Il Sultanato dell'Oman è situato nel sud della penisola araba. È una destinazione sicura nel Medio Oriente e offre ai viaggiatori una varietà di paesaggi: deserto, montagna e mare. Un viaggio in Oman è partire alla scoperta dell'imperdibile capitale omanese, Mascate, salire sulla montagna Jebel Akhdar per contemplare la vista mozzafiato sul canyon, fare il bagno e tuffarsi nelle acque della regione di Musamdam o ancora percorrere il deserto di Wahiba e andare incontro ai beduini omanesi. Sono quindi dei paesaggi così vari e sorprendenti che non lasciano in nessun caso indifferenti!
Per gli appassionati di storia o per i curiosi, l'Oman possiede numerosi siti storici e culturali da scoprire: castelli e fortezze, moschee e palazzi, i 4 siti iscritti al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO come il bel Forte di Bahla, senza dimenticare la capitale culturale di Mascate con i suoi numerosi musei, la sua muraglia e il suo vecchi quartiere.
Con più di 1700 km di coste che si affacciano sull'oceano Indiano, ci sono dei bei posti nella parte settentrionale di Mascate per fare il bagno nelle acque color smeraldo dell'Oman. Il paese offre un'ampia scelta di stabilimenti balneari e di attività nautiche tra Shinas e Barka: spiagge e insenature selvagge, fiordi come il sublime Khor al Sham, o ancora barriere coralline per gli amanti dello snorkeling.
Vivere immersi in pieno deserto rimane un'esperienza straordinaria e memorabile da fare in Oman. Il deserto di Wahiba è perfetto per dormire in uno dei campi in pieno deserto e incontrare dei beduini, allevatori di dromedari. L'Oman ha saputo conservare un'atmosfera autentica e tradizionale con una vera ospitalità da parte degli omanesi.
Il sultanato dell'Oman è una destinazione soleggiata tutto l'anno. Il periodo ideale per godersi meglio l'Oman è in pieno inverno, con temperature estive intorno ai 30 gradi e una temperatura dell'acqua di 25 gradi. Nelle alture, nella regione delle montagne, il termometro scende un po' più in basso, ma le temperature restano sempre estive e gradevoli.
Tra deserto, mare e montagna, il sultanato dell'Oman offre al viaggiatore una natura eccezionale, ricca e diversificata. A 6 ore e mezza di aereo da Milano, sarai rapidamente stupito da questa destinazione sicura del Medio Oriente ideale per i viaggiatori alla ricerca dei grandi spazi, di spiagge e di cultura!
Sogni di andare in Medio Oriente ma non sai bene quale destinazione scegliere?
Tra tradizioni e apertura d'animo, l'Oman saprà accoglierti con il sorriso. Non sarai deluso dall'accoglienza degli omanesi, una popolazione molto calorosa che farà del suo meglio per lasciarti i migliori ricordi possibili!
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Oman.
Il periodo migliore per un viaggio in Oman è quello che va dal mese di ottobre a quello di marzo. Proprio in questi mesi, infatti, le temperature gradevoli e si ha la possibilità sia di godere del mare che di fare meravigliose escursioni. Chi ha intenzione di visitare la zona meridionale del Paese dovrebbe invece prendere in considerazione il periodo che va da ottobre a maggio in cui il clima è asciutto e le giornate sono limpide e piacevolmente calde.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Oman.
I posti più belli da scoprire.
Dal 21 marzo 2018 sarà necessaro richiedere il visto d’ingresso sul sito della Royal Oman Police, procedendo al pagamento online.
Dovrai registrarti nella piattaforma online dedicata e avere una scansione del tuo passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese, una fototessera in formato digitale e una carta di credito per il pagamento.
In base al periodo di permanenza, dovrai selezionare una tra tre tipologie di visto (il primo valido per 10 giorni, il secondo per massimo 30 o il terzo per più ingressi nel corso di un anno, ma per un massimo di trenta giorni).
Attenzione: potrai usare il visto entro trenta giorni dal momento di rilascio! Ti invitiamo a leggere attentamente i siti governativi e a consultarli spesso, perché le politiche in materia di visti possono cambiare spesso.
Nessun vaccino è obbligatorio, però preoccupati di fare il richiamo del tuo DTP prima di un tour nel Sultanato dell'Oman. I vaccini contro l'epatite A e B e la febbre tifoide sono come minimo consigliati.
Se prevedi di fare escursioni nelle regioni montuose, fai attenzione alle specie animali velenose come i serpenti a terra, o le meduse e le razze in mare. Portati scarpe alte per le escursioni e scarpette in plastica durante i bagni per evitare le punture.
Lingua ufficiale è l'arabo ma anche l'inglese è parlato da gran parte degli abitanti.
La differenza di oraio tra l'Italia e il Sultanato dell'Oman è di +2 o +3 ore. Quando a Roma e a Milano è mezzogiorno, in Oman sono le 2 o le 3 del pomeriggio.
Il prefisso telefonico internazionale è 968.
Per quanto riguarda internet, in generale tutti gli alberghi dispongono di una connessione cablata o con il wi-fi.
Le prese dell'elettricità in Oman sono diverse dall'Italia, quindi avrai bisogno di un adattatore per collegare i tuoi apparecchi.
Ambasciata d'Italia in Oman
Way 3034
House n. 2697
Shatti Al Qurum
Mascate
Tel: +968 – 24693727 - 24695131
Ambasciata dell'Oman in Italia
Via Della Camilluccia, 625
00135 Roma - Tel. 06 363 00 517 - 363 00 545
Per le urgenze: 9999
Sito ufficiale della Farnesina: Oman