Trekking ed escursioni in Costa Rica
La Costa Rica è un virtuoso esempio di turismo ecosostenibile e salvaguardia delle biodiversità, come testimoniano le aree protette che costituiscono ben il 25% del territorio nazionale. Più di 1.400 specie animali, 9.000 specie di piante, fra cui 1.300 tipi diversi di orchidee, saranno i tuoi compagni di viaggio nelle indimenticabili escursioni e trekking in Costa Rica. Ad ogni passo, acque turchesi, piantagioni di caffè, imponenti vulcani e foreste incontaminate imprimeranno ricordi indelebili nella memoria.
I percorsi di trekking più belli in Costa Rica
Un bouquet ricco di località da esplorare e ben 33 parchi nazionali da visitare possono mettere a dura prova le capacità organizzative di chiunque. Se poi non si è molto pratici della lingua nazionale, lo spagnolo, potrebbero sorgere imprevisti difficili da gestire. Gli agenti locali selezionati da Evaneos sono i mediatori ideali per aiutarti a costruire il pacchetto perfetto di trekking in Costa Rica, calibrato sui tuoi desideri e ottimizzato per le specifiche necessità.
Trekking al Rio Celeste
Il percorso di trekking al Rio Celeste è sicuramente consigliabile per fare il pieno di spettacolari scorci di natura incontaminata. Le 7 ore circa di camminata ti porteranno nel fitto della foresta rigogliosa, fra cascate e corsi d'acqua dai colori surreali, alla scoperta di un mondo che credevi esistesse soltanto nei film di Indiana Jones.
Escursione nel Parco Nazionale del Tortuguero
Un'escursione in barca nei canali del Parco Nazionale del Tortuguero, sulla costa caraibica, ti permetterà di entrare in contatto con la ricca fauna che popola la regione. Fiancheggiando le intrigate mangrovie, potrai avvistare bradipi, caimani e uccelli di ogni colore. Con un po' di fortuna, potrai assistere alla rara nidificazione delle tartarughe marine.
Trekking sulle pendici del vulcano Cerro Chato
Il trekking sulle pendici del Cerro Chato, adatto a camminatori esperti, ti porterà in circa 2 ore di salita fino alla sommità del vulcano, da dove potrai ammirare la vista panoramica e scendere fino al lago naturale originatosi all'interno del cratere. È garantito che lungo il percorso non mancheranno paesaggi fiabeschi!
Escursione all'isola del Caño
Tra le possibili escursioni in Costa Rica, l'isola del Caño, nell'Oceano Pacifico, è un must per gli amanti del mondo acquatico. Durante la navigazione, potrai scorgere tartarughe, balene, mante e delfini e, una volta arrivato, potrai dare il via alla vera esplorazione dell'isola e delle sue bellezze terrestri e marine.
Il periodo migliore per fare un trekking in Costa Rica
La stagione ideale per fare trekking in Costa Rica è quella secca, che va da dicembre a aprile. Le aree costiere in questo periodo mantengono i 30°C di media, mentre le zone interne, attraversate dalla Cordigliera di Talamanca, si assestano su medie di 17°C. Meglio evitare il periodo che va da maggio a novembre, quando la frequenza delle piogge è al suo massimo e spostarsi da un posto all'altro può diventare impraticabile.