Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Madagascar

Salama e benvenuto sulla pagina di viaggio in Madagascar. Cosa pensi quando ti dicono Madagascar? Se ti vengono in mente lemuri e baobab, sei sulla buona strada! Solo per questo vale la pena fare questo viaggio. Ma vedrai, oltre a queste due specie non convenzionali, l'Isola Rossa presenta molti aspetti affascinanti.
Il Madagascar contiene una fauna e una flora uniche. Avrai la fortuna di vedere orchidee, felci fluorescenti, licheni , baobab e infinite altre varietà di fiori e alberi: l'isola accoglie ben 9.000 tipi di piante. Durante il tuo viaggio in Madagascar, farai trekking in luoghi straordinari: giungle tropicali, altopiani, zone aride o spiagge paradisiache... la varietà di paesaggi è tanto stupenda quanto ricca. E questa ricchezza si può spiegare guardando alla storia dell'isola, che si è separata molto presto dall'Africa e ha sviluppato un suo proprio ambiente, come se fosse un continente a sé, anche se è grande come la Francia. Un soggiorno in Madagascar non ti permetterà solo di entrare in contatto con la natura, ma anche e soprattutto con il popolo caloroso che la abita e con la sua cultura senza eguali. Il Madagascar ha accolto un mosaico di popoli che hanno modellato una cultura veramente unica nel suo genere: prima gli asiatici, poi gli arabi e infine gli africani venuti dall'est del continente. Il risultato è una tradizione che si basa sul culto degli antenati e sull'oralità dove il canto, la poesia e la musica tradizionale la fanno da regina.

Idee di viaggi organizzati in Madagascar con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Nadissia
204 recensioni
Specialista dei tour classici e di lusso in Madagascar
L'agenzia locale di Tiana
71 recensioni
Specialista dei viaggi sostenibili e in piccolo gruppo

Il viaggio in Madagascar su misura per te

Guida di viaggio in Madagascar

Un viaggio in Madagascar è esplorare la quarta isola più grande al mondo, è scoprire  meraviglie naturali impareggiabili e specie animali uniche, è venire a contatto con una moltitudine di etnie e con le loro usanze, tradizioni, vite… e molto, molto altro ancora.

Cosa vedere, cosa fare in Madagascar? 

I luoghi più belli da visitare in Madagascar

Durante il tuo tour in Madagascar ti accorgerai che gran parte della vegetazione che vedrai è unica. Alcune specie animali, come i lemuri, e la quasi totalità della vegetazione, infatti, si trovano solo e unicamente qui. Ma il Madagascar non è solo questo: dai un’occhiata a quello che secondo noi non puoi davvero fare a meno di vedere.

  • Il Baobab è l’albero simbolo del Madagascar: potrai vederne in svariate parti del Paese, ma uno dei luoghi più iconici è proprio l’Avenue des Baobab: lungo questa via vedrai spettacolari Baobab di circa 800 anni, alti fino a trenta metri. Uno spettacolo imperdibile al tramonto.
  • L’enorme riserva di Andasibe, poco lontana da Antananarivo: più di 15.000 ettari di foresta pluviale che custodiscono un patrimonio naturale immenso, ma in particolare lemuri, camaleonti e fossa sono solo alcune delle specie che potrai osservare qui, immerse nel loro habitat naturale. Per osservare i lemuri in particolare, non perderti il parco nazionale di Ranomafana.
  • La straordinaria Nosy Iranja, a circa un’ora dal paradiso Nosy Be, ti lascerà senza fiato: si tratta di due isole minori, collegate tra loro da un corridoio di sabbia candida lungo 2 kilometri lambito da entrambi i lati da acque cristalline e visibile solo con la bassa marea.
  • L’autenticità di Nosy Saatia, l’isola delle orchidee, una tra le più autentiche dei tutto l’arcipelago a largo del Madagascar: qua, lasciati inebriare dal profumo fi vaniglia, pepe e caffè. Assieme alle orchidee e a tanto altro ancora, queste piante costituiscono la vegetazione autoctona dell’isola.

Cosa fare in Madagascar?

Le esperienze che vivrai durante il tuo viaggio saranno le più varie: che tu voglia organizzare il tuo viaggio di nozze in Madagascar o che tu voglia avventurarti nella natura incontaminata dell’Isola Rossa, gli agenti di viaggio locali selezionati da Evaneos sapranno rendere il tuo tour indimenticabile e, soprattutto, su misura per te. Queste le attività che noi, personalmente, ti suggeriamo di non mancare assolutamente!

  • Rilassati sulle spiagge del Madagascar, specialmente quelle di Nosy Komba, circondata da rocce vulcaniche che creano attorno all’isola una sorta di corona.
  • Esplora e lasciati rapire dal fascino delle isole del Madagascar, come l’Ile de Sainte Marie, che si è guadagnata il titolo di Isola del Tesoro a causa delle scorrerie dei pirati dell’Oceano Indiano. Qui avrai l’opportunità, con un po’ di fortuna, di avvistare le balene.
  • Scopri il Mar di Smeraldo di Antsiranana a sud ovest dell’Isola, detta anche Baia Diego Suarez: lontana dall’affollatissima e famosissima Nosy Be, ti aspetta una baia di sabbia candida lunga 150 km circondata dalla natura.
  • Percorri la strada sterrata che attraversa il Canyon degli Tsingy Rossi, formazioni calcaree rosse che creano un paesaggio a dir poco surreale.

