Perché andare in Messico con la tua famiglia
Cultura millenaria, spiagge da sogno, mille e più attività: un viaggio in Messico è l’ideale per un viaggio in famiglia davvero indimenticabile. Vedrai, il Messico è davvero un paese a misura di bambini e ragazzi: dalle spiagge tranquille e attrezzate del mar dei Caraibi ai tuffi nelle Cenote in mezzo alla giungla, fino al toccare con mano le meraviglie dell’Impero Maya di cui hanno letto solo nei libri di storia tra i banchi di scuola, per i tuoi bambini annoiarsi sarà davvero impossibile!
Cosa vedere e cosa fare in Messico con bambini
Il Messico è la destinazione perfetta per far sognare tutta la famiglia: dai un'occhiata a quello che potrai vedere e fare con i tuoi bambini!
- La Riviera Maya, con le sue spiagge bianche e i suoi palmeti a perdita d’occhio, bagnata dalle acque cristalline del Mar dei Caraibi e costellata da località come Cancun o Playa del Carmen, sarà solo l'inizio di un viaggio meraviglioso!
- Vedrai gli occhi dei tuoi bambini sgranarsi per la meraviglia, quando vedranno dal vivo le antiche città del mitico impero Maya, come Uxmal, che è una delle meglio conservate, o Tulum, costruita in riva a spiagge paradisiache come quella Playa Paraiso, per un connubio perfetto di cultura e relax.
- Quale modo migliore di concludere un’escursione sulle piramidi, se non con un tuffo nelle acque trasparenti e freschissime dei Cenotes, nel mezzo della giungla? Un’avventura imperdibile da vivere con tutta la tua famiglia.
- Se poi amate gli animali, questo viaggio fa proprio per voi: in Messico nuoterete con le tartarughe marine a largo della spiaggia di Akumal, rimarrete incantati dal tripudio di rosa dei fenicotteri sulle saline del Rio Lagartos e sappiamo già che i vostri bambini non riusciranno a smettere di indicare le iguane, che sono un po’ ovunque nello Yucatan, e potranno addirittura avvistare balene e delfini sulla costa pacifica… insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
- Se vuoi viziare un pochino i tuoi bimbi e te stesso, dai un’occhiata al mercato di Merida: qua troverete le amache più belle del Messico - anche quelle, formato famiglia! - e le piñatas piene di dolciumi più simpatiche, oltre a diversi prodotti di artigianato locale e ottimo cibo.
Quando andare in Messico con la tua famiglia
Il periodo migliore per un viaggio in Messico in famiglia è senza dubbio quello che va da novembre ad aprile, durante la stagione secca: in pieno inverno, in particolare, il Messico gode di un clima mite e soleggiato, perfetto per visitare i siti archeologici e per rilassarsi al mare. Avrai solo l’imbarazzo della scelta! Evita invece la nostra estate, perché è il periodo più piovoso nel Paese.
Consigli pratici per un viaggio in Messico con bambini
Il Messico è una destinazione sicura per un viaggio in famiglia indimenticabile, ma abbi cura di non bere o far bere ai tuoi bambini acqua corrente: preferisci sempre quella in bottiglia. Se viaggi con bimbi piccoli, cerca di mantenere il più possibile invariata la loro alimentazione - non temere, in Messico i supermercati sono molto forniti e troverai tutto il necessario - ed evita di far mangiare loro cibi troppo piccanti. Nel tuo kit delle medicine ricorda qualcosa contro la diarrea del viaggiatore, sia per te che per i tuoi figli, perché è molto comune, un’ottima crema solare specifica per i bambini con un fattore di protezione alto e consuma solo frutta senza buccia e ben lavata.