Viaggio in Sudafrica

4.7
190 recensioni

Benvenuto in queste pagine di viaggi in Sudafrica. Situato sulla punta meridionale del continente, il paese di Nelson Mandela offre una splendida varietà di paesaggi, di culture e di risorse naturali fuori dal comune.
Guerrieri Zulu, pastori Xhosa, Capo Malai, indiani di Durban e molti altri insieme formano una Nazione Arcobaleno.
Spiagge costiere all'infinito, montagne con i versanti ripidi, riserve di caccia eccezionali , foreste endemiche , deserti , senza dimenticare le vecchie città piene di storia le quali offrono a chi viaggia un assaggio dell' imprevisto.
Cullata da due oceani , quello Indiano e quello Atlantico, la città di Capo di Buona Speranza, soprannominata la Città Madre, veglia su uno dei luoghi più belli del pianeta. Non molto lontano da qui, una visita a Port Elisabeth è consigliata per la sua bella spiaggia.
Nessun fuso orario, un clima piacevole tutto l'anno, un' eccezionale rete stradale e aerea e una scelta molto ampia di attività da poter svolgere e di posti dove alloggiare rendono il Sudafrica una delle mete preferite per gli amanti della storia, della natura e evasione.

Le nostre regioni in Sudafrica

15 giorni in Sudafrica

Vedi tutto

Safari in Sudafrica

Vedi tutto

Viaggi in Sudafrica on the road

Vedi tutto

Il viaggio in Sudafrica su misura per te

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Le nostre agenzie di viaggio in Sudafrica

Guida di viaggio in Sudafrica

Poche destinazioni evocano immagini e sensazioni come quelle che un viaggio in Sudafrica può suscitare. Terra di paesaggi indimenticabili, di natura incontaminata e variegata, di tradizioni millenarie e storia, la Nazione Arcobaleno è la meta perfetta per un viaggio fuori dal comune, quasi ai confini del mondo.

Cosa vedere, cosa fare in Sudafrica

I luoghi più belli da visitare in Sudafrica

Il Sudafrica offre una varietà di paesaggi da capogiro, dalle catene montuose ai parchi naturali collegati da strade panoramiche, dal deserto che si trasforma in campi di fiori in primavera fino all’oceano. Non ci basterà qualche riga per descriverne la magnificenza, ma ecco solo alcune delle cose che, davvero, non puoi fare a meno di vedere durante il tuo tour del Sudafrica.   

  • Il Namaqualand durante la primavera australe è uno spettacolo che non puoi perdere: quest’area normalmente deserta per gran parte dell’anno, in primavera si trasforma in un tripudio di colori, un vero caleidoscopio formato da migliaia e migliaia di fiori.
  • Il Capo di Buona Speranza, dove oceano indiano e oceano atlantico si incontrano, oltre ad essere un luogo a dir poco leggendario è anche custode di una bellezza impressionante. Lasciati incantare dalle onde di due oceani che si infrangono sulle scogliere del punto più meridionale di tutto il continente africano.
  • L’Addo Elephant National Park è il luogo ideale per osservare non solo gli elefanti (420 esemplari!) ma persino leoni, leopardi, rinoceronti, squali e balene. Se invece cerchi qualcosa di meno imponente… tieni a portata di mano la macchina fotografica e incontra i pinguini a Boulders Beach!  
  • I paesaggi del Sudafrica non smetteranno mai di stupirti: il deserto del Kalahari, che segue il corso del fiume Orange, ti lascerà senza fiato per gli scenari sempre diversi, e per perderti ad ammirare un pezzo di paradiso, visita assolutamente la Featherbed nature reserve.

Cosa fare in Sudafrica?

Se visitare Città del Capo e Johannesburg non è in cima alla tua lista delle cose da fare in Sudafrica - anche se dovrebbe, perché sono entrambe città vibranti e vivaci! - ma sei ancora indeciso sul da farsi, ti capiamo perfettamente: ce ne sono talmente tante, in Sudafrica, che l’imbarazzo è reale. Ecco allora una lista delle esperienze che, assolutamente, non puoi perderti! Lasciati consigliare da uno dei tour operator locali selezionati da Evaneos e non mettere limiti all’immaginazione… perché loro non lo faranno.

  • Il safari nel parco Kruger e la riserva di Sabi Sand sono assolutamente irrinunciabili: quale occasione migliore per avvistare i big five (rinoceronti, leoni, leopardi, elefanti e rinoceronti) nel loro ambiente naturale, assieme a diverse specie di mammiferi e uccelli? E cosa c'è di meglio se non iniziare il tuo viaggio con un safari in Sudafrica
  • Avvista le balene e ascolta il loro canto alla baia di Hermanus: durante l’inverno australe, il loro arrivo è un vero e proprio evento che viene addirittura annunciato da un whale crier, una persona incaricata di annunciare l’arrivo delle balene nella baia.     
  • Partecipa ad un braai sudafricano: quello che può sembrarti essenzialmente un barbecue, è in realtà un vero e proprio momento di condivisione, di socializzazione e di convivialità che affonda in pieno le radici in tutte le diverse tradizioni che compongono la cultura sudafricana. Dopotutto, cosa accomuna le persone più del cibo?
  • Esplora il parco nazionale Tsitsikamma e cimentati nel canopy tour, o prova assolutamente il trekking sul Blyde River Canyon: oltre ai paesaggi fenomenali, il tuo spirito avventuriero verrà ampiamente soddisfatto. Altrimenti, davvero irrinunciabile il surf a Durban, dove la spiaggia costeggia l’intera città.
  • Prova la Garden Route, tra i vigneti nelle valli dei vini Stellenbosch e Fraschhoek, e concediti un tour enogastronomico coi fiocchi!

Quando andare in Sudafrica?

Ogni periodo è quello giusto per partire per un viaggio in Sudafrica: se il tuo sogno è avvistare i big five durante i safari, da aprile a ottobre è il periodo ideale. Da novembre a marzo, invece, puoi aspettarti il clima perfetto per rilassarti sulle splendide spiagge di Western Cape. Se invece punti alle balene, il periodo perfetto è tra giugno e settembre, che corrisponde all’inverno australe.

Informazioni utili per viaggiare in Sudafrica

Raggiungere il Sudafrica non è complicato, ma organizzare un viaggio richiede una certa attenzione: rivolgerti ad un agente locale, oltre alla possibilità di vivere il Paese da un punto di vista davvero autentico, con attività che ti rispecchiano davvero, ti permetterà anche di goderti il tuo tour in totale sicurezza grazie alla conoscenza approfondita che l’operatore con cui ti accorderai ha del posto. Ecco allora qualche informazione utile prima di partire!

  • Volo: un volo di andata e ritorno per il Sudafrica, in base alla compagnia aerea scelta e al momento in cui acquisti il biglietto, può costare tra i 600 e i 1000 euro.
  • Documenti: avrai bisogno di un passaporto con almeno due pagine bianche nella sezione visti e in corso di validità. Inoltre, il visto turistico viene rilasciato in aeroporto. Ti invitiamo sempre a ricontrollare le politiche in materia di visto, perché potrebbero essere soggette a variazioni.
  • Vaccini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma è altamente consigliata la profilassi antimalarica e se hai transitato in un paese in cui la febbre gialla è endemica ti verrà richiesto il certificato di vaccinazione.
  • Assicurazione: altamente consigliata, che copra sia le spese mediche che quelle di un eventuale rimpatrio aereo sanitario.  

Cosa mettere in valigia?

Per un viaggio in Sudafrica dovrai ricordarti di mettere in valigia un po’ di tutto, per quanto riguarda l’abbigliamento: il clima infatti varia da zona a zona, quindi un abbigliamento comodo e stratificabile è l’ideale. Se hai intenzione di fare dei safari, prediligi i colori neutri. Porta con te un ottimo repellente per insetti, un filtro solare ad alta protezione e un kit di medicinali di base. Non bere acqua corrente nelle aree rurali e lava accuratamente le mani dopo ogni escursione. Ricorda un adattatore, perché il voltaggio delle prese elettriche è diverso e, infine, una macchina fotografica per non perderti davvero nulla del tuo viaggio.

Quando andare in Sudafrica?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Prima di partire alla volta del Sudafrica è bene tenere conto del fatto che il clima subisce variazioni a seconda dell'altitudine e della distanza dal mare e che quindi in occasione di una visita è sempre bene avere a portata di mano una felpa e una k-way. Ad ogni modo, le stagioni che caratterizzano il clima di questa destinazione sono due: la stagione e la stagione secca. La prima va da novembre a marzo e la seconda da aprile a ottobre. Una cosa è certa: in ognuno di questi periodi, un viaggio in Sudafrica saprà donare un'emozione davvero unica. In Sudafrica le attività da svolgere non mancano mai. Il periodo che va da aprile a ottobre è ideale per gli amanti dei safari. Da novembre a marzo, invece, il Sudafrica e in particolar modo la costa di Western Cape diventano le destinazioni perfette di chi proprio non sa rinunciare al mare e alle spiagge da cartolina. Nei mesi di giugno e settembre, invece, la probabilità di un incontro ravvicinato con le meravigliose balene è davvero molto alta. Nuotatori provetti? Kwazulu-Natal è perfetta per cimentarsi in questo sport on ogni periodo dell'anno! favorevole alle nuotate tutto l'anno!

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Sudafrica

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Sudafrica

4.7190 recensioni
Lorena
4
L'esperienza del campo tendato mobile è stata fantastica, così come le escursioni che ci hanno organizzato. L'agenzia locale ha organizzato tutto molto bene. I nostri accompagnatori (driver e altri 2 collaboratori) molto efficienti, simpatici e disponibili. Devo solo segnalare che l'ultimo lodge dove abbiamo soggiornato, sebbene in posizione splendida e bungalow confortevoli, ha un servizio di ristorazione (cena e colazione) molto scarso.
Vedi di più
Max
Viaggio organizzato con l'agenzia di Max
Vedi l’agenzia locale
Athos
5
I safari sono stati entusiasmanti
Vedi di più
Max
Viaggio organizzato con l'agenzia di Max
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Sudafrica

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare