. È uno dei più piccoli gruppi Maya sopravvissuti nel Paese.
Sistemazione e pernottamento nell'hotel a Cobán.
Durata del traferimento Acul-Cobán : 04:40 Distanza: 140 km
Questa mattina partirete da Coban per visitare le grotte di Lanquín. Le grotte furono dichiarate parco nazionale nel 1955, ma la maggior parte del posto non è mai stata esplorata completamente. Per i Q’eqch della zona questo é un luogo sacro. Gli altari di pietra all'interno delle grotte erano e continuano ad essere utilizzati nei riti cerimoniali sacri Maya. Proseguirete poi per Semuc Champey: "Dove il fiume si nasconde nella montagna." Un paradiso, un'enclave naturale localizzato vicino a Lanquin. In mezzo ad un spesso bosco tropicale si trova un "ponte naturale" di pietra calcarea attraverso il quale fluisce il Fiume Cahabón e nei cui paraggi si trovano una gran quantità di piscine naturali da 1 a 3 mts di profondità.
Durata del trasferimento: 05:20h Distanza: 150 km
Questa mattina partirete in direzione Candelaria per la visita delle Grotte sotterranee più lunghe dell'America Latina. Costituiscono un parco nazionale e sono considerate la culla spirituale della civiltà Maya della regione. Secondo i Maya, navigando attraverso il fiume sotterraneo, le anime erano dirette verso Xibalba in cerca dell'immortalità. In queste grotte è possibile navigare per oltre 2 chilometri di fiume sotterraneo e nuotare nelle piscine di acqua cristallina coperte da roccia naturale.
Partirete poi sul Rio Dulce dove, con una lancia privata, percorrerete il meraviglioso fiume che arriva fino al Mar dei Caraibi, tra mangrovie, uccelli e lamantini, e raggiungerete Livingston, un pezzo d'Africa in Guatemala. Verso la metà del 600 2 navi spagnole che trasportavano schiavi sono naufragate. Qui si sono insediati i Garifuna e vi sono rimasti, mantenendo le loro tradizioni e rimanendo quasi isolati dal resto del Paese.
Durata del trasferimento: 5h Distanza: 270 km
Ripercorrendo in lancia il Rio Dulce per si avrà l'opportunità di ammirare l'esuberante selva tropicale, una varietà di uccelli e l'impressionante Canyon del fiume. Visiterete il Castillo di San Felipe, una fortezza situata sulla foce del fiume.
Ritornerete a Flores dove il nostro staff vi accompagnerà in hotel.
Durata del trasferimento: 4h Distanza: 220 km
Gran parte della giornata sarà dedicata alla visita del parco archeologico di Tikal, le cui rovine contano più di 3000 strutture. I Maya cominciarono la costruzione di Tikal intorno al 600aC e per i successivi 1500 anni la zona fu un importante centro religioso, scientifico e politico. Potrete vivere l'esperienza di pranzare all'interno del Parco Nazionale.
Nel pomeriggio, rientro a Flores.
Durata del trasferimento: 02:30 Distanza: 130 km
Qui finisce la vostra avventura in Guatemala. Verrete trasferiti in aeroporto a Flores: volo su cittaà del Guatemala per prendere il volo di rientro in Italia.
2.300 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Qui sotto trovate i preventivi medi ottenuti in base al periodo*.
Stagioni | Prezzo per adulto a partire da |
---|---|
Tutto l'anno | 2.300 € |
*Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.