Safari in Costa Rica

Le idee più belle per un safari in Costa Rica da personalizzare

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Viaggiando in famiglia tra natura e mare
Viaggiando in famiglia tra natura e mare
13 giorni a partire da 1.405 €
  • San José
  • Santa Ana
  • La Fortuna
  • Arenal Volcano
  • Rincón de la Vieja Volcano
  • Rincón de la Vieja Volcano National Park
  • Playa Carrillo
  • Provincia de San José
Monica
L’agenzia locale di Monica

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Tutti gli agenti locali in Costa Rica specializzati in safari

Come organizzare un safari in Costa Rica

L'eccezionale biodiversità della Costa Rica, i meravigliosi parchi naturali e la straordinaria attenzione per la tutela ambientale fanno di questo Paese del Centro America la meta ideale per chi cerca il contatto con la natura. Tra vulcani, foreste tropicali e spiagge soleggiate resterai incantato dalla sua grande varietà paesaggistica! Un safari in Costa Rica ti farà scoprire poi le tante specie animali presenti sul territorio. Ecco tutti i consigli per organizzarne uno davvero memorabile!

Dove andare per un safari in Costa Rica indimenticabile

Numerosi sono i parchi naturali del Paese, situati sulle coste caraibica e pacifica o nell'entroterra, paradisi incontaminati dal fascino selvaggio. Con un agente locale selezionato da Evaneos potrai scegliere le destinazioni più adatte alle tue esigenze e creare un itinerario su misura: dal Vulcano Arenal alle barriere coralline, attraverso fitte foreste pluviali, esperti locali ti accompagneranno in un emozionante safari in Costa Rica, dove potrai avvistare bradipi, giaguari e pappagalli.

Parque Nacional Manuel Antonio

Affacciato sull'Oceano Pacifico, il Parque Nacional Manuel Antonio ti conquisterà con le sue spiagge di sabbia bianca e la sua barriera corallina, ma anche con le sue foreste pluviali, in cui scorrazzano i cebi cappuccini e i bradipi sonnecchiano tra le fronde, tra il cinguettio di centinaia di uccelli. Molti sono i sentieri escursionistici da percorrere, che ti condurranno dalle verdissime montagne alle acque cristalline dell'oceano.

Parque Nacional del Arenal

Suggestivi percorsi tra fiumi, sorgenti termali e cascate ti porteranno al maestoso Vulcano Arenal, nel Nord-Ovest del paese, la cui silhouette spesso immersa nella nebbia è uno spettacolo da non perdere! Dalla vetta ammirerai invece uno spettacolare panorama sul parco, dove vivono giaguari, tapiri e scimmie. I più sportivi potranno praticare rafting, mountain-bike, equitazione e sport acquatici nel grande lago artificiale.

Parque Nacional Tortuguero

Un safari fotografico in Costa Rica non sarà completo senza una visita al Parque Nacional Tortuguero. Situato sulla costa nordorientale e raggiungibile solo in barca, è il regno delle tartarughe marine, che qui nidificano. Oltre a tartarughe liuto e a tartarughe verdi, potrai inoltre osservare lamantini e coccodrilli, muovendoti in scenari di grande fascino, tra vegetazione lussureggiante, canali e paludi.

Parque Nacional del Corcovado

Sulla penisola di Osa, a sud-ovest del Paese, sorge il Parque Nacional del Corcovado. Caratterizzato da una grande varietà di habitat può essere visitato esclusivamente a piedi e ti permetterà di avvistare formichieri, giaguari e circa 400 specie di uccelli, tra cui il tucano e l’Ara macao dal piumaggio variopinto.

Il periodo migliore per un safari in Costa Rica

Se desideri fare un safari in Costa Rica, il periodo migliore per andare in Costa Rica è quello che va da dicembre ad aprile, cioè durante la stagione secca. Il clima mite ti permetterà di scoprire tutte le meraviglie di questo straordinario Paese!

Cosa portare per un safari in Costa Rica

Nella valigia di chi parte per un safari in Costa Rica non possono mancare scarpe comode, abiti pratici e leggeri e repellente per le zanzare. Assicurati che sia adatto a zanzare e insetti tropicali. 

Quando andare in Costa Rica?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il clima della Costa Rica è tropicale: c'è una stagione secca e una stagione delle piogge. È preferibile intraprendere un viaggio in Costa Rica durante la stagione secca, fra dicembre e aprile. Si nota una differenza di temperatura fra la costa e il centro del paese: la prima è calda, con temperature medie intorno ai 30 gradi, mentre la seconda è temperata durante tutto l'anno, con temperature medie di circa 17 gradi. Non puoi viaggiare durante la stagione secca? Allora approfitta anche di settembre, ottobre e novembre per scoprire la parte caraibica del Paese.

Vedi quando partire

I nostri consigli per viaggiare in Costa Rica

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Costa Rica

4.6387 recensioni
Stefano
5
Viaggio indimenticabile! Cos altro aggiungere? Tutto perfetto organizzato alla perfezione rispettando anche le esigenze dei nostri due figli…un vero e proprio viaggio su misura! Andrea (nostro agente locale) una persona meravigliosa , attento e super puntuale non finiremo mai di ringraziarlo a sufficienza. Non vediamo l' ora di organizzare il nostro prossimo viaggio
Vedi di più
Andrea
Viaggio organizzato con l'agenzia di Andrea
Vedi l’agenzia locale
Andreina
5
Pur essendo una viaggiatrice incallita, questa è stata la prima volta che viaggiavo con Evaneos. Devo dire, che già da come sono proposti i viaggi e cioè suddivisi in itinerari studiati per tipologia di interessi e di lunghezza, ti permette di avere un'idea più precisa dei luoghi e ti dà molte più possibilità di scelta. La cosa più interessante, però, è che ogni viaggio è lo si può studiare e preparare assieme ad interlocutori specializzati nelle aree interessate. Nel mio caso, ho potuto avvalermi della consulenza della bravissima Cindy che conoscendo bene il Costa Rica, Paese in cui è nata e vissuta, ha saputo comprendere le mie esigenze e consigliarmi le opzioni migliori. Insieme abbiamo inserito, tolto e modificato più volte l'itinerario per personalizzarlo al meglio e la ringrazio per la sua pazienza e professionalità. Durante il viaggio, poi, siamo stati sempre seguiti, addirittura 24 ore su 24 se ce ne fosse stato bisogno, dal bravissimo referente locale, Diego della ****. Avevamo una chat, condivisa anche con Cindy, in cui ci raccontavamo delle esperienze vissute, di suggerimenti e richieste di assistenza. E' stato un viaggio semplicemente meraviglioso! Certo, gran parte del successo lo si deve alle straripante ricchezza della natura del Costa Rica. Ma sapere di avere sempre al proprio fianco riferimenti cosi' validi e collaborativi come Cindy e Diego è stato assolutamente quel valore aggiunto che ti fa stare tranquillo, che ti fa sfruttare al meglio ogni opportunità, soprattutto quando viaggi con i bambini, come nel mio caso. E' stato un lavoro di squadra perfetto, come se ci conoscessimo da tanto tempo. Per ogni mia richiesta, dubbio necessità o volontà di modificare qualcosa del viaggio, perché la voglia di aggiungere qualcosa all'itinerario viene sempre quando si sta lì, la risposta era sempre pronta a soddisfare le mie esigenze, con proposte alternative e soluzioni valide. Noi abbiamo voluto dedicare il nostro itinerario ai Parchi più belli come Manuel Antonio con le sue meravigliose spiagge sulla costa pacifica, Monteverde con la sua bellissima foresta nebulosa, l'area del vulcano Arenal con le tantissime escursioni da fare in loco, il Tortuguero sulla costa atlantica dove siamo riusciti a vivere l'emozione di vedere una tartaruga deporre le uova nonostante la stagione fosse appena iniziata etc. Non ci siamo mai fermati, nonostante la pioggia frequente perché il Costa Rica merita di essere vissuto in qualsiasi momento. Anzi, sentirsi immersi nelle gocce d'acqua sospese della foresta nebulosa, fare il tour della giungla di notte, camminare completamente al buio sulla spiaggia per sperare di incontrare una tartaruga, dormire nei lodge all'interno dei parchi e quindi a stretto contatto con gli animali più strani del mondo, o anche fare dei lunghi spostamenti per vedere alcuni luoghi unici al mondo, è qualcosa che ci ha dato tantissimo. Che dire di più? Semplicente GRAZIE! Non potevamo sperare di meglio per noi. Alla prossima!
Vedi di più
Cindy
Viaggio organizzato con l'agenzia di Cindy
Vedi l’agenzia locale
GIO
4
Ho preferito i lodge nella foresta rispetto agli hotel dei quali solo uno non e' stato all'altezza ( quello di Manuel Antonio). IL TOUR è stato vario ed interessante. FACILE anche il percorso con l'auto a noleggio. LE GUIDE sono state brave e coinvolgenti..quelle del corcovado un po' meno poco empatiche..dozzinali. I riferimenti locali sono stati presenti fino ad un certo punto..Poco propositivi..LA NATURA e' ricca e rigogliosa ..affascinante...Attenzione al periodo in cui si va in Costa Rica..il clima altamente variabile fa molto la differenza.
Vedi di più
Cindy
Viaggio organizzato con l'agenzia di Cindy
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni