Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Iran

Ricchi di una storia plurimillenaria, i siti archeologici e storici sono numerosi in Iran e permettono di scoprire un pezzo sconosciuto della storia del mondo. Immenso, un viaggio in Iran offre anche una grande diversità di paesaggi e di clima, che permette di soddisfare sia gli amatori dei deserti sia gli amatori degli sport invernali. La lista dei luoghi da visitare è vertiginosa e può spaventarti, ma niente panico, la soluzione è a portata di click!

Dei grandi viaggiatori, appassionai dell'Iran e membri della comunità Evaneos, condividono con te consigli e opinioni sulle diverse tappe che potreste fare durante il vostro viaggio. Avrai così tutte le informazioni in mano per decidere cosa fare durante il tuo soggiorno in Iran.

Teheran, la capitale politica del Paese, con i suoi musei e i suoi palazzi, sarà senza alcun dubbio sulla tua lista. Ispahan, una delle capitali storiche, ti meraviglierà con il suo aspetto di città giardino e dovrebbe senza alcun dubbio far parte degli irrinunciabili del tuo viaggio. Se sei interessato alla scoperta della cultura religiosa sciita, i tuoi passi ti porteranno a Mashhad . Gli amatori della cultura e della storia antica si dirigono verso Shiraz, città di giardini e poeti, situata vicino al famoso sito antico di Persepoli.

Per scoprire le minorità etniche iraniane, segui la direzione Tabriz e Nord-Ovest, dove si raggruppa il focolare storico degli azerbaigiani e degli armeni. Per scoprire lo zoroastrismo, religione avente le sue radici in Iran, direzione Yazd, che renderà felici anche gli amanti dei deserti.

Infine, per gli amanti delle foreste, delle montagne e degli sport invernali, bisogna andare al nord del paese, nella regione di Alborz e del mar Caspio.

Fabien Dany
Shiraz (Iran)
Shiraz
5/5
Antica capitale dell'Iran, Shiraz ospita le tombe dei due più grandi poeti iraniani, Hafez e Saadi, ed era famosa all'epoca per la produzione del vino del celebre vitigno che oggi porta il suo nome.
Metropoli di 15 milioni di abitanti, Teheran è una meta fondamentale durante un viaggio in Iran. Non avrai modo di annoiarti, con i diversi musei, i molti bazar e i sentieri delle escursioni che serpeggiano fino ai 3900 m del monte Tochal, che domina la città.
Ecco la capitale dell'impero safavide, nel centro della nazione. Magnifici monumenti del XVI e XVIII secolo organizzati come un immenso giardino. Una tappa da non perdere per scoprire tutto lo splendore dell'Iran.
Kashan (Iran)
Kashan
4/5
Città tappa a metà strada tra Teheran ed Esfahan, Kashan fu luogo di villeggiatura dei re Safavide e Qajar tra il XVI e il XIX secolo. La città offre gli esempi più raffinati di architettura e giardini dell'Iran.
Capitale dell'impero Achemenide, che si estendeva dalle coste greche all'Afghanistan, prima di essere dato alle fiamme dopo la conquista di Alessandro Magno nel 330 a.C., Persepoli dà un'idea dell'antico splendore dell'Iran.
Tabriz (Iran)
Tabriz
4/5
Una delle città più importanti è Tabriz, la capitale degli azeri (etnia turcofoa), la più grande minoranza dell'Iran. Rappresenta da secoli un crocevia importante fra Turchia, Caucaso ed Iran .
Yazd (Iran)
Yazd
4/5
Yazd è la perla del deserto, circondata in ogni dove da estese secche sassose. Questa città-oasi richiama le tappe dei carovanieri della via della seta, ma anche la storia pre-islamica dell'Iran, con i suoi siti zoroastriani.
Hamadan è una città occupata almeno dal II millennio a.C. e fu un'antica capitale sotto il nome di Ecbatana. È sede di molti siti storici ed è passaggio obbligato per tutti coloro che vogliono scoprire l'ovest del paese.
Tutto a Mashhad ricorda la ragion d'essere della città, compreso il suo nome: là è sepolto uno degli imam più importanti dello sciismo, Reza. Attira milioni di pellegrini ogni anno ed è anche la capitale dello zafferano in Iran.

Quando andare in Iran?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Leggi di più

Idee di viaggio in Iran

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio