Organizza il tuo viaggio in Costa Rica in estate
Parchi nazionali dominati da foreste rigogliose, spiagge bianchissime e ombreggiate da palme, coni vulcanici maestosi, piscine di acque termali, chilometri di sentieri per scoprire antiche riserve: questo e molto altro attende chi sceglie di godersi un viaggio in Costa Rica in estate. Parti alla scoperta del piccolo Paese latinoamericano stretto nell’abbraccio tra Panama e Nicaragua, una destinazione per chi apprezza esperienze autentiche e lontane dal turismo di massa.
Dove andare e cosa fare in Costa Rica in estate?
Seguendo le indicazioni degli esperti locali selezionati da Evaneos, che parlano italiano e conoscono il territorio alla perfezione, potrai definire attività e destinazioni del tuo viaggio in Costa Rica in estate. Le alternative sono tante: scegli se dedicarti al trekking nei parchi dell’entroterra, avvistare la fauna selvatica locale o rigenerarti a bordo oceano, per poi affrontare pendici vulcaniche e intricate foreste.
- Raggiungi l'Arenal e le sue sorgenti termali. L’enorme cono vulcanico, alto oltre 1.600m, svetta dalla giungla e ti invita a percorrere i sentieri che si sviluppano sulle pendici. Lungo il percorso, ti attendono molte meraviglie: una di queste è la grande laguna, che si estende a nord ovest. In pianura, potrai anche visitare il parco delle farfalle, le cascate del fiume La Fortuna e le sorgenti termali, alimentate da acque naturalmente riscaldate grazie all'attività geotermica del sottosuolo.
- Visita il Parco nazionale marino Ballena. In estate, è ancora più semplice e piacevole osservare i cetacei che vivono nel proprio ambiente naturale. Le balene, tra luglio e ottobre, raggiungono questo tratto di costa per concludere il proprio ciclo riproduttivo. Playa Piñuela, Playa de Arco, Colonia Beach e Playa Uvita, famosa per il suo istmo a forma di coda di balena, sono alcune delle tranquille spiagge del parco. I lidi sono un'ottima base di partenza per rilassanti nuotate o per esplorare i fondali con pinne e maschera.
- Esplora il Parco di Tortuguero, sulla costa caraibica. Giaguari, scimmie, caimani, bradipi e tartarughe verdi ti aspettano lungo le sponde dei corsi d’acqua, che solcano la giungla per tuffarsi nel Mar dei Caraibi. Centinaia di chilometri di canali movimentano la foresta e permettono di esplorare il parco anche in barca. Un viaggio in estate in Costa Rica è l'ideale per osservare gli oltre 400 tipi di alberi e le altrettante specie di uccelli che trovano riparo nella riserva.
Il clima in Costa Rica in estate
Quando ti troverai a preparare le valige per il tuo viaggio in Costa Rica in estate, tieni presente che nella regione del Pacifico la stagione delle piogge copre il periodo compreso tra maggio e novembre, mentre settembre è il mese con meno precipitazioni nelle aree che si affacciano sul mar dei Caraibi. I cambiamenti climatici hanno peraltro reso meno preciso l’andamento delle precipitazioni, che spesso cadono nel pomeriggio e non impediscono di godersi gite ed escursioni.