Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Le condizioni di sicurezza

Andare in viaggio nell'Oman è l'occasione unica per sfatare molti pregiudizi e false credenze. Il Paese è il più sicuro tra i Paesi del Golfo.

I rari pericoli

Per coloro che ancora oggi esitano ad andare in viaggio nell'Oman, sappiate che è la meta più sicura tra tutti i Paesi del Golfo. Lasciate quindi da parte pregiudizi e paranoie. Che sia chiaro, ciò non vuol dire che non ci sia gente senza scrupoli nel Sultanato dell'Oman ma, in generale, rispettando delle banali regole di sicurezza, non vi capiterà nulla.

Essendo turisti, sarete probabilmente più presi di mira dai rari ladri o borseggiatori che fanno i loro colpi sui mezzi pubblici o nelle zone più turistiche.

Soltanto qualche truffatore, qualche venditore o autista di taxi tenterà di farvi pagare prezzi un po' troppo alti. Infatti, questa è semplicemente la norma in qualsiasi tipo di contrattazione.

I casi di aggressione sono del tutto eccezionali. Il reale pericolo si trova solo nelle zone a prima vista disabitate.

Un'escursione nel deserto può essere rischiosa se non è stata ben preparata, la zona di confine con lo Yemen è veramente pericolosa e qui il rischio di rapimento è molto alto. Infine qualsiasi discussione o manifestazione politica potrebbe procurarvi noie.

In Oman

Come evitarle

Gli unici consigli da darvi per non attirare i ladri o i borseggiatori è semplicemente di non sembrare un turista, di non mostrare segni vistosi di ricchezza e di tenere d'occhio la vostra roba sui mezzi pubblici.

Di fronte ad un prezzo che vi sembra esagerato, non pensate subito ad un tentativo di truffa. Siate sempre sorridenti e iniziate a contrattare mostrandovi sicuri.

In caso di aggressione, non opponete resistenza, restate più calmi possibile e date semplicemente ciò che vi chiedono.

Prima di ogni escursione nel deserto , segnalate la vostra presenza alle autorità . Riguardo al confine con lo Yemen, non ci andate. Il rischio di rapimento o di farvi uccidere lì è veramente alto. Anche se l'Oman resta in gran parte sicuro, conviene sempre consultare il sito del Ministero degli Esteri prima di partire. Infine non partecipate a manifestazioni politiche né date la vostra opinione su questo argomento, anche se vi viene chiesta.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 luglio 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio