Come organizzare un safari in Costa Rica
L'eccezionale biodiversità della Costa Rica, i meravigliosi parchi naturali e la straordinaria attenzione per la tutela ambientale fanno di questo Paese del Centro America la meta ideale per chi cerca il contatto con la natura. Tra vulcani, foreste tropicali e spiagge soleggiate resterai incantato dalla sua grande varietà paesaggistica! Un safari in Costa Rica ti farà scoprire poi le tante specie animali presenti sul territorio. Ecco tutti i consigli per organizzarne uno davvero memorabile!
Dove andare per un safari in Costa Rica indimenticabile
Numerosi sono i parchi naturali del Paese, situati sulle coste caraibica e pacifica o nell'entroterra, paradisi incontaminati dal fascino selvaggio. Con un agente locale selezionato da Evaneos potrai scegliere le destinazioni più adatte alle tue esigenze e creare un itinerario su misura: dal Vulcano Arenal alle barriere coralline, attraverso fitte foreste pluviali, esperti locali ti accompagneranno in un emozionante safari in Costa Rica, dove potrai avvistare bradipi, giaguari e pappagalli.
Parque Nacional Manuel Antonio
Affacciato sull'Oceano Pacifico, il Parque Nacional Manuel Antonio ti conquisterà con le sue spiagge di sabbia bianca e la sua barriera corallina, ma anche con le sue foreste pluviali, in cui scorrazzano i cebi cappuccini e i bradipi sonnecchiano tra le fronde, tra il cinguettio di centinaia di uccelli. Molti sono i sentieri escursionistici da percorrere, che ti condurranno dalle verdissime montagne alle acque cristalline dell'oceano.
Parque Nacional del Arenal
Suggestivi percorsi tra fiumi, sorgenti termali e cascate ti porteranno al maestoso Vulcano Arenal, nel Nord-Ovest del paese, la cui silhouette spesso immersa nella nebbia è uno spettacolo da non perdere! Dalla vetta ammirerai invece uno spettacolare panorama sul parco, dove vivono giaguari, tapiri e scimmie. I più sportivi potranno praticare rafting, mountain-bike, equitazione e sport acquatici nel grande lago artificiale.
Parque Nacional Tortuguero
Un safari fotografico in Costa Rica non sarà completo senza una visita al Parque Nacional Tortuguero. Situato sulla costa nordorientale e raggiungibile solo in barca, è il regno delle tartarughe marine, che qui nidificano. Oltre a tartarughe liuto e a tartarughe verdi, potrai inoltre osservare lamantini e coccodrilli, muovendoti in scenari di grande fascino, tra vegetazione lussureggiante, canali e paludi.
Parque Nacional del Corcovado
Sulla penisola di Osa, a sud-ovest del Paese, sorge il Parque Nacional del Corcovado. Caratterizzato da una grande varietà di habitat può essere visitato esclusivamente a piedi e ti permetterà di avvistare formichieri, giaguari e circa 400 specie di uccelli, tra cui il tucano e l’Ara macao dal piumaggio variopinto.
Il periodo migliore per un safari in Costa Rica
Se desideri fare un safari in Costa Rica, il periodo migliore per andare in Costa Rica è quello che va da dicembre ad aprile, cioè durante la stagione secca. Il clima mite ti permetterà di scoprire tutte le meraviglie di questo straordinario Paese!
Cosa portare per un safari in Costa Rica
Nella valigia di chi parte per un safari in Costa Rica non possono mancare scarpe comode, abiti pratici e leggeri e repellente per le zanzare. Assicurati che sia adatto a zanzare e insetti tropicali.