L’Estonia, una destinazione conosciuta ancora da pochi, è in realtà uno dei paesi con la qualità della vita migliore al mondo, una nazione non solo al passo coi tempi, ma addirittura all’avanguardia in molti settori. E se uniamo a questo le bellezze naturalistiche e un ricco patrimonio culturale, per non parlare di una popolazione accogliente, colta e desiderosa di condividere il proprio retaggio, possiamo capire quali siano le attrattive di un viaggio in Estonia. Contatta un agente locale di Evaneos e avrai la certezza di vivere una vera esperienza estone, alla scoperta delle gemme nascoste di questo paese.
Cosa vedere, cosa fare in Estonia?
I luoghi più belli da visitare in Estonia
Infilata tra Russia e Lettonia, l’Estonia è paese di contrasti, che unisce standard di vita scandinavi a un retaggio unico e singolare, frutto del passaggio di numerosi popoli che hanno lasciato traccia di sé e della loro cultura. Dalla vibrante capitale Tallin ai parchi e alle spiagge del paese, passando per i villaggi tipici di pescatori, l’Estonia si apre a chi sa dove guardare.
- Tallinn: una città inserita tra passato e modernità, Tallinn è conosciuta per il suo collage architettonico di varie epoche. Da non perdere la città vecchia, Vanalinn, patrimonio dell’Unesco.
-
Parco Nazionale di Lahemma: il più grande del paese, questa enorme distesa di laghi e foreste è anche un’area naturale che dà rifugio a orsi, linci e lupi.
-
Pärnu: capitale estiva dell’Estonia, questa cittadina balneare si anima nei mesi caldi, grazie alle sue magnifiche spiagge e ai suoi stabilimenti termali.
- Koguva: tipico villaggio di pescatori che conserva ancora tutto il suo charme d’altri tempi, complice l’architettura locale in legno e il fatto vi troverai ancora i discendenti dei primi abitanti del villaggio.
- Tartu: questa bella città, in costante competizione con Tallinn, offre un’atmosfera giovane e rilassata e una vita notturna invidiabile, oltre che numerosi esempi di architettura tradizionale estone.
Informazioni utili per viaggiare in Estonia
Un viaggio in Estonia può condurti a scoprire luoghi fuori dal mondo, come le isole di Saaremaa e Hiiumaa, amatissime per le loro bellissime coste deserte e villaggi folkloristici, e ti porterà a pranzo nei “talu”, fattorie tipiche dove degustare prodotti del territorio e approfittare della sauna in legno. Solo con un operatore locale di Evaneos potrai scoprire questi aspetti meno palesi di vita estone: la sua conoscenza del paese è a tua disposizione, e insieme potrete creare un viaggio su misura da cima a fondo. Ecco qualche informazione utile prima di partire:
- Quando andare: il periodo migliore per partire va da maggio a settembre, ma ricorda che nei mesi estivi il numero di turisti è più elevato.
- Documenti: per soggiorni fino a 3 mesi i cittadini europei avranno bisogno unicamente di un documento d’identità oppure del passaporto.
- Lingua: la lingua ufficiale è l’estone, ma il russo è anche molto parlato. L’inglese è diffusissimo, e buona parte della popolazione è quasi bilingue.