Un viaggio in Tunisia è lasciarsi avvolgere dal profumo delle spezie nei suq, dalla brezza marina, dal calore del nord del Sahara, è immergersi in tradizioni e usanze che sembrano lontane, ma che sono sorprendentemente vicine, in una storia che affonda le radici nel mito e nella leggenda… il tuo tour della Tunisia non aspetta altro che di avere inizio.
Cosa vedere, cosa fare in Tunisia?
I luoghi più belli da visitare in Tunisia
Terra di scenari meravigliosi e affascinanti, la Tunisia non è solo la porta del Sahara - che è già un gran bel biglietto da visita. E’ un paese complesso e ricco di storia, di mistero, di eleganza, di panorami che ti toglieranno il fiato. Ecco solo alcune delle cose da vedere che ti consigliamo assolutamente di non perderti.
- Tunisi sarà probabilmente il tuo primo incontro con la Tunisia, e già da qua ti accorgerai di quanto sia ricco il patrimonio di questo paese: qua ti attendono la splendida medina, che è anche patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, il Museo del Bardo, la moschea di Zitouna e altre innumerevoli perle di inestimabile valore.
- Un’altra medina che non puoi proprio non visitare è quella della città portuale di Sousse, o Susa, perfettamente conservata e a sua volta patrimonio dell’Umanità UNESCO, che è stata crocevia di civiltà e popoli sin dall’antichità.
-
Lontani tra loro ma legati saldamente dalla storia sono la moschea di Kairouan e l’anfiteatro romano di El Jeim, due perle architettoniche appartenenti a epoche diverse, ma che - lo sappiamo già - ti lasceranno totalmente a bocca aperta.
-
Il nome di Cartagine è un richiamo immediato alla mitologia e all’epica, ma specialmente ad un pezzo di storia che ancora oggi viene studiato sotto ogni punto di vista: ciò che è certo è che il teatro romano, l’odeon e le ville di questo gioiello archeologico saranno una tappa imperdibile del tuo viaggio.
- Scopri gli Ksour e visitali al sorgere del sole per godere di uno spettacolo irripetibile e inimitabile: questi villaggi arroccati e scavati nella roccia accanto alle oasi o su punti panoramici, come quelli di Tataouine e Matmata, sembrano provenire da un altro pianeta… tanto che stati il luogo di ispirazione e il set di diverse scene della prima trilogia di Star Wars per la loro unicità!
Cosa fare in Tunisia?
Riassumere tutto quello che potrai fare in Tunisia sarebbe pura follia, per questo ci accontenteremo di condividere con te le nostre esperienze preferite. Se c’è qualcuno che te ne potrà parlare nel dettaglio, in compenso, sono proprio gli operatori locali esperti selezionati da Evaneos: è grazie alla loro conoscenza approfondita del luogo che saranno in grado di creare un tour perfettamente adatto a te. Nel mentre, ecco le esperienze che piacciono a noi!
- E’ imperativo esplorare i suq e immergersi totalmente nella quotidianità delle città tunisine. Lasciati avvolgere dal profumo delle spezie, dall’aroma del caffè e del tè, dall’ospitalità tunisina, lasciati incantare dai colori dei tappeti e dei gioielli berberi… e ricorda: contrattare è la parola d’ordine, ma sempre col sorriso.
- Scopri la natura della Tunisia: dal lago salato di Chott el Jerid alle cascate di Tamerza, passando per i palmeti lussureggianti delle splendide oasi di Nafta e Tozeur, le tue escursioni saranno assolutamente indimenticabili.
-
Come non menzionare le spiagge della Tunisia? Se cerchi il relax totale, lasciati cullare dalle onde sulla spiaggia di Mahdia, sull’isola di Gerba, ma non fermarti qua, e non limitarti a Monastir e Hammammeth: la Tunisia è piena di spiagge nascoste e veri e propri angoli di paradiso, come la deliziosa Cap Serrat.
- Esplorare il deserto del Sahara sul dorso di un dromedario per aspettare che il sole si tuffi tra le dune al tramonto, magari partendo dalla bellissima città di Douz, è un’esperienza che non puoi non fare.
Quando andare in Tunisia?
Il periodo migliore per andare in Tunisia dipende da quello che vorrai fare: in generale, le mezze stagioni sono l’ideale per visitare le città e i siti archeologici, mentre dalla primavera inoltrata all’inizio dell’autunno potrai rilassarti al mare - anche se l’estate può essere davvero torrida. Per esplorare il deserto potrai partire tranquillamente anche in inverno. Considera che in Tunisia le escursioni termiche tra giorno e notte sono notevoli.
Informazioni utili per viaggiare in Tunisia
Raggiungere la Tunisia è semplicissimo, ma per organizzare un viaggio servono attenzione e una buona conoscenza del luogo - anche per sapere quali zone del paese è meglio visitare con prudenza o quali evitare del tutto. Anche semplicemente per gli aspetti logistici del tuo viaggio, come gli spostamenti interni, rivolgersi ad un esperto è la scelta più azzeccata. E se questo non bastasse, avere al tuo fianco un operatore locale esperto ti aiuterà anche a superare l’ostacolo della lingua! Ecco allora qualche informazione utile per iniziare a pianificare il tuo viaggio in Tunisia.
- Volo: in base alla stagione, alla compagnia aerea e all’anticipo con cui acquisti il biglietto, un volo di andata e ritorno per la Tunisia costa attorno ai 300 euro.
- Documenti: sarà necessario un passaporto in corso di validità. Ti invitiamo a consultare i siti ufficiali per vedere quali condizioni servono per entrare in Tunisia con la carta d’identità valida per l’espatrio e le politiche in materia di visto - che ad oggi non è necessario.
- Vaccini: nessuna vaccinazione obbligatoria, eccetto quella contro la febbre gialla se transiti in un paese a rischio contagio.
- Assicurazione: raccomandata, che copra sia le spese di un eventuale rimpatrio aereo sanitario, sia le spese mediche.
Cosa mettere in valigia?
La tua valigia per la Tunisia conterrà imperativamente... la crema solare e un bel paio di occhiali da sole! Il sole è sempre abbastanza intenso qui, ma ricorda anche qualcosa per coprirti la sera: anche se viaggi nelle mezze stagioni e durante l’estate, la notte potrebbe fare un po’ freddo, quindi parti preparato. Abbi cura di visitare i monumenti religiosi con un abbigliamento consono, che copra braccia e gambe. Non dimenticare il tuo kit di medicinali abituali e ricorda di non bere nulla con aggiunta di ghiaccio, ma soprattutto… ricorda di portare con te la tua macchina fotografica, per immortalare ogni istante della tua meravigliosa vacanza in Tunisia.