Organizzare un viaggio all’insegna dello snorkeling in Costa Rica
Lambita da due oceani, la Costa Rica è una meta molto interessante per gli appassionati di esplorazione subacquea. Snorkeling e immersioni in Costa Rica sono attività molto praticate dai viaggiatori, che non si limitano a frequentare i siti più famosi. Dai fondali di Playa del Coco a quelli di Isla del Caño, passando per il reef del Parco nazionale di Cahuita, ti attende un mondo sottomarino di straordinaria bellezza.
Dove fare snorkeling in Costa Rica?
Organizzare una vacanza all’insegna di snorkeling e immersioni in Costa Rica è facile con Evaneos. Rivolgiti a esperti selezionati, che vivono in loco e parlano italiano: sapranno indicarti le destinazioni migliori, sulla base delle tue preferenze e della tua preparazione da subacqueo. Tanti sono i luoghi in cui potrai prendere confidenza con l’universo sottomarino e con le forme di vita che lo animano.
Playa del Coco
È una meta adatta a quasi tutti i sub, più o meno esperti, dove non mancano i diving center in cui noleggiare l’attrezzatura necessaria per partire alla scoperta dei fondali marini. La spiaggia è racchiusa e protetta tra due promontori rocciosi, nella provincia di Guanacaste, ed è una prima destinazione ideale per prendere dimestichezza con le acque della Costa Rica.
Isla del Caño
Numerosi tipi di corallo e altrettante varietà di delfini e crostacei aspettano la tua discesa negli abissi partendo dalla baia di Drake, nel sud della costa pacifica. Area vocata alle immersioni in Costa Rica, l'Isla del Caño è raggiungibile in circa quaranta minuti di navigazione. Questa riserva biologica ti stupirà per la ricchezza della sua fauna, che comprende delfini, tartarughe, razze, mante, enormi paguri e anche squali.
Parco nazionale di Cahuita
La costa su cui si affaccia il Parco è l'habitat di una grande varietà di pesci, molluschi e crostacei. Da Playa Blanca e Playa Negra, sul mar dei Caraibi, potrai avventurati alla scoperta di un incredibile mondo sottomarino, che ospita la barriera corallina più grande del paese.
Area di conservazione marina dell'Isla del Coco
Parco marino protetto dallo Stato e anche dalla geografia, visto che si trova a 530km dalla costa pacifica di Capo Blanco, viene considerato la Galapagos costaricana. L’isola, a cui si accede su prenotazione e a numero chiuso, conta centinaia di cascate, alcune delle quali sfociano in mare: ammirale durante le tue sessioni di snorkeling. Approfittane poi per osservare la fauna marina, tra squali martello, squali pinna bianca e squali balena.
Il periodo migliore per fare snorkeling e immersioni in Costa Rica
La temperatura dei mari che circondano il Paese tende a mantenersi tutto l'anno intorno ai 28°C, rendendo nuotate e immersioni sempre piacevoli. Se vuoi dedicarti a snorkeling e immersioni in Costa Rica, tieni tuttavia presente che maltempo e precipitazioni possono complicare queste attività, soprattutto se è previsto un viaggio in barca: prediligi quindi la stagione secca, da dicembre ad aprile. Settembre e ottobre sono considerati i mesi più piovosi e quindi i meno indicati anche per le attività sull’oceano.