Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Ruanda

Situato nel cuore dell'Africa Centrale, il Ruanda è un piccolo paese che condivide le frontiere con il Burundi a Sud, la Repubblica Democratica del Congo a ovest, l'Uganda a nord e la Tanzania a est. Ma il Ruanda è un paese sicuro? Si, e possiamo anche aggiungere che oggigiorno è anche uno dei paesi più sicuri d'Africa. Il genocidio e la guerra civile che hanno scosso il paese nel 1994 stanno diventando parte del passato. Il popolo ruandese, aperto e entusiasta, è uscito da queste difficoltà con una grande voglia di cambiamento. Ti attende quindi un accoglienza calorosa, in un paese di grande bellezza. Se foreste, laghi e vulcani fanno venire fuori l'escursionista che c'è in te, non dimenticare che il Ruanda è conosciuto soprattutto come rifugio delle ultime colonie di gorilla di montagna. 

Idee di viaggi organizzati in Ruanda con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Edoardo
71 recensioni
Specialista dei viaggi atipici e di avventura in Uganda e Ruanda

Il viaggio in Ruanda su misura per te

Guida di viaggio in Ruanda

Questo paese prevalemente montuoso dell’Africa Centrale presenta una geografia a dir poco interessante, con i suoi vulcani attivi che fanno da spartiacque tra i due maggiori fiumi del continente, il Nilo e il Congo. La situazione attuale del Ruanda è piuttosto stabile, e l'esperienza degli agenti locali selezionati da Evaneos saprà regalarti un viaggio in Ruanda senza pari. Continua a leggere per credere.

Cosa vedere, cosa fare in Ruanda?

Il “paese delle mille colline” ha molto da offrire al viaggiatore in cerca di un contatto con la natura e di paesaggi spettacolari. Ecco quali sono i siti principali da conoscere per chi vuole concedersi un viaggio in Ruanda:

  • Parco nazionale dell'Akagera: una vera e propria gemma nascosta per gli amanti dei safari, in questo parco ancora sconosciuto dai turisti potrai incrociare predatori, elefanti, giraffe, bufali, zebre e molte specie di uccelli.
  • Parco nazionale dei vulcani: uno dei primi parchi nazionali in Africa, è dimora degli stupendi gorilla di montagna, per non parlare della iena maculata o della scimmia dorata, e presenta una varietà di paesaggi che spazia da foreste di bambù a praterie.
  • Nyungwe forest: la biodiversità di questa foresta montana è impareggiabile, e oltre alle molteplici specie di primati potrai ammirare una flora rigogliosa e moltissime specie endemiche di volatili.

Quando andare in Ruanda?

Il clima del Ruanda è sicuramente uno dei punti forti di questo paese: trovandosi in altitudine il clima equatoriale viene smorzato e le temperature sono calde ma non opprimenti durante tutto l’anno. Ci sono due stagioni delle piogge, da marzo a maggio e da settembre a novembre, che si manifestano solitamente sotto forma di rovesci o temporali. Giugno, luglio e agosto sono i mesi migliori per partire, e corrispondono invece alla stagione secca.

Come organizzare un viaggio in Ruanda?

Preparare un viaggio in Ruanda comporta ovviamente una certa organizzazione, ma con il supporto di un operatore locale italofono di Evaneos hai la sicurezza di partire in tutta tranquillità.

  • Visto: il visto per i cittadini italiani ha una durata massima di 90 giorni, e per l’ottenimento è necessario contattare il consolato onorario del Ruanda in Italia. Puoi anche richiederlo tramite Ufficio Visti, il nostro partner che gestirà la procedure burocratiche al posto tuo.
  • Aereo: prenotando con sufficiente anticipo un biglietto di andata e ritorno può costare intorno ai 600€, e il viaggio dura circa 13 ore con uno scalo.
  • Vaccinazioni: la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria, è tuttavia possibile farsi vaccinare direttamente presso l’aeroporto internazionale di Kigali.

Le bellezze naturali del Ruanda ti aspettano ma non solo: parti per questo paese ancora fuori dai radar del turismo convenzionale e scopri la cultura delle sue genti, e la storia di personalità come la zoologa americana Dian Fossey e di Paul Rusesabagina, il direttore di albergo che salvò la vita di più di mille persone nel 1994.

Quando andare in Ruanda?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

 

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Ruanda

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Ruanda

54 recensioni
Gloria e Giovanni
5
Edoardo ci ha aiutato nell'organizzazione di un viaggio in Rwanda. Volevamo incontrare i gorilla di montagna. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare una famiglia molto attiva: si muovevano tutto intorno a noi e sembrava proprio che i più giovani volessero coinvolgerci nella loro giornata e nei loro buffi giochi. E' stata un'esperienza indimenticabile ! Tutti gli altri dettagli sono stati perfetti (la nostra guida, alberghi, trasferimenti, visita al museo del Genocidio). Abbiamo scelto il Rwanda perchè affascinati dalla storia di Dian Fossey. E' una scelta costosa, ma è un paese sorprendente, paesaggi africani veramente insoliti !
Vedi di più
Edoardo
Viaggio organizzato con l'agenzia di Edoardo
Vedi l’agenzia locale
LorenzoP
5
Sono di ritorno. Io e Jacob, il mio autista, siamo stati buoni amici , ci abbracciamo e ci commuoviamo. Lascio L’Uganda con il cuore gonfio di bellezza e di tristezza. È stato un viaggio splendido, esasperante, stancantissimo, ma voglio tornare in questa terra definita meritatamente “la perla d’Africa”. Per me un diamante dalle 1000 sfaccettature. Abbraccio idealmente tutti i bambini che vanno a scuola alle 5 del mattino per arrivare puntuali alle 8, già stanchi morti, gli altri meno fortunati al lavoro nelle cave o a fare mattoni; le donne, nei loro abiti colorati e dal portamento regale, che fanno tutto: da andare a riempire taniche d’acqua, al trasporto di vettovaglie, legname, cariche all’inverosimile ma non piegate dai pesi; gli uomini impegnati al trasporto in sottili biciclette di enormi caschi di plantani o ananas, o di innumerevoli taniche di alcol o acqua, canne da zucchero ingombrantissime e legname. È quando li vedi affrontare i sentieri martoriati in salita che ti si spacca il cuore. Non ti abitui ad osservare la sofferenza umana, fa male e basta. Mi è successo lo stesso in India. Qui riporto una frase della mia saggia e cara sorella: Non possiamo abdicare alla nostra più profonda umanità neanche in contesti in cui non ci aspetteremmo di vederla stravolta. È proprio così. Sono felice di essere stato qui e di aver conosciuto tanti ugandesi, di aver visto, non con occhi di turista, questa splendida terra. Sono emozionato. Tornerò, prometto. Un grazie sentito ad Edoardo, straordinario host, sempre presente, sensibilissimo alle mie richieste, competente e brillante, una persona dall’animo buono e anche dotato di un ottimo sense of humor. Un abbraccio e un pensiero affettuoso anche al mio autista, Jacob, sempre attento, puntuale e sorridente.
Vedi di più
Edoardo
Viaggio organizzato con l'agenzia di Edoardo
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Ruanda

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare