L'Oman e l'inglese
In occasione del tuo viaggio in Oman, potrai constatare che la stragrande maggioranza della popolazione parla inglese. Durante il tuo soggiorno nelle grandi città come Mascate, Sour o Sohar, con un po' di inglese non ti sarà difficile comunicare. Dovrai solo sapere adattarti all'accento locale e, qualche volta, dovrai chiedere di ripetere. La lingua dei segni può anche rivelarsi utile.

E nelle zone più remote dell'Oman, cosa fare?
Se vuoi uscire dai sentieri battuti, niente panico e supera i pregiudizi! L'arabo è una lingua complicata per quanto concerne la lettura e la scrittura, ma per parlare basta esercitare l'orecchio.
Se desideri allenarti prima di partire, cerca di imparare la pronuncia dell'arabo del Medio Oriente. Infatti, tra il Maghreb e il Medio Oriente, gli accenti sono totalmente differenti e le parole possono a volte cambiare.
In occasione del tuo viaggio in Oman, al di là della lingua araba, non fa mai male tentar di chiedere: "parli italiano?". Non è detto che la fortuna sia dalla tua!
Per quanto riguarda la popolazione, tieni presente che se anche non parli una parola di arabo, gli omaniti cercheranno sempre di comunicare con te attraverso sorrisi, sguardi amichevoli e gesti. E, se a tutto ciò, aggiungi qualche parola in arabo, guadagnerai sicuramente la loro stima.