Cammino di Santiago: il Cammino Portoghese da Tui a Santiago

SpagnaCammino di Santiago: il Cammino Portoghese da Tui a Santiago

Scopri la destinazione
Il Cammino Portoghese (Camino Portugués) è il secondo cammino più popolare tra i pellegrini ogni anno, battuto solo dal Cammino Francese. È un lungo cammino che va da Lisbona alla Galizia, e il suo percorso attraversa piccoli boschi, borghi di campagna e ponti medievali. Inoltre, tocca città di grande importanza storica, come Tui o Pontevedra. Con la nostra assistenza sarà più facile per voi terminare gli ultimi 100 km di questo percorso, conosciuto anche come la parte galiziana del Camino portoghese (il minimo richiesto per arrivare alla Compostela di Santiago). Il vostro trekking inizia a Tui. Durante il trekking gli alberghi, i bagagli e i trasferimenti saranno organizzati per voi. L'unica cosa di cui dovrete preoccuparvi sarà godervi questo leggendario cammino. > Gli ultimi 100 km del Cammino portoghese di Santiago > Attraversamento del Ponte Romano sul fiume Verdugo > Iniziare il cammino alla frontiera con il Portogallo
Idea di viaggio proposta da
Sonia l'esperto/a locale Spagna
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
605 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Tui

Giorno 1: Arrivo a Tui

Arrivo a Tui, inizio degli ultimi 100 km del Cammino Portoghese. Tui (o Tuy) si trova nel sud della Galizia, nella regione del Baixo Miño. Questa bella città ha un quartiere antico molto prezioso, dichiarato sito storico-artistico. È sede di una delle cattedrali più famose della Galizia: la cattedrale di Santa María de Tui. Come arrivare a Tui? L'aeroporto più vicino a Tui è l'aeroporto di Vigo (VGO) che dista 19.9 km. Altri aeroporti vicini sono Porto (OPO) (90.1 km), Santiago de Compostela (SCQ) (96.3 km) e A Coruna (LCG) (141.2 km).

Da Tui a O Porriño (18 km)

Giorno 2: Da Tui a O Porriño (18 km)

Il Camino inizia nella città di Tui, che delimita il confine con il Portogallo. Si consiglia di esplorare le sue strade e in particolare Piazza San Fernando, dove potrai visitare la magnifica Cattedrale che risale al XII secolo.

Da O Porriño a Redondela (16 km)

Giorno 3: Da O Porriño a Redondela (16 km)

Questa tappa è un po' più impegnativa in quanto a salite e discese, ma la vista sull'Oceano Atlantico ne vale la pena. Redondela è una piccola cittadina che non offre molti alloggi per il soggiorno, quindi molti pellegrini proseguono fino ad Arcade, a soli 7 km di distanza (quindi camminano un po' di più durante questa tappa e un po' meno il giorno successivo). Dopo O Porriño, potrai fermarti nei pressi dell’eremo di Santiaguiño de Antas, un luogo ideale per concedere una meritata pausa alle tue gambe.

Da Redondela a Pontevedra (19,8 km)

Giorno 4: Da Redondela a Pontevedra (19,8 km)

Merita una visita il borgo di Pontesampaio, per conoscere gli eventi storici che vi si sono svolti (dove l’esercito di Napoleone subì la sua più grande sconfitta nel corso delle sue battaglie in Galizia) e attraversare il ponte romano sul fiume Verdugo. La tappa si conclude nella città di Pontevedra, famosa per il suo centro storico e per le sue piazze in pietre. La città vanta una particolarità che la contraddistingue e la candida a essere un luogo in cui la qualità della vita ha raggiunto livelli ragguardevoli: ha rinunciato quasi completamente alle auto!

Da Pontevedra a Caldas de Reis (21,5 km)

Giorno 5: Da Pontevedra a Caldas de Reis (21,5 km)

In questa quinta tappa lascerai Pontevedra attraversando il ponte di O Burgo. Continua attraverso foreste native, alberi di eucalipto e piccoli ruscelli. A Barro molti pellegrini si fermano per scoprire il Parco Naturale del Fiume Barosa e le sue cascate e il suo mulino. Infine arriviamo a Caldas de Reis, una delle città più significative della Galizia per i suoi bagni. Ti consigliamo una passeggiata in questa bella città dove potrai anche rilassarti alla spa.

Da Caldas de Reis a Padrón (18 km)

Giorno 6: Da Caldas de Reis a Padrón (18 km)

Padrón è nota per aver dato i natali agli illustri scrittori Camilo José Cela e Rosalía de Castro. Anche se, ancora una volta, dobbiamo evidenziare un famoso prodotto gastronomico che rende la città famosa oltre i nostri confini, i peperoni Padrón. Non perdere l'occasione di provarli, ma fai attenzione: alcuni sono piccanti e altri no!

Da Padrón a Santiago (24,6 km)

Giorno 7: Da Padrón a Santiago (24,6 km)

L'ultima tappa è la più lunga del Camino, per cui è consigliabile partire con largo anticipo. Poco dopo aver iniziato questa tappa si arriva al paese di A Escravitude, con il suo bel santuario mariano. Come nei giorni precedenti, il percorso attraversa inizialmente zone rurali, ma negli ultimi chilometri, avvicinandosi a Santiago, il paesaggio diventa sempre più urbano e presto potrai ammirare le torri della cattedrale. Entra nel centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, e goditi l'architettura in pietra della città. Quando arrivate a Santiago, non dimenticate di richiedere la vostra Compostela all'Ufficio del Pellegrino, semplicemente mostrando la vostra Credenziale del Pellegrino.

Check out a Santiago

Giorno 8: Check out a Santiago

Sei a Santiago! Ora non ti resta che ritirare il tuo certificato della Compostela e goderti un'esplendida giornata alla scoperta della capitale galiziana. Ce l'hai fatta!
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da605 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Spagna

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Sonia verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Spagna (6)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Spagna che ti potrebbero interessare