Un viaggio è sempre bello, visitare, vedere, conoscere posti nuovi usi e costumi. Nel nostro tour da Città del Messico a Cancun la parte più bella e più autentica del Messico è stata quella del Chapas. La parte più deludente, come in tutti i Paesi, la parte altamente turistica dove si respira aria di vacanza e tutto è contaminato dai turisti, locali, cibo,usi, costumi e perfino i prezzi. Vedere coi propri usi che la stessa cosa strada facendo ha subito un aumento fino a 6 volte è stato molto deludente.
L'esperienza con l'agenzia locale è stata una delusione continua. Tante cose non sono andate.come dovevano fin da subito e fino all'ultimo giorno. A conclusione del viaggio posso dire che pecca di comunicazione, organizzazione e che nonostante il costo del viaggio, per marginare con noi hanno fatto tutto a risparmio..Di conseguenza, i pasti, alcune locatiom scelte per gli stessi e alcuni hotel non erano proprio all'altezza di una vacanza con quel costo e in alcuni ci vuole coraggio anche a entrare a mangiare o dormire. Fatta questa premessa che poi è il sunto di cosa è andato storto nei dettagli, all'arrivo non c'era nessuno ad attenderci (ringrazio di aver avuto connessione dati per sentire il servizio clienti) e dopo 45 minuti si scopre che avevano mandato l'autista ad altro terminal. In hotel nonostante l'early check in prenotato non ci hanno dato la camera, e di nuovo senti servizio clienti e dopo due ore prendiamo la camera...sistemati chiediamo chi passava a prenderci e a che ora per il tour del pomeriggio e ci rispondono che avevano problemi di guida e che per manifestazione era chiuso il percorso previsto dal tour. Alla fine rimediano una guida che ci fa giusto fare un giro per 2 quartieri. A cena il ristorante dell'hotel non sapeva che fosse inclusa. A pranzo il giorno successivo nuovamente la guida non sapeva fosse incluso....tra alti e bassi prosegue il viaggio e a metà ci rendiamo conto che pranzi ma sopratutto le cene negli hotel erano sempre uguali, quello che loro definiscono menù turisto, poche scelte, sempre le stesse e zero flessibilità senza curarsi di allergie, intolleranze o gusti. Bevande escluse.
Pasti che avevano un valore di 10 euro ( ho firmato e visto diverse fatture) e che noi abbiamo pagato 28 euro + bevande. Roba non da ricavo ma da strozzini (per i quali abbiamo chiesto.un rimborso che in piccola quota parte ci è stato accordato) ma davvero mangiare per due settimane le stesse cose senza scelta è stata dura. Per le cene non incluse scegliendo noi cosa mangiare e bere si spendeva meno che il pagato all'agenzia. Ero senza parole e deluso perchè l'agenzia era stata informata e non ha fatto nulla, non ha cambiato un pasto e non ci è venuta incontro (solo il rimborso a posteriori). Ultima in ordine temporale di gravità, ma nel mezzo altre cosette non erano proprio perfette, ultima tappa Playa del Carmen, arriviamo in hotel, 4 stelle ( come gli altri 6 hotel del tour) ma questo era vecchio, sporco e non curato. In camera ci mancava una lampadina, prodotti da bagno, asciugamani, e ancora la spazzatura dei precedenti clienti...ah la piscina acqua stagna perchè sempre spenta senza riciclo, una vasca insomma, non era fattibile restare li...risento l'agenzia spazientito e niente loro non trovavano soluzioni, 2 delle 4 notti siamo rimasti li e ad aiutarci è stato il direttore dell'hotel italiano, che capita la situazione e tutti i disagi vissuti con l'agenzia ci ha dato nella struttura di fronte una camera stile suite, moderna, pulita e tecnologica nonchè grande con tutti i confort..Bhè su booking costavano uguali al primo hotel...sintomo del fatto che l'agenzia per la tipologia del primo hotel ha un prezzo miglore e manda i clienti li prr marginare di più a spese del malessere dei clienti all'arrivo nella struttura. Abbiamo conosciuto altri italiani durante il tour clienti dell'agenzia (il nostro tour era privato) che si sono lamentati delle stesse cose e ci avevano pure messo in guardia per l'ultimo hotel....
Insomma l'agenzia locale più che farci vivere il sogno del Messico si è impegnata per rovinarci le vacanze e ci è riuscita molto bene. Peccato perchè Evaneos è una bella realtà e con l'agenzia del Madagascar abbiamo lo scorso anno vissuto un sogno. Il problema è stata l'agenzia non Evaneos che continuo a consigliare sempre