Trekking in Messico

Le idee più belle per trekking ed escursioni in Messico

Da Città del Messico alla costa di Oaxaca
Da Città del Messico alla costa di Oaxaca
12 giorni a partire da 2.400 €
  • Città del Messico
  • Lomas de Chapultepec
  • Teotihuacan
  • Cholula
  • Volcán Popocatepetl
  • Tehuacán
  • Oaxaca
  • Monte Albán
  • San José del Pacífico
  • Mazunte
  • La Escobilla
  • Laguna Manialtepec
  • Puerto Escondido
Andrea
L’agenzia locale di Andrea

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Tutti gli operatori locali in Messico specializzati in trekking

Trekking ed escursioni in Messico

Numerosi sono i percorsi di trekking in Messico che ti consentiranno di scoprire i tanti tesori a cielo aperto di questo paese. Un itinerario avvincente tra canyon rocciosi, deserti sterminati e piramidi precolombiane ti conquisterà passo dopo passo. La ricchezza di siti archeologici e riserve naturali fanno del Messico un territorio dalle mille possibilità, adatto a tutti gli escursionisti.

I percorsi di trekking più belli in Messico

Puoi scegliere di organizzare un trekking in Messico in base ai tuoi desideri e alle tue esigenze con l'aiuto di un agente locale selezionato da Evaneos, conoscitore di lingua e territorio. Questa figura ti supporterà nella pianificazione delle varie tappe e ti fornirà consigli per vivere al meglio la tua esperienza di viaggio. Dai cenote ai vulcani, passando per le grotte che ospitano straordinari esempi di arte rupestre, ogni escursione saprà regalarti un'emozione indimenticabile.

Chiapas

In questa regione messicana dell'estremo sud, al confine con il Guatemala, potrai percorrere itinerari in mezzo alla natura selvaggia seguendo il corso del Rio La Venta. Qui troverai suggestive grotte e cascate dalle acque azzurrissime, ma anche vivaci pueblos, come Chiapa de Corzo e la magnifica città coloniale di San Cristobal de las Casas. Molti sono anche i siti archeologici, tra cui spicca Palenque, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Vette e vulcani

Partendo da Città del Messico potrai vivere un'indimenticabile esperienza tra montagne e vulcani. I più allenati saliranno sulla vetta dell'Iztaccíhautl e sul vulcano Citlaltépetl, alto 5700m e conosciuto come "tetto del Messico", percorrendo itinerari tra distese di neve e crepacci. Affascinante è anche il trekking sul vulcano Popocatépetl, sulle cui pendici si trovano numerosi conventi, come quelli di Tepoztlán e Cuernavaca.

Sierra de San Francisco

La Baja California offre ai viaggiatori non solo splendide spiagge, ma anche un entroterra ricco di meraviglie naturali. Un trekking sulla Sierra de San Francisco ti porterà a scoprire grotte che custodiscono antiche pitture rupestri, tra le quali spicca la Cueva Pintada, con la sua miriade di graffiti multicolori.

Biosfera di Sian Ka’an

Tra le escursioni in Messico che ti regaleranno grandi emozioni, vi è quella alla Biosfera di Sian Ka'an, nello Yucatan, che si affaccia sul Mar dei Caraibi. Patrimonio dell'umanità UNESCO, vanta un'eccezionale biodiversità, caratterizzata da spiagge di sabbia candida, foreste tropicali e lagune in cui nuotano delfini, lamantini e tartarughe. Se ami anche lo snorkeling, fai una sosta per ammirare la straordinaria fauna che popola una barriera corallina di rara bellezza.

Il periodo migliore per fare un trekking in Messico

Se vuoi partire per un trekking in Messico il periodo migliore corrisponde alla stagione secca, che va da novembre ad aprile, in quanto durante il resto dell'anno molte zone sono soggette a precipitazioni, talvolta anche intense. Durante l'inverno, invece, troverai temperature non troppo elevate nelle aree desertiche, come il nord del paese. Eccellenti sono anche le condizioni climatiche dello Yucatan e della Baja California.

Quando andare in Messico?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il miglior periodo per un viaggio in Messico va da novembre a aprile, durante la stagione secca. Tra giugno e ottobre le piogge sono frequenti ma piuttosto brevi, e potrai ancora viaggiare nella maggior parte del territorio. Il mese di maggio è secco ma molto caldo, quindi meglio evitarlo per visitare il Paese. Si sentono grandi differenze climatiche a seconda che ci si trovi in altitudine o meno. Durante l'inverno in montagna fa freddo e il sole tramonta presto, mentre nel sud del Paese fa caldo per tutto l'anno. 

Vedi quando partire
Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Messico

4.6475 recensioni
Michela
5
È stata una bellissima esperienza. Grazie a Veronica e Monica di ********, le quali ci hanno suggerito delle escursioni formidabili. Dal trekking (che noi gente di montagna ama), allo snorkeling, al completo Relax a Isla Mujeres. Esperienza da voto 10..
Vedi di più
Veronica
Viaggio organizzato con l'agenzia di Veronica
Vedi l’agenzia locale
GB
5
Ci siamo trovati molto bene, tutto come avrei desiderato.
Vedi di più
Gabriele
Viaggio organizzato con l'agenzia di Gabriele
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni