Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Mashhad

Mashhad (Iran)

Informazioni utili su Mashhad

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
2 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 900 km da Teheran, da percorrere in autobus o in treno.
Quando partire?
Aprile-Maggio o Settembre-Ottobre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Mashhad: Recensioni dei viaggiatori

Fabien Dany Grande viaggiatore
13 recensioni scritte

Tutto a Mashhad ricorda la ragion d'essere della città, compreso il suo nome: là è sepolto uno degli imam più importanti dello sciismo, Reza. Attira milioni di pellegrini ogni anno ed è anche la capitale dello zafferano in Iran.

Il mio consiglio:
Vai a cena nel quartiere di Shandiz, che si trova un po' fuori dalla città in una zona meno urbanizzata. Sarai circondato da famiglie iraniane che vengono qui a rilassarsi intorno a una pipa ad acqua o a un buon pasto di carne grigliata e riso.
La mia opinione

Seconda città dell'Iran, Mashhad si è sviluppata intorno al mausoleo dell'Imam Reza e oggi accoglie ogni anno circa 20 milioni di pellegrini sciiti provenienti da tutto il mondo musulmano.

Addentrarmi nella cinta del mausoleo mi ha dato un'idea più precisa del fervore religioso che anima gli iraniani. Normalmente ai non musulmani non è concesso accedere alla tomba, ma se sei fortunato puoi riuscire a infilarti tra la folla per associarti al santo dei santi ed essere testimone di manifestazioni di fervore religioso molto coinvolgenti.

Oltre al mausoleo dell'Imam Reza, potrai visitare la tomba di Nadir Shan Afshar, un imperatore iraniano che conquistò brevemente Delhi (India) nel XVIII secolo. Le altre attrazioni storiche nelle vicinanze dì Mashhad durante un tour in Iran sono le città vicine a Neyshabour e Tus.

Mausoleo dell'Imam Reza