Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tabriz

Tabriz (Iran)

Informazioni utili su Tabriz

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Musei
  • Castelli e fortezze
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 650 km da Teheran in bus o treno
Quando partire?
Maggio-giugno o settembre-ottobre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Tabriz: Recensioni dei viaggiatori

Fabien Dany Grande viaggiatore
13 recensioni scritte

Una delle città più importanti è Tabriz, la capitale degli azeri (etnia turcofoa), la più grande minoranza dell'Iran. Rappresenta da secoli un crocevia importante fra Turchia, Caucaso ed Iran .

Il mio consiglio:
Passeggia al tramonto intorno al laghetto del parco Shah Goli, goditi lo spettacolo degli abitanti di Tabriz che si ritrovano lì per rilassarsi ed incontrarsi. Termina la passeggiata con una cena o un tè nel padiglione centrale del lago.
La mia opinione

Tappa lungo la via della seta, attraversata da Marco Polo nel 1275, Tabriz è oggi una città industriale che ha conservato molte tracce del suo glorioso passato. La Moschea Blu, nel centro della città, risale al XV secolo e si trova poco lontano dai resti dell'Arg, una fortezza ancora più antica. Ti consiglio di visitare la casa della Costituzione che ripercorre la storia della rivoluzione costituzionale del 1905, un momento che ha segnato la modernizzazione del Paese.

È il bazar di Tabriz che ha permesso il suo sviluppo nel corso dei secoli. I mercanti genovesi venivano qui a rifornirsi anche prima del passaggio di Marco Polo fra le sue mura. Gironzola tra i vicoli di questa città parte del patrimonio mondiale dell'umanità e assaggia il âbgousht (famoso ragù di questa regione, servito in un piatto di terracotta) in un ristorante del bazar.

Se hai tempo di esplorare i dintorni della città, ti consiglio di visitare il villaggio troglodita di Kandovan, distante circa 50 km, o di partire in escursione sulle pendici del Mont Sahand, il vulcano dormiente di 3700 m che si scorge dalla città in lontananza (chi viaggia in inverno vi troverà anche una piccola stazione sciistica). 

Bazaar di Tabriz
Panorama della città di Tabriz
Francesco Sgueglia Mariano Viaggiatore
La mia opinione
Un viaggio incredibile reso possibile dalla professionalità di Nushin ed Hamed. Ho potuto visitare facilmente luoghi incredibili ricalcando le orme di Marco Polo. Non vedo l’ora di ripartire e riaffidarmi alla stessa meravigliosa squadra.