Hai mai sognato di seguire la migrazione di centinaia di gnu e zebre, oppure di scalare la vetta d’Africa, il Kilimanjaro? Un viaggio in Tanzania è l’occasione perfetta per immergerti nella savana africana e vivere un’avventura all’insegna della natura selvaggia. I Big Five (elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti e bufali) aspettano solo di essere fotografati!
Cosa vedere, cosa fare in Tanzania?
I luoghi più belli da visitare in Tanzania
Un safari alla scoperta degli animali della savana può essere una delle esperienze più marcanti di una vita, grazie alle guide esperte che ti porteranno a scoprire specie incredibili nel loro habitat naturale. Che tu voglia andare in camping di lusso o in tenda, esplorare la Tanzania in famiglia o in solitaria, gli operatori di Evaneos in basati nel Paese sapranno creare un itinerario che si adatti ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
- Ruaha: il punto forte del secondo parco della Tanzania sono gli elefanti, che durante le migrazioni arrivano a migliaia e danno vita a uno spettacolo fuori dal mondo.
- Ngorongoro: in questo meraviglioso cratere vulcanico troverai una concentrazione incredibile di animali. Immancabile anche per i panorami che offre la caldera.
- Tarangire: famoso per la combinazione di baobab ed elefanti, le ore predilette per ammirare i suoi paesaggi sono l’alba e il tramonto.
- Serengeti: il più grande del paese, questo parco offre l’esperienza completa. Dall’immensa migrazione annuale degli gnu, ai ghepardi, alle antilopi, agli ippopotami, questo safari in Tanzania è davvero imperdibile.
- Scopri le isole della Tanzania: Zanibar e Pemba sono due luoghi che dovresti proprio includere nel tuo itinerario, se sei un amante del mare e del relax!
Zanzibar, l’isola delle spezie
Facilmente raggiungibile in traghetto dalla costa, l'arcipelago di Zanzibar offre il giusto mix di relax e cultura per chi vuole finire in bellezza il proprio viaggio, scoprendo le spiagge della Tanzania. Dopo la savana potrai rinfrancarti nell’Oceano Indiano: a Zanzibar ti aspettano spiagge immacolate circondate da una natura lussureggiante, dove praticare snorkeling e altri sport acquatici. Da non perdere è anche Stone Town, la città vecchia, con i suoi vicoli, i suoi bazar e le sue moschee.
Cosa fare in Tanzania?
La Tanzania è la terra dei safari, ma avrai la possibilità di esplorare anche altri luoghi incredibili. Il Lago Vittoria nel nord del paese, il più grande d’Africa, è una meta poca turistica ma perfetta per chi cerca un’esperienza insolita e uno sguardo sui ritmi locali delle comunità di pescatori. E’ possibile anche visitare un villaggio Masai, e ammirare la vita e le tradizioni di questa antica tribù. Infine gli appassionati di escursioni, e non solo loro, saranno immancabilmente attratti dalla vetta innevata del Kilimanjaro: scalare i suoi 5895 metri è un vero obiettivo.
Informazioni utili per viaggiare in Tanzania
Con l’aiuto di un operatore di Evaneos stanziato in Tanzania saprai di avere un esperto del territorio pronto a chiarire qualsiasi dubbio tu possa avere, in modo che tu possa goderti il tuo viaggio al meglio. Ecco alcune informazioni utili da sapere sulla Tanzania:
- Quando andare: la stagione secca è la migliore per i safari e va da maggio a ottobre.
- Visto: il visto dura 3 mesi e si può fare fare sia in Italia che arrivati a destinazione.
- Vaccini: il vaccino contro la febbre gialla è consigliato, così come un trattamento per prevenire la malaria.
- Aereo: il costo può variare tra i 450 e i 950€ a seconda del periodo, e il volo è di circa 14 ore con uno scalo.
- Vestiario: vestiti leggeri e traspiranti per il caldo della savana e di colore chiaro (beige, cachi), invece se andrai sul Kilimanjaro avrai bisogno di attrezzatura da montagna e abiti per il freddo.