Quando andare in Madagascar? 

Il periodo migliore per visitare il Madagascar va da aprile a novembre, che equivale la stagione secca. Evita di organizzare il tuo itinerario tra dicembre e marzo, perché corrisponde alla stagione delle piogge ed interessa tutte le regioni dell’isola, che occasionalmente viene interessata anche da tifoni proprio in quel periodo.

Informazioni utili per viaggiare in Madagascar

Organizzare un tour del Madagascar  è complicato specialmente a livello logistico: le strade del Paese sono famose per non essere in ottime condizioni, e una guida locale può fare davvero la differenza sulla qualità del tuo tour tenendoti allo stesso tempo lontano dai pericoli e dagli imprevisti. Per esempio, le distanze in Madagascar sono sorprendentemente grandi, e l’esperienza di un operatore locale ti permetterà di risparmiare tempo sui tragitti ed evitare malumori durante gli spostamenti interni, fondamentali per assaporare appieno le meraviglie del paese! Nel mentre, ecco qualche indicazione e informazione utile per raggiungerlo.

  • Volo: un volo di andata e ritorno per il Madagascar costa circa tra gli 850 e i 1500 euro. Ti consigliamo di prenotare i tuoi voli per il Madagascar con largo anticipo, perché potrai approfittare di sconti e promozioni!
  • Documenti: avrai bisogno di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Avrai inoltre bisogno del visto, che viene rilasciato in aeroporto all’ingresso del Paese. Ti ricordiamo di controllare spesso i siti istituzionali, perché le politiche in materia di visti cambiano frequentemente.
  • Vaccini: non sono obbligatori vaccini, ma è necessario il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla se transiti in un paese a rischio di trasmissione. Consulta il tuo medico per un’eventuale profilassi antimalarica, perché questa malattia è endemica nelle zone costiere.
  • Assicurazione: Si raccomanda caldamente di stipulare un’assicurazione sanitaria che copra le spese mediche e le spese di rimpatrio sanitario.

Cosa mettere in valigia?

Il clima del madagascar è subtropicale, quindi metti in valigia abiti leggeri. Quando puoi, preferisci le maniche lunghe per proteggerti dalle punture e morsi di insetto, portatori di malattie anche gravi. Ricorda quindi anche un buon repellente specifico per insetti tropicali e un filtro solare. Porta con te un kit di primo soccorso e medicinali di base, pomate e, se sei una donna, porta con te una scorta di assorbenti: sono difficili da trovare. Immancabile, infine, la fotocamera per catturare i tuoi ricordi più belli e, perché no, anche un taccuino per annotare le tue impressioni di viaggio!

Quando andare in Madagascar?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Allora, quando pensi di partire per un viaggio in Madagascar?

Durante l'inverno, che dura da giugno ad agosto, puoi aspettarti un clima fresco in altitudine. Le stagioni migliori per partire sono la primavera e l'autunno, quando il clima è meno torrido e piuttosto secco.

Da dicembre fino a marzo, quasi tutte le regioni subiscono la stagione delle piogge e talvolta addirittura dei cicloni. Forse non è il momento più indicato.

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Madagascar

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Madagascar

4.6268 recensioni
Elena
5
Quindici giofni in Madagascar, la prima settimana tour del nord, esperienza fantastica, sempre al nostro fianco una guida competente e un autista, pronti a soddisfare le nostre esigenze, viaggio in famiglia con tre bambini, poi riposo al mare nell'isola di Nosy Be *** lodge, struttura di classe con le camere che cercavo, pieni di attenzione nei nostri confronti, programmate altre tre escursioni su tre isole , con dei pranzi meravigliosi sulla spiaggia, nuotato con tartarughe, visto una barriera corallina che non vedevo più da tanti anni, con dei colori di coralli e di pesci eccezionali.Insomma , una vacanza memorabile, unica pecca, se devo trovarla, è che avevo precisato pensione completa per tutto il soggiorno e poi invece nel preventivo c'erano due gg con mezza pensione e io non me n'ero accorta, niente di grave comunque. Ringrazio Evaneos, in particolare la gentilezza di Fazilah e spero di poter fare un altro viaggio insieme presto
Vedi di più
Nadissia
Viaggio organizzato con l'agenzia di Nadissia
Vedi l’agenzia locale
Mirko C.
5
Direi che è stato tutto stupendo.. agenzia locale ottima, guide preparatissime e stupende... posti meravigliosi... Anche il tempo (non consigliatissimo il periodo di dicembre) ci ha assistito. Natura e animali mai visti prima.. ci abbiamo lasciato il cuore...
Vedi di più
Nadissia
Viaggio organizzato con l'agenzia di Nadissia
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Madagascar

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare