Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Yazd

Yazd (Iran)

Informazioni utili su Yazd

  • Deserto
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
4 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 600 km in pullmann o in treno da Teheran
Quando partire?
Aprile-Maggio o Settembre-Ottobre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Yazd: Recensioni dei viaggiatori

Fabien Dany Grande viaggiatore
13 recensioni scritte

Yazd è la perla del deserto, circondata in ogni dove da estese secche sassose. Questa città-oasi richiama le tappe dei carovanieri della via della seta, ma anche la storia pre-islamica dell'Iran, con i suoi siti zoroastriani.

Il mio consiglio:
Vicino ad Amir Chaqmaq, vai a vedere una sessione di Varzesh-e Pahlavani, uno sport iraniano che combina arti marziali, aerobica e prove di forza, al ritmo scandito da strumenti a percussione. L'ideale è arrivare prima delle 17:00, in modo da poter assistere anche al riscaldamento.
La mia opinione

Yazd, verde oasi nel deserto centrale iraniano, è una città che risale all'epoca Sasanide. E' una città alle porte delle aree desertiche, dall'atmosfera tranquilla, che racchiude storia islamica e pre-islamica, con il suo tempio zoroastriano ancora attivo e le sue torri del silenzio, dove i cadaveri erano lasciati preda degli avvoltoi.

Salendo in cima al monumento Amir Chaqmaq, ho potuto ammirare i tetti della città, con i loro "badgir", antenati del climatizzatore. Percorrendo gli stretti viottoli della città vecchia, mi è capitato di ritrovarmi in una piazzetta circondata da una moschea, o di scoprire una vecchia casa restaurata e utilizzata come hotel, come l'Oasis, dove portai rilassarti bevendo té e pasticcini nella sua corte interna nel corso delle tue passeggiate.

Nei dintorni, non perderti i giardini di Dawlat Abad per un po' di fresco sotto gli alberi, e le torri del silenzio zoroastriane. 

Ti consiglio vivamente di utilizzare Yazd come base per escursioni del vicino deserto, e partire alla scoperta di vecchi caravanserragli restaurati, o del sito zoroastriano di Chak Chak, con sorprendente panorama sul deserto.

Tempio del fuoco zoroastriano (Ateshkadeh)