Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Qual è il miglior periodo per partire in Zimbabwe?

Solitamente si visita il Paese durante la stagione secca (in inverno) da maggio a ottobre ma vanno bene anche altri periodi dell'anno. Allora quando andare in Zimbabwe?

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
La stagione secca in Zimbabwe (l'inverno) da maggio a ottobre è alta stagione, con un picco di affluenza tra luglio e settembre, durante le vacanze estive, quando non c'è rischio che strade e, sopratutto sentieri, siano allagati dalle piogge. Se durante il tuo viaggio in Zimbabwe vuoi ammirare la fauna, opta per il safari. Potresti anche scegliere di visitare il Paese durante la stagione umida (d' estate) da novembre ad aprile quando la natura è nel pieno del suo risveglio. Ma fai attenzione sopratutto nel parco di Mana Pool perché a volte è inondato dalle piogge e diventa impraticabile. 

Alla scoperta delle cascate Vittoria

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il periodo delle alte maree va da febbraio a luglio, con un picco tra marzo e aprile. È in questi mesi che le cascate Vittoria sono ancora più spettacolari e lo Zambesi si alza di quasi un metro! La massa d'acqua di queste cascate è così potente che si formano degli arcobaleni. Il periodo della bassa marea va da agosto a gennaio, raggiungendo il livello più basso a novembre e dicembre. È possibile anche vedere le rocce sotto la cascata...è il periodo migliore per fare del rafting sullo Zambesi. 

Soggiorno nella capitale Harare

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Nella capitale la stagione secca va da aprile a ottobre con un picco di siccità tra maggio e settembre. In inverno quindi non piove ma fa piuttosto freddo con massime che raggiungono i 24°C e minime che arrivano agli 8°C. La stagione delle piogge, tra novembre e marzo, è più calda anche se c'è una forte umidità e tantissime zanzare. Ti sconsigliamo fortemente di scegliere i mesi di dicembre, gennaio e febbraio per il tuo soggiorno poiché sono molto piovosi e il rischio di contrarre la malaria è molto alto.

Safari fotografico al Hwange National Park

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Non stupisce che il periodo perfetto per fare un safari fotografico faunistico al Hwange National Park sia la stagione secca che, in Zimbabwe, va da maggio a ottobre. Il periodo migliore per visitare lo Zimbabwe è tra luglio e settembre, in piena stagione secca, quando le precipitazioni sono minime ma va bene anche il mese di ottobre poiché i corsi d'acqua si prosciugano. Perché scegliere questo periodo? Perché gli animali selvatici sono costretti a spostarsi maggiormente per andare alla ricerca di fonti d'acqua, in particolare all'alba e al tramonto, cioè i momenti della giornata di più intensa attività e in cui è più probabile avvistarli nascosti tra i cespugli al riparo dal calore. Inoltre, in questo periodo l'erba è secca e piuttosto bassa, il che permette di osservare meglio leoni e leopardi distesi sull'erba ad esempio. 

Safari al Mana Pools National Park

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Anche in questo caso, il periodo migliore per visitare il Mana Pools NP è la stagione secca e preferibilmente nel periodo tra luglio e settembre. Il parco è praticabile, tutt' al più, anche ad aprile e novembre (ma informati sempre sulle condizioni dei percorsi). Al contrario, non si può visitare a dicembre e marzo poiché è inondato e quindi assolutamente impraticabile. Inoltre, da gennaio a marzo, molti lodge sono chiusi quindi informati bene prima di recarti sul posto.

Visita al Matobo National Park

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Ancora una volta, il periodo migliore per visitare il Matobo National Park è in piena stagione secca , in particolare da luglio a settembre. Si potrebbe estendere tale periodo da aprile a ottobre in quanto il parco faunistico non è molto grande quindi non dovrebbe essere difficile vedere gli animali e un cielo blu sereno ti permetterà di scattare delle belle foto ai "kopjes" che si ergono nella savana!

Attività sul lago Kariba

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
La stagione secca è anche il periodo ideale per visitare il lago Kariba e approfittare del bel tempo per dedicarsi alle attività sul lago. Inoltre, durante la stagione delle piogge il luogo è pieno di zanzare e il rischio di contrarre la malaria è molto elevato. 
Camille Griffoulieres
126 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage