Organizza il tuo viaggio in Costa Rica in autunno
Chi meglio di un agente locale conosce destinazioni e attività per un viaggio in Costa Rica in autunno? Vivendo sul posto, ha familiarità con il clima di ogni regione e con i punti d'interesse più suggestivi. Fatti suggerire i più importanti parchi archeologici o parti alla scoperta di spettacolari cascate nella foresta. Se sei appassionato di sport acquatici, segui i suoi consigli sulle mete perfette per praticare il surf o fare immersioni.
Dove andare e cosa fare in Costa Rica in autunno?
Organizza il tuo viaggio in Costa Rica in autunno affidandoti a un esperto locale selezionato da Evaneos. Parla italiano, quindi comprenderà le tue esigenze e creerà un itinerario su misura per te. Esplora le incontaminate isole tropicali, addentrati nella fitta foresta pluviale o goditi il sole sulle spiagge del paese. Scegli un tour personalizzato per vivere esperienze intense e memorabili durante la tua vacanza in autunno in Costa Rica.
- Nel cuore del Paese, è custodito un gioiello della natura: la cascata La Paz. È alimentata dal fiume omonimo, tra il Parco Nazionale Juan Castro Blanco e quello di Braulio Carrillo. L'acqua, che ha scavato il proprio percorso nella roccia vulcanica, forma una spettacolare cascata di 37m, prima di proseguire nella foresta pluviale. Risalendo brevemente il corso del fiume, troverai i giardini delle cascate, dove osservare farfalle, scimmie e rane tropicali.
- L'Isola del Cocco, a largo della costa occidentale della Costa Rica, fa parte del Patrimonio UNESCO. È raggiungibile solo via mare con circa trentacinque ore di navigazione da Puntarenas, ma il viaggio vale la bellezza della natura incontaminata di quest'isola. Le sue acque sono popolate da squali pinna bianca, tartarughe, mante e delfini, mentre sulla superficie troverai uccelli marini endemici come il pigliamosche di Cocos.
- Per una giornata all'insegna degli sport acquatici, vai a Playa Guiones, poco a sud di Nosara. Questa spiaggia bagnata dall'Oceano Pacifico è l'ideale per gli amanti del surf. Qui puoi cavalcare le onde sia con l'alta che con la bassa marea; il fondale sabbioso rende il mare perfetto sia per gli esperti sia per i principianti, che possono imparare rimanendo più vicini a riva.
- Nell'area archeologica di Guayabo, a poco più di 30km da San José, potrai entrare a contatto con l'antica cultura precolombiana. Ammirerai infatti i resti di una parte dell'insediamento, le cui prime tracce di frequentazione risalgono al 1.000 a.C. Passeggiando tra le strette strade, potrai osservare parti di muratura ancora intatte, le fondamenta di alcune case, l'acquedotto, monoliti e tombe, testimonianza di questa arcaica civiltà.
Il clima in Costa Rica in autunno
Se intendi partire per un viaggio in Costa Rica in autunno, preparati a un clima tropicale: caldo e umido. Fino a novembre persiste la stagione delle piogge, con precipitazioni più abbondanti sulle coste orientali. Il versante occidentale ne è tuttavia meno influenzato. Generalmente i temporali si scaricano nel pomeriggio o in serata, lasciando splendere il sole per il resto della giornata. Il mare è caldo tutto l'anno; raramente scende sotto i 27°C, quindi potrai fare il bagno tranquillamente.